→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale latinista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 249

Brano: [...]za del ministro dell’Educazione del governo di Salò (Biggini) e dei gerarchi fascisti e nazisti, dopo aver imposto l'allontanamento dall’Aula Magna dei militi repubblichini armati che vi erano stati introdotti, tenne una prolusione che era un inno alla libertà e alla funzione dei lavoratori nella società, sfidando a viso aperto gli intimiditi ascoltatori in divisa. Abbandonata immediatamente la sede dell'ateneo al termine del discorso, l’insigne latinista passò nella clandestinità e lanciò un appello agli studenti perché raggiungessero le formazioni partigiane in montagna, appello che è rimasto uno dei documenti più significativi dell’incitamento alla lotta per la giovane generazione (v. Padova, Università di).

L'appello reca la data del 28 novembre e segnò di fatto il momento in cui l’Università di Padova (nella quale Meneghetti, in veste di prorettore ed essendo membro del C.L.N. del Veneto, aveva preso il posto di Marchesi come centro della mobilitazione antifascista) diventò uno dei più saldi fortilizi della Resistenza. Dalle sue aule, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 351

Brano: [...]l frattempo comunista, applicava con accortezza direttive politiche del suo partito.

La storia degli accorgimenti adottati dagli antifascisti per svolgere la loro lotta aN’interno dell’Università nonostante la sorveglianza poliziesca e le spie dell’Ovra è ricca di aspetti significativi. Anche in discipline che apparentemente mal si prestavano a tale scopo, i docenti si sforzavano di improntare il loro insegnamento all’amore per la libertà. Il latinista Concetto Marchesi (v.), nelle sue dotte esposizioni non tralasciava occasione per contrapporre la democrazia alla tirannide, sottolineando come in ogni tempo la forza del popolo avesse saputo far giustizia dei tiranni.

A questi antifascisti, che mai avevano cessato di sentirsi tali, si dovette se l’Università di Padova potè diventare, durante la Guerra di liberazione, il centro della Resistenza veneta e punto di riferimento per tutti gli intellettuali italiani. Il discorso inaugurale del nuovo Anno accademico, letto da Marchesi in Aula Magna il 9.11.1943, alla presenza de! ministro dell’Ed[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine latinista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Concetto Marchesi <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aula Magna <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brunello Ruto <---C.L.N. <---Camillo Dal Piaz <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Cattolica del Sacro <---Damiano Chiesa <---Dino Del Bo <---Discipline <---Etto-Trombetti <---Eugenio Curiel <---Facoltà di Scienze <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Fosse Ardeati <---G.E. <---Gian Carlo Cavalli <---Giorgio Spini <---Giulio Supino <---Giuseppe Bussolin <---Giuseppe Perotti <---Gustavo Bontadini <---La storia <---Luigi De Marchi <---Marchesi in Aula Magna <---Marino M <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---Niccolò Copernico <---P.C. <---Poligono del Martinetto di Torino <---Ponte di Brenta <---Renato Mieli <---Resistenza Veneta <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Veneto <---Scienze <---Sergio Francalama <---Silvio Trentin <---Tolmacova di Leningrado <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---U.R.S.S. <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---antifasciste <---azionisti <---comunisti <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---italiane <---leninista <---liberalsocialista <---lista <---nazionalisti <---nazisti <---socialiste <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL