→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale laicista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]amosi teologi romani come il Passaglia e il Franzelin, seguiti subito dopo in Germania dal loro discepolo M. J. Scheeben. La nuova impostazione soprannaturalmente vitalistica accompagnava quel processo di dissecolarizzazione e di accentramento curialista a cui si stava adattando la Chiesa dopo le scosse subite nei vari paesi europei per contraccolpo della Rivoluzione Francese e delle occupazioni napoleoniche oltre che per l'evoluzione democraticolaicista della politica: e finì così per
(3) La Nuova Parrocchia, tr. it., Torino, 1941.
48 CARLO FALCONI
influire non solo sulla teologia pastorale del tempo, ma per penetrare anche nei documenti della Chiesa docente e per informare persino lo schema sulla Chiesa preparato per il Concilio Vaticano.
Inferto, nel '70, col dogma dell'infallibilità e della supremazia papale sul concilio, l'ultimo colpo alle resistenze gallicane, e concluso ormai il pontificato rinascimentale, politicamente e culturalmente magnifico ma apostolicamente povero, di Leone XIII, urgeva, sul principio del '900, un lavoro pi[...]



da Massimo Robersi, Crisi in Turchia [sopratitolo: Il governo di Ismet Inonu ha rassegnato le dimissioni] [sottotitolo: Dopo le speranze suscitate dall'abbattimento della dittatura di Menderes e Bayar il paese si ritrova con un regime inadatto ad attuare le riforme sociali necessarie] in KBD-Periodici: Rinascita 1963 - 12 - 7 - numero 48

Brano: [...]dunque conferma della stagnazione che pesantemente grava sulla Repubblica turca; se, avvicinandosi alla conclusione del 1963, vogliamo gettare uno sguardo alle passate vicende di questi ultimi dodici mesi, se ne trarrà l'impressione sconcertante che il governo dimissionario abbia mostrato quale unico serio impegno quello di mantenere tutto pressochè immobile, reprimendo ogni sforzo di rinnovamento, male o bene impostato che sia. La dimostrazione laicista degli studenti del marzo, il fallito tentativo insurrezionale d'un nucleo di militari guidati dal col. Talat Aydemin del 27 maggio, le agitazioni sindacali di quest'autunno non sono riusciti a scuotere l'apatia e l'incapacità dei partiti tradizionali, unico « grosso colpo » dei quali è stata l'associazione della Turchia alla Comunità economica europea firmata ad Ankara il 12 settembre.
E' questo un accordo tipico di tutta una situazione: esso prevede infatti, in cambio d'una prospettiva per il paese d'infeudamento permanente ai monopoli europeooccidentali, l'immediata concessione per nove an[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]l'Anatolia nel sistema militare dell'Occidente, poté sottrarsi alle richieste russe.
Nel luglio 1947 Inonu firmerà con gli U.S.A. il primo accordo per la fornitura di aiuti, accettando poi un'ingerenza economica e militare sempre più diretta degli U.S.A. nella vita del paese.
Nel 1945 cominciò a essere riveduta, anche per adattarne il testo alla nuova forma linguistica, la Costituzione varata da Ataturk nel 1924 (poi aggiornata nel 1928 in senso laicista e nel 1937 in senso totalitario kemalista). Ferma restando la rigorosa messa al bando del Partito comunista (mai accettato in Turchia) , fu consentita la nascita di qualche formazione politica, ponendo fine al sistema di "partito unico" kemalista: nacque così, alla fine del 1945, la prima forza di opposizione costituzionale, rappresentata dal Partito democratico diretto da Celal Bayar e Adman Menderes. Il primo era stato già nel 19371939 presidente del Consiglio con Ataturk e poi con lo stesso Inonu; il secondo era assai più giovane, ma entrambi godevano di larga popolarità. Nelle elezioni de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laicista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ankara <---Bulgaria <---Diritto <---Ismet Inonu <---Pratica <---Turchia <---dell'Impero <---gregoriano <---italiani <---italiano <---latifondisti <---oscurantismo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abdul Hamid <---Adam Josefcyk <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Arpacavi <---Assistenti <---Associazioni <---Ataturk <---Attenti <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bayar-Menderes <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Bosforo <---Bosnia <---Boulard <---Brest-Litovsk <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---Caglayangil <---Calabria <---Canale di Suez <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Caucaso <---Cavagna <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Cipro <---Circoli <---Comitato Parrocchiale <---Compito <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Creta <---Crimea <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---Dardanelli <---De Rosa <---Del resto <---Dialettica <---Dimostratasi <---Dio <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodecaneso <---Dodici <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Ecco <---Ecevit <---Economia <---Enver Bey <---Eremitani <---Evren <---F.A.C. <---Faggioli <---Federale Turco <---Francesco Giuseppe <---Francia <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Gallipoli <---Gaziantep <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giovani Turchi <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Già <---Godin <---Golfo Persico <---Grecia <---Guerra Enver <---Gursel <---Hatay <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il lavoro <---In Turchia <---Inonu <---Interni Talat <---Iran <---Ismet Pascià <---Istanbul <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Kurdistan <---La Chiesa <---La Comunità <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Turchia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Leone XII <---Leone XIII <---Linguistica <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---Lrisi <---Lupi grigi <---MEC <---Madonne Pellegrine <---Mantova <---Mantovano <---Maometto <---Maria del Popolo <---Marmara <---Marocco <---Massimo Robersi <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meglio <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Menderes <---Mesopotamia <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Mont-César <---Montreux <---Morcelliana <---Mossul <---Munus <---Mustafa Kemal <---N.A.T.O. <---N.S.G.C. <---NATO <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Noi Parroci <---Noppel <---Nordafrica <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Turchia <---Oltre <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Partito <---Partito del Millet <---Perché <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Riese <---Rivoluzione Francese <---Romagna <---Rurali Militanti <---Russia <---Samsun <---San Francisco <---San Lorenzo <---San Saba <---Sardegna <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Serbia <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Smirne <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Statistica <---Stato <---Stato Federale <---Stocchiero <---Storia <---Studi Sociali <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suez <---Suleiman Demirel <---Swoboda <---Sèvres <---Talat Aydemin <---Talat Pascià <---Teologia <---Teologia pastorale <---Terzo Reich <---Thomas Edward Lawrence <---Torre Del Greco <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Troia <---Turgut Ozal <---U.S.A. <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Urbanistica <---Vescovi <---Vigilia Pasquale <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---X a Pio <---abbiano <---analfabetismo <---antikemalista <---antikemaliste <---artigiani <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---catechismo <---colonialiste <---comunista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'Anatolia <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---espansionismo <---essenzialista <---estremismo <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---imperialismo <---integralismo <---integralista <---iraniana <---islamismo <---israeliano <---italiana <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicismo <---latifondismo <---latifondista <---leoniano <---liberalismo <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---nazionalista <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Anatolia <---nell'Apostolato <---nell'Iraq <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---pluralismo <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---progressista <---progressisti <---realismo <---ritualismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---siriana <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---terrorismo <---umanesimo <---urbanesimo <---zarista <---zariste