→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale italianista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un disegno per la Grande-Jatte e la cultura formale di Seurat in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] nella critica a quella generica di ‘gotici5, ci si può soffermare. Essa veniva, credo, non dalla lingua degli studi ma da quella della storia dell5arte. C’era stato in quegli anni qualche cosa di più preciso nei suoi confronti. Subito dopo 1’ ’8o e prima della Baignade e della GrandeJatte, Seurat sfogliava assiduamente i libri della biblioteca dell5École des Beaux Arts e, come rammenta il Coquiot, glie li forniva con premura cordiale il grande ‘italianista5 Eugenio Muntz. Precisamente nell5’8o uscivano ne ‘UArV gli articoli di David Sutter, già professore d5estetica all5Ecole, dove le definizioni prospettiche sembrano cavate dalla trattatistica del Quattrocento italiano. Ed è provato che Sutter fu uno dei testi di Seurat. Ma v’era anche di meglio dei libri. Proprio in quegli anni il direttore dell’accademia, Charles Blanc, aveva fatto eseguire dal pittore Loyeux e porre nella Chapelle de l’École des BeauxArts alcune copie dagli affreschi di Piero ad Arezzò. SarebbeCULTURA FORMALE DI SEURAT

43

fatile ostinarsi a credere che Seurat non le [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine italianista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angrand <---Anquetin <---Arezzo <---Arezzò <---Arts Plastiques <---Avec <---Baignade <---Beaux Arts <---Beaux-Arts <---Burlington Magazine <---Cacadémie <---Cassard <---Chacun <---Chapelle <---Charles Blanc <---Chavannes <---Chevreul <---Coquiot <---David Sutter <---Eugenio Muntz <---Fouquet <---Francia <---Fècole <---Fénéon <---Gauguin <---Gervex <---Grande-Jatte <---Gustave Kahn <---Henry-Edmond <---Indépendants <---Inghilterra <---Ingres <---Jean Ajalbert <---Kenneth Clark <---Lavallois <---Leur <---Londres <---Loyeux <---Mirbeau <---Montmartre <---Moréas <---Mottez <---Nabis <---Oceania di Gauguin <---Paul Adam <---Poussiniano <---Puvis <---Puvis de Chavannes <---Rewald <---Saint Germain <---Salons <---Seine <---Seurat <---Signac <---Storia <---Suresne <---Taggancio <---Tate Gallery <---Verhaeren <---Verniquet <---classicismo <---classicista <---egiziani <---egiziano <---impressionismo <---italiana <---italiano <---naturaliste <---primitivismo <---primitivista <---sintetismo