→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale invecchiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 467

Brano: [...]etta presidente della Associazione degli scrittori tedeschi. Svolse una intensa attività anche in campo internazionale, come membro del Comitato mondiale dei Partigiani della pace (v.).

Tra gli altri suoi libri si ricordano: I compagni (1932), sulle vicende dei comunisti In Europa durante gli anni del primo dopoguerra; Visto di transito (1943), sulle traversie dei profughi politici in seguito all’occupazione tedesca della Francia; I morti non invecchiano (1949), sulla Germania del dopoguerra; La decisione (1959) sulla vita nella R.D.T., di cui non mancò di criticare taluni fondamentali aspetti.

Il suo innato anticonformismo, che la portò tra l’altro a polemizzare con Georgy Lukacs a proposito del concetto di « realismo » in nome di un’arte libera di ogni scolasticismo, « anche se rivestita di panni marxisti », le attirò diffidenze da parte delle autorità della R.D.T., che peraltro non osarono entrare in aperto conflitto con lei, data la sua ormai acquisita fama internazionale. Venne piuttosto usata, per la singolare sintesi tra politica e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine invecchiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Anna Seghers <---Bibliografia <---Congressi di Napoli <---Didattica <---Diritto <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Discipline <---Dizionario Storico del Movimento <---Partecipazioni Statali <---Partito Popolare in Sardegna <---Partito comunista <---R.D.T. <---Repubblica Antonio Segni <---Repubblica di Weimar <---Santa Barbara <---Sassari da Gioì <---Stati Uniti La <---Storia <---anticonformismo <---centrista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---d'Italia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---marxisti <---nazismo <---nazista <---realismo <---scolasticismo