→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale intimista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 59Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 146

Brano: Arte e Resistenza

ne di Cagli; i bronzi di Mirko, assieme alle opere di altri giovani artisti: Birolli; Sassu, Pizzinato, Treccani, Morlotti, e gli allora giovanissimi Vedova, Turcato, Peverelli, indicano come il sentimento di rivolta si estendesse e invadesse anche nature di artisti per altri versi aliene da esplicite forme di impegno artistico. Insisto nel dire che anche il tema intimista delle bottiglie morandiane, gli impalpabili fiori e le marine di De Pisis, la rigorosa ricerca di Salvati e di Liei ni, i ritratti di Marini, la condizione squallida e cupa degli omini di Rosai (il basso popolo fiorentino affumicato nelle viuzze e osterie di San Frediano), sono anch’essi resistenza.

La spinta dichiarata verso un'arte « europea » non più ermetica, non intimista, non obbediente alla legge segreta della opposizione per nonimpegno, venne dai giovani che, a una più chiara coscienza e al naturale impulso rivoluzionario, univano lo spirito rinnovatore nei confronti delle precedenti generazióni. La polemica si fa più aspra e si rivolge non più solo contro la retorica celebrativa del '900 fascista, ma anche contro le forme distaccate della « assenza » e della « torre d'avorio ». Sono gli anni della guerra di Spagna. Il fascismo prepara nuove rovine, la coscienza dei giovani matura e la loro voce si alza, sonora, nelle esposizioni; si impone alla critica, al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine intimista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato di Liberazione <---Gabriele Galantara <---Giuseppe Scalarini <---Gli ideali <---Leone Ginzburg <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Ritratto di Leone Ginzburg <---Storia <---Ufficio artistico <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---cominciano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---lasciano <---morandiane <---mussoliniana <---nazismo