Il segmento testuale intimista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici) |
da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2
Brano: [...]endo dal clima di paura e di sospetto creati dal fascismo e dalla guerra, è pur messo in rilievo l'eterno triangolo amoroso, EugenioBiancaAndrea, chiave di volta del romanzo, forse non sufficientemente chiara a chi segua nel libro solo le vicissitudini dell'antifascismo napoletano. Siffatti innesti andrebbero dunque osservati nel loro insieme, tanto nelle opere a carattere piú specificamente politico
CARLO BERNARI 179
quanto in quelle di fondo intimista; e porremmo, come esempio di fusione perfettamente raggiunta, il breve romanzo Amore amaro.
Anche nei romanzi di intonazione neorealistica, Speranzella e Vesuvio e pane, si intravedono soluzioni fantastiche e certe atmosfere narrative vicine alla favola. Sono entrambi libri di difficile collocazione, anche se partono da un puntiglio estremamente realistico, qualche volta documentario, per comprendere le vicissitudini e i segreti di Napoli nel dopoguerra. Uscito allo scoperto con il suo moralismo denso e problematico, dopo il turbine degli avvenimenti, Bernari si trovò di fronte alla sua citt[...]
|
da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38
Brano: [...] e dal
30 ELSA MORANTE
tempo dentro i quali si è espressa. Un vero romanziere, insomma — qualunque sia la vicenda o il destino, soggettivo, individuale o collettivo, che offre pretesto ai suoi romanzi — comunicherà sempre necessariamente, alle generazioni contemporanee e future, anche le più sicure verità sul « luogo geografico » e sul « tempo storico » nel quale ha vissuto la propria esperienza umana. Petrarca descrive, in un poema psicologicointimista (fuori d'ogni « Storia » e d'ogni « Nazione ») il proprio segreto amore per una donna sposata: eppure il Canzoniere rimane una delle immagini perfette dell'Italia del Quattordicesimo Secolo. « I Promessi Sposi » racconta una storia del tempo dei Lanzichenecchi: eppure presenta una perfetta immagine dell'Ottocento italiano. Kafka scrive delle favole surreali: eppure nessun resoconto fotografico e documentato esprime certe atroci verità del presente secolo, come le sue favole surreali, ecc.
Per concludere, insomma: se oggi, 1959, un vero poeta sceglierà di scrivere un romanzo, poniamo, sulle g[...]
|
|
|
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine intimista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Perché <---Storia <---conformisti <---italiano <---psicologica <---realismo <---siano <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Anticipavamo <---Avere <---Basta <---Beda <---Bernari <---Borboni <---Caberna <---Camminare <---Canzoniere <---Carlo Bernari <---Cekof <---Cesare Zavattini <---Childe Harold <---Circoli <---Ciò <---Clèves <---Corriere <---Corriere della Sera <---Corte di Parma <---Così <---Cupris <---Da Tre <---Del resto <---Denito <---Di BIASE <---Dialettica <---Dos Passos <---Ecco <---Elettronica <---Enzo Golino <---Eugenio Onjeghin <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Fiera Letteraria <---Fisica <---Flaubert <---Forum <---Francesco Flora <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Grande Recupero <---Hemingway <---I Promessi Sposi <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Tempo <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incontro <---Joice <---Joiciani <---Kafka <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La settimana <---Labirinto <---Logica <---Lunik <---Ma Bernari <---Malavoglia <---Marotta <---Medicina <---Meridiano di Roma <---Mondoperaio <---Moravia <---Musil <---Napoletano <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Né <---Ohropax <---Orlando Rughi <---Orlando furioso <---Pan <---Paolo Ricci <---Pasolini <---Peirce <---Però <---Pescarzoli <---Poetica <---Pratica <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quattordicesimo Secolo <---Ragazzi <---Rinascita <---Risorgimento <---Roma-Napoli <---Romances Notes <---Rughi in Era <---Scienze <---Sei <---Sette <---Shakespeare <---Speranzella <---The <---U.D.A. <---Vasco Pratolini <---Vesuvio <---Vittorini <---analfabetismo <---anticonformista <---antifascismo <---artigiani <---ascetismo <---astrattismo <---astrattisti <---attivisti <---bernariana <---bernariano <---cekofiana <---cekofiano <---combaciano <---cumvisionismo <---d'Italia <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---distruttivisti <---documentarismo <---dostoevskiano <---draconiani <---esiliano <---fantasista <---fascismo <---ideologici <---ideologie <---intimismo <---istrionismo <---italiana <---italiani <---meridionalismo <---mitologiche <---moralismo <---musicisti <---naturalisti <---nell'Ulysses <---neorealismo <---neorealista <---oggettivismo <---opportunismo <---pessimismo <---pirandellismo <---populista <---propagandisti <---psicologia <---psicologico <---realista <---scetticismo <---siciliani <---siciliano <---snobismo <---socialismo <---socialista <---solariana <---stendhaliano <---studiano |