→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale internazionalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 279Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Nove domande sullo stalinismo) Arturo Carlo Jemolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]ate e documentate, sarebbe stata possibile per i singoli casi e problemi. Di conseguenza, poiché non ci sentiamo certo di affermare che, nel suo complesso, la politica staliniana non abbia dato risultati estremamente importanti e costruttivi, come ieri non pensavamo che la politica di Stalin escludesse quella di Rajk, oggi non pensiamo che la riabilitazione della politica di Rajk neghi in blocco quella di Stalin.
9) Sulla politica estera e sull'internazionalismo.
La compresenza di ipotesi e di sforzi può, in un razionale coordinamento e in una unitarietà di intenti, cooperare ed anche accelerare il processo cui si vuol tendere, anche piú di una unitarietà forzata e costretta. È quanto, dopotutto, accadde nella « politica estera » del periodo staliniano in cui, pur essendo preminente la linea della conservazione e dell'irrobustimento della « politica interna » (« socialismo in un solo paese »), l'URSS concorse e cooperò alla conservazione della democrazia e alla estensione delle rivoluzioni comuniste negli altri paesi, anche se questo le poté costare[...]

[...]« consigli » all'URSS non hanno senso, se non sono sempre anche « consigli » per noi, e così pure le critiche, se non sono sempre anche critiche alle responsabilità che ci assumiamo solidarmente all'oggetto del nostro discorso. Parlare dell'URSS senza cadere in una posizione ad essa ostile od anche indirettamente opposta e nociva, é parlare non di un'URSS in sé, ma di un'URSS in noi, a cui siamo nettamente e senza residui legati nel quadro di un internazionalismo socialista. Di qui anche, e solo di qui, íl nostro diritto: ci è lecita la critica, perché é anche un'autocritica, ci sono lecite le richieste costruttive, perché sono anche la nostra partecipazione alla costruzione, il nostro pretendere uno sviluppo positivo. Così siamo pronti a rigettare insieme, sia l'accusa che alcuni ci possono muovere di essere antidemocratici perché non
ROBERTO GUIDUCCI 81
ammettiamo che una « libera cultura » possa criticare con « neutralità » l'operato dell'Unione Sovietica, sia l'altra di non essere « autorizzati » al discorso, perché, pur appartenendo di fatto al[...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] popoli colonizzati per darsi uno stato; e dall'altro la tendenza, presso i popoli colonizzati stessi, a confinarsi nel loro quadro strettamente nazionale, nel loro particolarismo. Lenin — citato a questo proposito da Stalin — aveva ben visto il legame dialettico che unisce queste due posizioni apparentemente contradittorie : nei paesi oppressori, gli operai difenderanno la libertà di separazione dei
paesi colonizzati, ché «senza di ciò non v'è internazionalismo )); nei paesi colonizzati, per contro, bisogna lottare « per l'indipen
denza politica della nazione e per la sua unione con gli altri stati ». In ogni caso, bisogna lottare contro i ristretti punti di vista nazio
(9) STALIN, Conferenze sui Principi del leninismo fatte all'Università di Sverdlov (aprile 1924).
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 67
nalistici, contro l'isolamento e « per la subordinazione dell'interesse particolare all'interesse generale ». Per gli uni, dunque, lotta per la libertà di separazione; per gli altri, lotta per la libertà d'unione. «Nella situazione qua[...]

[...]etti punti di vista nazio
(9) STALIN, Conferenze sui Principi del leninismo fatte all'Università di Sverdlov (aprile 1924).
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 67
nalistici, contro l'isolamento e « per la subordinazione dell'interesse particolare all'interesse generale ». Per gli uni, dunque, lotta per la libertà di separazione; per gli altri, lotta per la libertà d'unione. «Nella situazione qual è, non può esservi altra via verso l'internazionalismo e la fusione delle nazioni » (10).
Stalin fissa con precisione e buon senso gli obbiettivi da perseguire per condurre i paesi colonizzati all'eguaglianza; bisognerà studiare la situazione economica e la cultura, sviluppare questa cultura, sviluppare l'educazione politica e associare quei popoli alle forme superiori dell'economia; bisognerà infine, organizzare la collaborazione economica tra i lavoratori delle nazioni arretrate e quelli delle nazioni progredite (11). Nel 1925, Stalin lancia la parola d'ordine : « Bisogna proletarizzare le regioni coloniali », cioè svilupparne l'industria, cre[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Togliatti, Il leninismo nel pensiero e nell'azione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] profonda che, per quanto gli fosse possibile occuparsene negli scritti carcerari, egli la inserisce in tutto il sistema del suo pensiero politico. Trotzki diventa « il teorico politico dell'attacco frontale in un periodo in cui esso è solo causa di disfatte » 1; le sue formule politiche mancano di aderenza « alla storia attuale, concreta, vivente », non scaturiscono « da tutti i pori della determinata società che occorreva trasformare »; il suo internazionalismo è una astrazione, che nega i necessari mezzi nazionali.
1 P., p. 71.
22 I documenti del convegno
Nel 1926, quando la lotta nel gruppo dirigente sovietico era giunta alla rottura, Gramsci fu bensí preoccupato delle eventuali ripercussioni negative che questa rottura avrebbe potuto avere nel movimento comunista internazionale, ma non manifestò alcun dubbio circa la giustezza della linea politica che la grande maggioranza del partito bolscevico sosteneva contro il piccolo gruppo degli oppositori. Vi è nei Quaderni una nota assai esplicita di adesione alla esposizione dei principii fondamental[...]

[...]di un nuovo blocco storico, cioè di un nuovo rapporto tra la struttura e le sovrastrutture. Questo nuovo rapporto è reso necessario dallo sviluppo delle forze stesse della produzione e ha quindi inizio un movimento attraverso il quale la nuova classe viene organizzando la propria egemonia e il proprio avvento al potere.
Quale relazione si stabilisce, quindi, tra la situazione internazionale e i rapporti nazionali? Di grande importanza è la nota Internazionalismo
e politica nazionale'. Lo sviluppo è verso l'internazionalismo, ma il punto di partenza è nazionale ed è da questo punto di partenza che occorre prendere le mosse. La prospettiva è internazionale e non può essere che tale, ma « il rapporto " nazionale " è il risultato di una combinazione " originale " unica (in un certo senso) che in questa originalità
e unicità deve essere compresa e concepita se si vuole dominarla e dirigerla ». La classe operaia diventerà quindi classe dirigente solo « se interpreterà esattamente questa combinazione, di cui essa stessa è componente e in quanto tale appunto può dare al movimento un certo indirizzo in certe prospettive[...]



da Giancarlo Bergami, Partito e prospettiva della rivoluzione comunista in Bordiga in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] di classe, all'agitazione antibellicistica del massimalismo di sinistra, piuttosto che identificarsi con la linea leniniana, emersa negli incontri di Zimmerwald e di Kienthal, mirante a trasformare la guerra imperialistica in guerra civile, cioè nella lotta di classe generalizzata: la sola guerra della classe operaia. Si deve convenire che l'elaborazione di Bordiga, anche quando il dirigente socialista napoletano accentua la propria fedeltà all'internazionalismo proletario e prende le distanze dall'inconcludenza di certo massimalismo rumoroso, resta nel complesso « troppo inarticolata per poter essere collocata sullo stesso piano di quella di Lenin »
All'esperienza bolscevica non è invero assimilabile la visione del partito quale interprete dogmatico delle leggi di sviluppo della società capitalistica.
1 A. DE CLEMENTI, Amadeo Bordiga, Torino, Einaudi, 1971, p. 32.
264 GIANCARLO BERGAMI
Analoga astrattezza era tipica del soviet bordighiano, sovrapposto alle masse attraverso i meccanismi di rappresentanza borghese, con i suoi seggi elettorali sudd[...]



da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]cialista, apertura a sinistra, dialogo con i cattolici, con le loro organizzazioni, con il loro partito, sono espressioni diverse di una medesima politica intesa ad estrarre dalla società italiana tutti gli 'acconti' possibili in materia di progresso democratico e di progresso sociale », dall'altro s siamo innanzitutto un Partito fedele alla dottrina del marxismo rivoluzionario, fedele alla pratica della lotta di classe, fedele ai principii dell'internazionalismo proletario a. E se le vie che conducono al socialismo possono essere tanto quella dell'« evoluzione a che quella della « rivoluzione a, rimane tuttavia fermo che l'« obbiettivo del socialismo e delle democrazia proletaria è unico: la socializzazione dei mezzi di produzione e di scambio, l'abolizione delle classi, e in prospettiva l'abolizione stessa dello Stato che nelle sue forme attuali, o in quelle che assume in periodo rivoluzionario, é un limite alla libertà ». Ora appunto il tradurre organizzativamente questa compresenza, questa doppia via parallela degli « acconti » e della « contabili[...]



da [Gli interventi] G. D. Obickin in Studi gramsciani

Brano: [...], seppe altresi discernere le particolarità specifiche della rivoluzione come si veniva attuando in Russia. Proprio per questo egli piote va sostenere la necessità di una assimilazione creativa della esperienza dei popoli della Russia, esperienza da non proporsi semplicemente come un modello al quale adeguarsi con una operazione meccanica.

L’atteggiamento di Gramsci nei confronti della Rivoluzione d’ottobre esprime chiaramente i principi dell’internazionalismo proletario, elemento essenziale del leninismo, che sostanzia profondamente tutto il pensiero di Gramsci.

Ma la sua comprensione del significato storico della Rivoluzione d’ottobre va ben oltre i limiti della politica se a questo termine attribuiamo il significato più ristretto: Gramsci ha compreso tra i primi la portata generale, umana, vorrei dire filosofica ohe la Rivoluzione d’ottobre ha avuto ed ha come primo atto di quella rivoluzione sociale, culturale, morale che può e deve unificare l’umanità in una società senza classi, nella società comunista.

Ricca è nell'Unione Sovietica la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine internazionalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---comunista <---marxismo <---marxista <---Ciò <---Filosofia <---Lenin <---Stalin <---capitalismo <---comunisti <---leninismo <---leninista <---siano <---socialismo <---socialista <---Dialettica <---Gramsci <---Russia <---abbiano <---comunismo <---ideologia <---italiana <---italiano <---nell'Unione <---socialisti <---Così <---Del resto <---Diritto <---Ecco <---Logica <---Marx <---Ordine Nuovo <---Partito <---Quale <---Stato <---centralismo <---d'Ottobre <---fascismo <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologie <---imperialismo <---italiane <---italiani <---liberalismo <---materialismo <---opportunismo <---riformista <---staliniana <---Bulganin <---Diplomatica <---Francia <---Il Partito <---Il lavoro <---Kienthal <---Mosca <---Nenni <--- <---Pierre Naville <---Più <---Principi del leninismo <---Sistematica <---Sociologia <---Stato dei Soviet <---Sulla <---Sverdlov <---Togliatti <---Trotzki <---URSS <---Viene <---Zimmerwald <---bolscevismo <---capitalisti <---centrismo <---classista <---colonialismo <---comuniste <---corporativismo <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Ottobre <---dogmatismo <---economismo <---estremismo <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---ideologico <---imperialisti <---leniniana <---marxiste <---marxisti <---massimalisti <---nazionalista <---opportunisti <---ottimismo <---particolarismi <---revisionismo <---riformismo <---riformisti <---sindacalista <---socialiste <---sociologia <---staliniano <---stalinista <---storicismo <---zarista <---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Accanto <---Africa Equatoriale Francese <---Afrique Noire <---Agli <---Agraria <---Aimé Césaire <---Al II <---Alcuni <---Alexei Karpov <---Alfonso Leonetti <---Allargato <---Alleati <---Andrea Viglongo <---Angelo Tasca <---Annali <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Appare <---Aritmetica <---Armi <---Armi C <---Avere <---Bamako <---Banania <---Bandinelli <---Beloff <---Benedetto Croce <---Beria <---Bevan <---Bilan <---Bisogna <---Bollettino <---Bologna <---Bordiga <---Bordiguisme <---Brigata Sassari <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Cain Haller <---Cameroun <---Capitale <---Capitale di Carlo Marx <---Capitalismo <---Capo <---Carlo Marx <---Cesarini <---Chemins <---Classe <---Claude Bourdet <---Colonial <---Colons <---Come <---Cominform <---Conakry <---Conant <---Congo Belga <---Congolais <---Congresso del Komintern <---Congresso del Komintern Bordiga <---Congresso di Roma <---Conscience <---Contributo del Presidium del Komintern <---Convention People <---Correspondance <---Corriere della Sera <---Cosa <---Cosl <---Costituzione <---Creech Jones <---Crispi <---D.O.C. <---Da Gramsci <---Dakar <---Dare <---De Clementi <---Dei <---Difficilissimi <---Dimenticarne <---Dinamica <---Discours <---Dl SINISTRA <---Dogmatica <---Dogons <---Données <---Dresch <--- <---Débats <---Démocratique Afri <---Economia politica <---Economic Basis <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Edizioni Prometeo <---Emsalem <---Ercoli <---Etudiants <---Fisica <---Fortini <---Francis Jeanson <---Franco Fortini <---Galvano Della Volpe <---Genetica <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giuseppe Berti <---Già <---Gold Coast <---Gran Bretagna <---Grave <---Gràmsci <---Guizot <---Hobson <---Iconografia <---Il C <---Il Lavoratore <---Il Partito Comunista <---Il XX <---Il bolscevismo <---Il disgelo <---Impérialisme <---Incominciò <---Infine Marx <---Internazionale <---Io Stato <---Is Cfr <---Istituto Giangiacomo Feltri <---Isvizzera <---Ive Congrès <---Jacques Duclos <---Jean Dresch <---Jugoslavia <---Karl Radek <---Krusciov <---Kwane <---La Costituzione <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Rivoluzione Liberale <---La Terza <---La Voix <---La guerra <---La lotta <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Levy-Bruhl <---Lione <---Lo Stato <---Lome <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luigi Salvatorelli <---Lumpenproletariat <---Lungi <---Lénine <---Léopoldville <---Maghemout <---Malenkov <---Mancò <---Mao <---Mario Alleata <---Marte <---Martinique <---Masaryk <---Matrice <---Max Eastman <---Maydieu <---Meccanica <---Metafisica <---Mi pare <---Modes <---Mondes <---Morale marxista <---Mounier <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Niamey <---Niente <---Nuovi Argomenti <---Obickin <---Obkkm <---Occidentale Francese <---Ogni <---Ogni Stato <---Onofri sul Contemporaneo <---Orientalistica <---Orphée Noir <---Ottobre <---P.C.I. <---P.U.F. <---PCUS <---Paese <---Paese Natale <---Palmero Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Partito-Stato <---Pauvert <---Pcd <---Perché <---Peyrissac <---Pravda <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Previdenza Sociale <---Problemi <---Prodottosi <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---R.D.A. <---Rajk <---Rapport de Bordiga <---Rassegna Comunista <---Rassemblement Démocratique <---Rinascita <---Ripoluzione <---Rivet <---Rivoluzione di Ottobre <---Rodolfo Morandi <---S.C.O.A. <---Saggio popolare di sociologia <---Sango <---Sartre <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Se Gramsci <---Servir <---Sezione Culturale <---Stalin-Bucharin <---Stara <---Stati <---Stati Socialisti <---Stato Operaio <---Stato di tutto il popolo <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Storia mondiale <---Tagliarla <---Teoretica <---Travailleurs <---Trotsky <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---USA <---Unilever <---Unione <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---Verges <---Vincent Auriol <---Voix <---Weimar <---William Top <---York Tribune <---Zinoviev <---Zurigo <---accademismo <---anarcosindacalista <---antagonismo <---anticomunismo <---antifascismo <---antimarxisti <---antimilitarismo <---antimperialista <---apriorismi <---arrivisti <---astensionista <---astensionisti <---atomismo <---bergsoniana <---bergsoniane <---bernsteiniano <---biologica <---bordighiana <---bordighiane <---bordighiano <---bordighismo <---bukhariniano <---burghiani <---burocratismo <---capitalista <---capitaliste <---carrierismo <---centralisti <---cismo <---classiste <---clericalismo <---collaborazionismo <---colonialista <---colonialisti <---cominciano <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---crociana <---crocianesimo <---d'Africa <---d'America <---d'Arboussier <---d'Asia <---d'Azeglio <---d'Europa <---d'Ivoire <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Archivio <---dell'Eroe <---dell'Esecutivo <---dell'Esilio <---dell'Italia <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'élite <---denunciano <---dilettantismo <---dualismo <---ecclettismo <---economista <---economisti <---egoismo <---empiriocriticismo <---empirismo <---engelsiana <---estremista <---fascista <---federalismo <---feticismo <---filologica <---fordismo <---franchismo <---frazionismo <---hegeliane <---hegeliano <---humiano <---ideologici <---ideologismo <---illuminismo <---imperialismi <---imperialista <---individualismo <---inficiano <---intervenzionista <---leniniani <---leniniste <---leninisti <---lista <---lysenkiana <---lysenkiane <---lysenkiani <---machista <---massimalismo <---materialista <---meccanicismo <---menscevismo <---metodologica <---metodologiche <---metodologico <---minacciano <---minoritarismo <---mismo <---monopolista <---moralismo <---morfologica <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalisti <---nell'Africa <---nell'Internazionale <---nell'Ottobre <---nell'Università <---neoilluminismo <---neopositivismo <---niano <---niarxismo <---niniana <---nismo <---nomismo <---noskismo <---paleocristiana <---parassitismo <---parlamentarismo <---particolarismo <---paternalista <---perialista <---pessimismo <---pessimista <---politicantismo <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---prelogismo <---progressista <---progressisti <---proselitismo <---provincialismo <---pseudomarxisti <---rassomigliano <---razionalismo <---relativismo <---riformiste <---riniani <---ripiano <---rispecchiano <---rivendicazionismo <---roussoiana <---salazarismo <---sciovinismo <---semplicismo <---settarismo <---shakespeariana <---simbologia <---sindacalismo <---sindacaliste <---sindacalisti <---sionisti <---socialsciovinismo <---sociologica <---sociologiche <---sociologie <---soreliane <---soviettista <---stakanovismo <---staliniani <---stalinismo <---strumentalismo <---sull'Ordine <---taristi <---tecnologica <---testimoniano <---totalitarismi <---tradeunionista <---trotskisti <---universalista <---utilitaristi <---vaviloviano <---xisti <---zinovievista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL