→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale integralismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Salvatorelli, L'azione cattolica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]o consultare con profitto il libro del De Rosa, presso Laterza, L'Azione cattolica. Storia politica dal 1874 al 1904. L'a Opera dei Congressi » rispondeva piuttosto al principio, vigorosamente riaffermato adesso da Pio XII, dell'espansione della Chiesa dal santuario nel mondo civile, che non a quello dell'« apostolato laico» quale abbiamo visto predominare nel congresso omonimo. L'a Opera» — il cui titolo burocratico trovò censure nel campo dell'integralismo cattolico italiano — agiva principalmente nel campo economicosociale e in quello amministrativo, permessi e anzi additati ai cattolici dallo stesso pontefice che teneva in piedi rigorosamente il « non expedit» per le elezioni politiche.
Alla fine del pontificato di Leone XIII intervenne a compli care le cose la democrazia cristiana, alla cui avanguardia era Don Romolo Murri. Partendo da principi teocratici, Murri arrivava alla democrazia sociale, che la Chiesa avrebbe dovuto far sua rivolgendola contro lo stato liberalelaico. L'urto con la direzione (Paganuzzi) della vecchia « Opera » fu for[...]

[...]ione sociale doveva tenersi totalmente immune da tendenze demosocialistiche. I democratici cristiani in parte (la maggiore) si sottomisero, in parte tentarono una organizzazione politica autonoma, che fu messa al ban do dal pontefice (Murri venne scomunicato), e si dissolse.
A questa contrazione ed epurazione dell'Azione cattolica, operata da Pio X e Merry del Val, corrispose la lotta a fondo antimodernistica, sboccata nel fenomeno detto dell'« integralismo cattolico », che ebbe il suo esponente piú caratteristico, e altresì meno degno, in monsignor Benigni con la sua « Corrispondenza romana n e con una trama organizzativa che poteva dirsi una specie di massoneria clericale. Ma corrispose anche l'alleanza politica in Italia fra cattolici e moderati, estensione di quella amministrativa, con sospensione del «non expedit» caso per caso: sospensione attuata assai parzialmente nelle elezioni del 1904 e sistematicamente nel 1913 (Patto Gentiloni). Altrove, in Francia, l'alleanza si spinse fino a un quasiconnubio con l'Action Française, il cui campione[...]



da Intervento di cirese al convegno sui giovani in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1977 - - ottobre - 13

Brano: [...] attribuendomi una frase in cui, con alcune sfumature in piú o in meno, potrei riconoscermi abbastanza (a Nessuno che abbia senso storico pub . tuttavia ipotizzare un'avanzata senza l'apporto dei PCI s), se non fosse che il discorso complessivo era il seguente: e Nessuno che abbia senso storico (almeno della mia generazio ne) può pensare che qualcosa possa avvenire senza d PCI: ma nessuno (se il pluralismo non vuole essere eclettismo a destra e integralismo a sinistra) pub pensare che qualcosa pub cambiare solo se c'è l'attuale politica del PCI s.
. Non attribuisco all'omissione nessuna particolare hilenzionalità. Vorrei solo segnalare che la completezza della espressione avrebbe portato a conferire una tonalità più accentuata alle altre considera . zioni di cui il resoconto dà notizia: per esempio a quella (di origine gramsciana) sul fatto che spesso ci si limita alla critica dell'occasionale, trascurando il permanente /il che, nel mio interrento, si legara anche al dibattito su intellettuali e politici; a quella sulla confusione che può nasce[...]



da Fatma Dost e Antonio Solaro, Turchia: perché si spera in Ecevit [sopratitolo: Novità e interrogativi dopo le elezioni del 5 giugno] [sottotitolo: Con la vittoria elettorale del Partito repubblicano del popolo, per il quale ha votato tutta la sinistra, si è aperta la strada ad una svolta democratica. Ma la destra rimane forte] in KBD-Periodici: Rinascita 1977 - 7 - 1 - numero 26

Brano: [...]ti, oggi ne ha 188 (36,9 per cento dei voti).
Presidente: Suleyman Demirel, primo ministro uscente.
Il 'Partito democratico, nato nel 1970 da una scissione del Partito della giustizia. Disponeva di 45 deputati nel 1973, ma ne ha persi 26 a vantaggio delle altre formazioni. Oggi 'ha un solo deputato al Parlamento.
Il Partito della salvezza nazionale, di Necmettin Erbakan, vicepresidente del Consiglio uscente. Partito nazionalista, fautore dell'integralismo islamico, è stato ridimensionato e ha funzione del tutto secondaria.
Il Partito repubblicano della fiducia, di Turham Feyzoglu, vicepresidente del Consiglio. Nato da due scissioni del partito repubblicano. Di tendenza di centrodestra. 13 deputati al Parlamento nel 1973; nel 1977, 3 deputati.
I.1 Partito 'di azione nazionale, del colonnello Alparslan Turkes, di estrema destra: 13 deputati.
Il Partito dell'unione della Turchia, di Mustafa Timisi.
Il 'Partito operalo, della signora Behice Boran, formato nel 1961, è nell'illegalità dal 1971.
t'anni è aumentato il peso degli industriali, cont[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]i interni ai partiti o per sommovimenti popolari Ia situazione diventava "ingovernabile" ed essi potevano presentarsi come tutori della Costituzione e "salvatori della patria".
Quale fattore di ricorrente perturbazione del sistema di potere militare, si poteva aggiungere la chiesa islamica che, pur espropriata di poteri reali dal kemalismo, mai aveva rinunciato di riproporsi, anche per le sollecitazioni provenienti dal mondo arabo e proprie dell'integralismo islamico, come rappresentante degli interessi della grande proprietà latifondista storicamente ed economicamente emarginata dal sistema.
All'inizio del 1971, dopo il rapimento di 4 militari di una base U.S.A. e scontri fra polizia e dimostranti nelle università, che provocarono numerosi morti e feriti, seguiti da una ondata di scioperi rivendicativi, i militari decisero di riportarsi sulla scena in prima persona: il 12.3.1971 occuparono la capitale, deposero il governo, modificarono la Costituzione introducendovi altre norme che aumentavano ulteriormente il loro potere.
Dopo circa un anno e m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine integralismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Stato <---pluralismo <---Bulent Ecevit <---Diritto <---Ecevit <---La Turchia <---Partito <---Storia <---Turchia <---comunista <---dell'Anatolia <---espansionismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---nazionalista <---nazista <---A.C. <---ACLI <---Abdul Hamid <---Acquista <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Alparslan Turkes <---Altare <---Ankara <---Antonio Solaro <---Associazioni <---Ataturk <---Aydin <---Aydin K <---Azione <---Azione cattolica <---Bayar-Menderes <---Behice Boran <---Bombay <---Bosforo <---Bosnia <---Brest-Litovsk <---Bulent <---Bulent Ulusu <---Bulgaria <---C.I.L. <---CGIL <---CISL <---Caggiano <---Caglayangil <---Canale di Suez <---Cardijn <---Carlo Carretto <---Carlo Moro <---Carmela Rossi <---Cattolica Italiana <---Caucaso <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Charles Flory <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Chiesa <---Chiesa D La <---Cipro <---Ciò <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Concentration <---Concilio di Trento <---Confederazione <---Corrado Corghi <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Creta <---Crimea <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---D.C. <---Dalla Torre <---Dardanelli <---Della Chiesa <---Demirel <---Dialettica <---Dico <---Dimostratasi <---Dinamica <---Dio <---Dodecaneso <---Don Romolo <---Ecco <---Enver Bey <---Erbakan <---Evren <---Fatma Dost <---Federale Turco <---Francesco Giuseppe <---Gallipoli <---Gedda <---Gesù Cristo <---Giovani Turchi <---Già <---Golfo Persico <---Gracias <---Grecia <---Grosoli <---Guerra Enver <---Gursel <---Hatay <---In Turchia <---Inonu <---Interni Talat <---Iran <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Istambul <---Istanbul <---J.O.C. <---Jeunesse <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Koruturk <---Kurdistan <---La Chiesa <---La Costituzione <---La Presidenza <---Le ACLI <---Le Van Duc <---Leone XIII <---Linguistica <---Luigi Gedda <---Lupi grigi <---Maometto <---Maria Rimoldi <---Marmara <---Marocco <---Medio Oriente <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Merry del Val <---Mesopotamia <---Montreux <---Mossul <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Mustafa Kemal <---Mustafa Timisi <---N.A.T.O. <---Necmettin Erbakan <---Non abbiamo bisogno <---Nordafrica <---Oltre <---Opera <---Opera dei Congressi <---P.P. <---P.P.I. <---PCI <---Paganuzzi <---Papa <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Pareille <---Partito del Millet <---Patti del Laterano <---Pax Romana <---Pia XI <---Piera Lado <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pizzardo <---Pratica <---Provvidenza Ci <---Prp <---Quale <---Ricerche religiose <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Russia <---Sacra Scrittura <---Samsun <---San Francisco <---San Paolo <---Sanctam <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Serbia <---Smirne <---Sotto Benedetto <---Stato Federale <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suez <---Suleiman Demirel <---Suleyman Demirel <---Sèvres <---Talat Pascià <---Terzo Reich <---Thomas Edward Lawrence <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Trono e Altare <---Turgut Ozal <---Turham Feyzoglu <---Turkes <---U.S.A. <---Unione popolare <---Urbanistica <---Veronese <---Vittorino Veronese <---Volksverein <---abbiano <---anticristiano <---antikemalista <---antikemaliste <---antimperialista <---artigiani <---attivista <---capitalismo <---cattolicesimo <---cattolicismo <---colonialiste <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'America <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Anno <---dell'Apostolato <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Azione <---dell'Esercito <---dell'Impero <---dell'Indice <---dell'Occidente <---dell'Osservatore <---dell'Unione <---democristiana <---eclettismo <---economista <---estremismo <---europeista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gordiani <---gramsciana <---gregoriano <---imperialismo <---indipendentista <---interventismo <---iraniana <---islamismo <---israeliano <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicismo <---laicista <---latifondista <---liana <---lista <---marxismo <---marxista <---murriana <---naturalismo <---nazismo <---nell'Anatolia <---nell'Iraq <---neofascista <---neofascisti <---oltranzismo <---pacelliana <---pessimismo <---pluripartitismo <---progressista <---progressiste <---psicologiche <---quista <---resocontista <---riconquista <---riformista <---sindacalismo <---siriana <---socialista <---stiani <---terrorismo <---totalitarismi <---zarista <---zariste