→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale indigenista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] ripetutamente o deportati —, a Mavonda Ntangu ed altri ancora, mentre spiccavano in altri territori figure come Muana Lesa, impiccato in Rhodesia nel 1926. In tutti si fa notevolmente sentire un influsso missionario tipicamente protestante, basato sulla Bibbia e in special modo sull'Antico Testamento. Ma si tratta di un Cristianesimo « paganizzato », poiché se parziali elementi biblici sono accettati, essi sono scelti e rielaborati in funzione «indigenista» ed antibianchi. La posizione di questi profeti certo é decisamente impegnata di fronte al Cristianesimo, ma in modo tale da trasformarne totalmente valore e significato.
Educato a Nkamba, roccaforte del Protestantesimo da una missione Battista britannica, Simon Kimbangu ebbe intensi rapporti con la cultura europea, oltreché per le Missioni, per aver prestato servizio presso una famiglia europea nella città di Kinshasa. Nel 1921, attraverso ripetuti sogni e visioni, ricevette in forma definitiva la sua vocazione a farsi servo di Dio e a predicare la nuova fede al suo popolo. La « chiamata » [...]

[...]a é dei più caratteristici. L'azione ch'egli svolse su piano prevalentemente organizzativopolitico ebbe immediati, decisivi riflessi su piano religioso. André Matsúa e Simon Kimbangu a tuttoggi fra i Congolesi delle colonie francese e belga sono assunti alla qualifica di « Re del Congo », simboli di unità e di un'epoca di libertà ansiosamente attesa. La loro spirituale presenza ispira quella nuova organizzazione religiosa che é la chiesa nativa «indigenista» del Congo, nettamente autonomista, polemica verso i missionari oltreché verso le autorità civili, politiche, amministrative, fondata sulla diretta esperienza religiosa nativa, eppure aperta ad alcune forme cristiane (17). Per Matsúa forse ancor più che per Kimbangu vale quanto il Balandier fa giustamente osservare, che il Cristianesimo stesso, con il modello di un Messia sacrificato all'ottusa intransigenza del pubblico potere non meno che all'infamia dei nemici, con l'esempio del Martire trionfante per la fede e per la redenzione dei fedeli, il Cristianesimo stesso ha portato fra i nativi q[...]

[...]i culturali diversi, una somigliante esigenza di rinnovamento religioso, entrambi denunciano una grave crisi culturale. Dal loro incontro risultano poste in netta evidenza le cocenti contraddizioni religiose in cui versano gli organismi ecclesiastici delle nazioni moderne. Il Russellismo, e con qualche analogia l'Esercito della Salvezza, nel loro incontro con le religioni africane profetiche, hanno fornito una giustificazione non più solamente « indigenista », ma convalidata dalla viva esperienza religiosa dei bianchi stessi, dell'autenticità e accettabilità delle posizioni religiose native.
Per tornare al movimento religioso Kitawala e al suo divulgatore Muana Lesa, testé nominato, costui ben presto ebbe ad incorrere nelle maglie della persecuzione poliziesca. Accusato dall'autorità belga di uccidere persone battezzate, fu catturato: fuggi in Rhodesia, ma venne arrestato e impiccato. Era il 1926. Il movimento Kitawala anziché sopirsi crebbe e si propagò per esteso nella colonia belga nonché nelle colonie britanniche e francesi, suscitando qua [...]



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]Schouten. Il movimento era guidato da profeti locali, i quali fra l'altro annunciavano vicino il ritorno dell'eroe culturale della tradizione mitica indigena, apportatore di ricchezze inaudite. Al fondamento del movimento stava l'esperienza di urto e depauperamento súbito ad opera degli stranieri occupanti — in quel caso erano i Giapponesi —, ed esso era volto contro ogni forma di oppressione e asservimento. Tuttavia il detto movimento profetico indigenista e di liberazione, aveva dei precedenti nella storia locale. Erano sorti a più riprese, avanti al contatto dei Bianchi, movimenti profetici corrispondenti, nei quali si annunciava vicina l'èra del benessere e della ricchezza, con il ritorno dell'eroe culturale come salvatore della comunità. Al fondamento di questi movimenti più antichi non v'era un urto culturale o politico con civiltà straniere e oppressive; v'era bensì una condizione di suprema precarietà nella vita economica e insomma nel sostentamento del gruppo, verosimilmente dovuta all'aggra
(13) LANTERNARI 1959, pp. 789.
112 VITTORIO[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine indigenista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Archives de Sociologie <---Buenos Aires <---Così <---Del resto <---Dialettica <---Dinamica <---Entro <---Fenomenologia <---Indios <---Koreri <--- <---Prophetismus <---Regno di Dio <---Solares <---Storia <---Storia religiosa <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---denunciano <---dinamismo <---etnologico <---fenomenologia <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---siano <---statalismo <---storicismo <---Aborigeni Australiani <---Academiae Scientiarum <---Accu Larentia <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---American Church <---Amicale Balali <---Américaines <---Amérique <---Andersson <---André Matstia <---Ango <---Annals Amer <---Anta <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Armageddon <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Australian Aborigines <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Beitrag <---Beitráge <---Benedetto Croce <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliografia <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Brasilkunde <---Brazzaville <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buddismo <---Burnett Tylor <---Bushiri <---Bwiti <---Cahors <---California Anthropol <---Canaan <---Cananei <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Centre National de la Recherche scientifique <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Ciad <---Civilizations <---Ciò <---Clan <---Clasification <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Così in Africa <---Cristo Negro <---Cuango <---Current <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Brosses <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---Delewares <---Den Haag <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dieux Fétiches <---Dimodoché <---Dio <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diritto <---Donna Beatrice <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---Eastern Central Highlands <---Economic Organization <---Elisabethville <---Elk Hair <---Encyclopaedia <---Ensaio <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Ernst Troeltsch <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Estetica <---Ethiopien <---Etnologia <---Eulandier <---Explanation <---Fang del Gabon <---Fenton <---Figlio di Dio <---Folklore <---Fondò in Francia <---Francia <---Geelwinck <---Gemenskap <---Geova <---Ghost Dance <---Giambattista Vico <---Giava <---Giurisdavidici <---Glencoe <---Gli Aborigeni <---Gold Coast <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Greenwood <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Heilerwartungsbewegungen <---Henri Saint <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Ibandla <---Il Messianesimo <---Il Politeismo <---Il Regno <---Images <---Improvement Association <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---International Review <---Internationaux <---Irochesi <---Iroquois <---Italie <---Ivory Coast <---Jamaican <---Jehovas Vittnen <---Joachim Wach <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper <---La Barre <---La Chiesa <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lafi <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leeuw <---Leipzig-Berlin <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Letras <---Ligue <---Linguistica <---Linton <---Logica <---Lower Congo <---Lowie <---Lucques <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lévy-Bruhl <---Madagascar <---Mambwe People <---Manchester <---Manus <---Marcus Garvey <---Marquard <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Migrations <---Milieu Social Interne <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Moeurs <---Mokone <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museum City <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturv <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---New Haven <---New Lives <---Niedrigen Kultu <---Nigritie <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noirs <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Northern Rhodesia <---Nouvelles Hébrides <---Numen <---Numen V <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Guinea <---Nuova Zelanda <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oman <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pakeha <---Panindianismo <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Parousie <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Petrullo <---Pettazzcni <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Più <---Poetica <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Presence Africaine <---Primitiven <---Problemi <---Profeti <---Prophetentum <---Prophétisme <---Psalm <---Psychological <---Public Museum <---Père Laurent de Lucques <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---Race Nègre <---Racial <---Raffaele Pettazzoni <---Reaction <---Religioni in Italia <---Religions <---Religious <---Revista <---Revitalization <---Rhodesia <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rivista di Antropologia <---Ross E <---Russellismo <---Russes <---Réflextions <---Saint Simon <---Salvation <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Sao Paulo <---Schlosser <---Schouten <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienze <---Seguy <---Seneca Prophet <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Sierra Leone <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Spagnoli <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---State Mus <---Stato <---Stockholm <---Storia locale <---Storiografia <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Taal <---Tanganika <---Tastevin <---Te-Ua <---Terra <---The Austra <---The Australian <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Hague <---The Indian <---The Jehovah <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---Thysville <---Tijdschr <---Toko <---Tomo Nyirenda <---Traité <---Transition <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tupi-Guarani <---Uganda <---Uppsala <---Upraised Hand <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vernichtung <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Wade Harris <---Wannijn <---Watch Tower <---Western Siberia <---White Man <---Wiesbaden <---Winston Churchill <---Witnesses <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---York State <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zulus <---abbiano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---animismo <---annunciano <---anticolonialista <---anticristiano <---antifeticista <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antistregonista <---antistregoniste <---antropologica <---autocentrismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---avviano <---biologico <---brasiliani <---cerdotalismo <---cipazionista <---collettivista <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---comparativismo <---comparativista <---conservatorismo <---cristiane <---crociana <---d'Africa <---d'Avorio <---d'Haiti <---d'Histoire <---d'Israele <---d'Italia <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Unione <---determinismo <---differenziano <---dualismo <---ecologico <---emancipazionismo <---emancipazionista <---esclusivismo <---ethnologie <---etiopista <---etiopiste <---etnologia <---evoluzionismo <---fanatismi <---fenomenologico <---feticismo <---feticista <---filologica <---formalismo <---gismo <---gunzista <---idealismo <---ideologia <---immanentismo <---immanentiste <---indiana <---indigeniste <---individualismo <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---italiana <---italiano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kimbangista <---lismo <---magismo <---melanesiane <---messianesimo <---messianismo <---metodologico <---millenarismo <---mitologici <---monoteismo <---morfologia <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---nesimo <---niano <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parativismo <---partecipazionista <---particolarismi <---pazionista <---personalismi <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---positivista <---proselitismo <---psicologico <---punteggiano <---razzista <---rigorismo <---schematismi <---sellismo <---separatiste <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---sociologia <---sociologica <---sociologismo <---soteriologico <---storicisti <---stregonismo <---sull'Antico <---teologica <---teologici <---tivista <---tradizionalista <---trascendentismo <---trascendentista <---trascendentiste <---trasformismo