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Il segmento testuale impressionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vitale Bloch, Fromentin e i suoi «Maitres d'autrefois» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] premessa alla recentissima traduzione ingle pare più ragionevole riconoscere che, consciamente oFROMENTIN, COME CRITICO

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come artista e come critico, Fromentin svela più spesso l’ascendente delle vecchie ma sempre correnti idee accademiche e classicistiche, in aperto contrasto col nuovo principio saliente della pittura di ‘pleinair’, in una parola, delFimpressionismo.

Infatti, proprio negli anni che videro le prime esposizioni degli impressionisti, mentre Monet, Sisley, Renoir dipingevano i loro più smaglianti paesaggi, Fromentin poteva scrivere : ’ le pleinair, la lumière diffuse, le vrai soleil, prennent aujourd’hui, dans la peinture et dans toutes les peintures, une importance qu’on ne leur avait jamais reconnue, et que, disonsle franchement, ils ne méritent point d’avoir ’ (p. 263).

La insofferenza dell’impressionismo è, del resto, confermata dalle sue osservazioni sul ‘disegno’ dove non è difficile scorgere addirittura l’ultima traccia degli insegnamenti di Ingres. Abbastanza eclettico per compiacersi di discutere i più minuti [...]

[...]s d’autrefois Ma non è dubbio che essi li guardavano ormai con occhio verso, con nuova scelta. Il piano più alto è ora posto da brandt, Franz Hals, Ver Meer; non si esaltano soltan ‘ mystères de la palette5, ma si raggiungono conclusioni sapore invincibilmente attuale. Sono quelle che leggiamo, ancora nel 1898, in una le del vecchio Pissarro al figlio Lucien: ‘i dipinti di Hals e Veduta di Delft di Ver Meer sono capolavori affini alle op degli impressionisti. Io ritorno dall5Olanda più persuaso ch mai ad amare Monet, Degas, Renoir, Sisley’. E questo è il succo del ‘tempo ritrovato5 dai pittori m derni.



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]niali aumentavano continuamente il materiale degli antichi fondi museografici, si costituirono le grandi collezioni di arte primitiva, popolare e preistorica del British Museum (1879), del Musée de SaintGermainenLaye e del Musée d'Ethnographie du Trocadero, divenuto nel 1937 Musée de l'Homme. Il materiale di provenienza asiatica era esposto al Musée Guimet, fondato a Lione nel 1879 e trasferito a Parigi 10 anni dopo, frequentatissimo dai pittori impressionisti.
Con quello che si può definire il primo pittore veramente moderno, Paul Gauguin, il materiale primitivo diventa fonte di continua ispira zione sia sul piano della produzione artistica sia su quello della vita quotidiana. Nell'ambiente artistico il gusto più autentico e crudo entra all'inizio del nastro secolo: è la scoperta dell'arte negra da parte dei Fauves, ad interessarsi della quale il primo é Vlaminck nel 1904. E sempre Vlaminck ad avviare Matisse e Derain (che nel 1905 dipinge un grande quadro chiaramente influenzato dalla scultura negra) alla conoscenza dell'arte africana. Lo stesso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine impressionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcade <---Alcalde <---Altamira <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Artigas <---Avignone <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Bibliografia <---Boisserée <---Bouchard <---Brancusi <---Braque <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Caldér <---Candamo <---Cappella Sistina <---Castillo <---Charles Blanc <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Concordance <---Corot <---Courbet <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Cuyp <---Dans <---Degas <---Delft di Ver Meer <---Derain <---Dinamica <---Dolni Vestonice <---Dresda <---Due <---Décamps <---Ecco <---Emmaus <---Forme <---Frangois Bonvin <---Franz Hals <---Fromentin <---Fèc <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gelui <---Gesso <---Giedion <---Guernica <---Hals <---Helst <---Herbert Read <---Hobbém <---Holland Park <---Homme <---Hommes <---Hoogh <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilter Gerson <---Inghilterra <---Isidoro a Roma <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Joyeux <---Kirchner <---Kostienki <---La Haye <---La Ronde de Nuit de Rembrandt <---La Voce <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Le Rembrandt <---Legon <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Mademoiselle N C <---Memling <---Metsu <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Nazzareni <---Nice <---Olio <---Origines <---Paesi Bassi <---Paletnologia <---Paul Gauguin <---Paul Potter <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Perché <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Pissarro <---Poetica <---Polynesian <---Port Royal <---Portrait <---Predmost <---Princesse X <---Pure <---Périer <---Qiielle <---Qiiest <---Read <---Reinach <---Rembrandt <---Renoir <---René Huyghe <---Ruysdaei <---Ruysdael <---Répertoire <---Saint-Périer <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Scienze <---Sisley <---Storia <---Tainiano <---Terborch <---Thoré <---Trasparency <---Trocadero <---Uccelli <---Valentiner <---Van Goyen <---Veduta di Delft di Ver Meer <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Ver Meer <---Verdet <---Vlaminck <---Wackenroder <---Weyden <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---abbiano <---abstractismo <---asimismo <---australiana <---ceramista <---cismo <---collezionista <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---dell'Ottocento <---eclettismo <---esotismo <---etnologia <---filologico <---impressionismo <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---psicologico <---realismo <---realista <---romanticismo <---schematismo <---simbolismo <---spiritualista <---tiani