→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale impressionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 107Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [L'estro armonico / Antonio Vivaldi], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ta presenta un particolarissimo interesse dal punto di vista dell'orchestrazione per soli archi : al largo, energicamente puntato, succede un larghetto di 22 battute assolutamente atematico. E' composto di una successione di accordi modulanti, ad arpeggi, a ciascuno dei quattro solisti deve eseguire una forma particolare di arpeggio, sia come colpo d'archetto che come disposizione delle note dell'accordo. Ne risulta una sorta di iridescenza semiimpressionista, e si deve convenire che la trascrizione di Bach per 4 clavicembali, cosi efficace negli allegro, ne dà solo una pallida idea.

N. 11 in re minore a 2 violini e violoncello soli.

Movimenti : Allegro (3/4) Adagio (C) semplice transizione di 3 battute Allegro (C) I

Largo ( 12/8) Allegro (C).

L'allegro iniziale e il finale sono affidati ai 2 violini soli. Nel finale però ad essi si aggiunge, dopo la 4* battuta, il violoncello obbligato, mentre nel primo allegro restano soli per 19 battute, che costituiscono un'affermazione ostinata della tonalità di re minore, dapprima in arpeggi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine impressionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegro C <---Amsterdam a Londra <---Giovanni-Ernesto <---Prete Rosso <---Wilhelm Friedemann Bach <---beethoveniana <---musicisti <---scambiano <---siciliana <---virtuosismo <---vivaldiana