→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale impressionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sergio Solmi, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Nota sul comunismo e la pittura in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] astrattistica, voglio dire i pittori di tendenza realistica e sociale. Mentre infatti la logica della loro posizione dovrebbe sospingerli verso una schematicità da manifesto, o verso un naturalismo fotografica o un neoclassicismo appena avvivati dallo scopo edificante, il loro sforzo si appunta invece sul tentativo di utilizzare le esperienze della pittura moderna in traduzione intellettualistica e polemica, tentando faticose sintesi fra colore impressionista e postimpressionista e monumentalità classica, tra stilizzazione picassiana e documentarietà goyesca, interrogando f ebbrilmente tradizioni antiche e recenti da Giotto a Caravaggio, a Courbet, a Daumier. I risultati, scontati in anticipo, sono anche qui di un'arte travagliatissima, di ricerca e di transizione, piena di sottintesi culturali, di evasioni rettoriche, nei cui reali valori la scopo polemico o morale raramente s'incarna, ma rimane per lo più appiccicato come un'etichetta.
La verità è che anche in pittura, come in poesia, la reintegrazione di certi valori di emotività e di umana interezza e comunicazio[...]



da Appunti-Mostre. s.i.[appunti di], Gauguin: Mostra all'Orangerie, 1949 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]che proprio la definizione più esatta di Gauguin sia per eccellenza quella di ‘pittore letterariodecorativo5 (e il trattino non fa sintesi dialettica) può esimersi dalla discussione.

Non sarebbe invece stato più utile stendere una storia esatta del gusto per Gauguin, partendosi dai contemporanei, già preparatissimi? Jean Paulhan pone Gauguin fra le scoperte critiche di Fénéon; ma, a vero dire, Fénéon avvista Gauguin giovine, quand’era morbido impressionista; nell5 ’86 (passo citato da Leymarie) si mantiene in attesa e si restringe a notare i toni poco distanti e la conseguente ‘harmonie sourde’; nell5 58g poi (passo non riprodotto dal Leymarie), e cioè dopo la fase di PontAven, lo riduce anche più nettamente: ‘La réaliténe lui fut qu’un prétexte à creations lointaines : il réordonne les matériaux qu’elle lui fournit, dédaigne le trompePoeil, futce le trompeFoeil de Patmosphère, accuse les lignes, restreint leur nombre, les hiératise; et dans chacun des spacieux cantons que forment leurs entrelacs, une couleur opulente et lourde s5enorgueillit mo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine impressionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Storia <---Bonnard <---Ciò <---Cultura di Milano <---Daumier <---Festampille <---Foeuvre <---Fénéon <---Gauguin <---Jean Paulhan <---Leonardo Borgese <---Leymarie <---Logica <---Meglio <---Natanson <--- <---Orangerie <---Patmosphère <---Pont-Aven <---Quale <---Raffaello Gialli <---Seurat <---Stalin <---Vuillard <---abbiano <---aneddotismo <---astrattista <---avvista <---bozzettismo <---classicismo <---comunismo <---comunista <---cristianesimo <---cubismo <---decadentismo <---dirigismo <---ideologica <---ideologie <---impressionismo <---intellettualismo <---musicista <---naturalismo <---neoclassicismo <---ottocentisti <---picassiana <---poggiano <---postimpressionista <---razionalista <---realismo <---scoppiano <---siano <---socialista <---verismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL