→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale ideologismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 234

Brano: [...] immediatamente successivi al conflitto, infatti, egli si affiancò idealmente al gruppo che a Roma, da Renato Guttuso ad Attardi, rivolgeva la propria attenzione al mondo contadino, all’azione che i lavoratori portavano avanti per l’emancipazione sociale. Bisogna dire però che in nessun momento Omiccioli venne mai meno alle doti di spontaneità e di effusione lirica che la sua pittura, sin dalle origini, aveva manifestato. In altre parole, nessun ideologismo preconcetto turbò mai la sua ispirazione, che sempre si rivelò con estrema libertà e fantasia.

Tale Omiccioli rimase sino alla morte. Il suo mondo, che era quello degli uomini che faticano a vivere, dei personaggi umili che lavorano la terra, che pescano nei mari meridionali, che vanno in fabbrica, non subì mutamenti.

Anche i teneri paesaggi, ch'egli non cessò di dipingere sino all’ultimo, appartenevano agli ambienti di queste esistenze popolari. Così, in ogni momento della sua vita, il suo impegno di artista si compì secondo questa sua esclusiva Fedeltà.

M.D.M.

O.MLM.I.R.

Offi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 120

Brano: [...]l mondo che si autodenunciasse come coscienza eticocivile espressa da quella “verità”.

Fu dagli Istituti storici della Resistenza (v. I.N.S.M.L.I.) che si sviluppò l’azione più larga, lo sforzo coerente non d’uno o pochi ma di molti per rendere più aggiornata la ricerca storiografica e attraverso l’aggiornamento portarla a farsi più idonea a liberare lo studio e la conoscenza del grande conflitto in atto dal 191920 in Italia dalle secche dell’ideologismo e dagli schematismi inevitabilmente nascenti da una visione puramente politicoistituzionale del passato. Più adeguata, dunque, anche alla coscienza delle avanguardie militanti e non lontana dall’opinione del cittadino medio. Soprattutto, più autonoma dai condizionamenti di breve periodo, più solida nel guardare a continuità e rottura, cioè alle permanenze e ai mutamenti, i quali sono propri d'ogni orizzonte non “presentista” ma (secondo il monito di Braudel) di “lunga durata”. Era anche la via per ripristinare la diversità di idee e, con essa, la chiarezza, diciamo pure l'onestà intellettuale[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 381

Brano: [...]rosa, venne rintuzzata dall'azione unanime e immediata dei contadini armati, ai quali si unì (caso più unico che raro) la forza pubblica al comando del tenente dei carabinieri Nicodemi che, forse considerando i rapporti di forza, intese impedire lo scontro.

In seguito a ciò si costituì un Comitato di difesa popolare. Questo fu annunciato da un manifesto, datato 9 luglio e affisso a Sarzana l’11, contenente vivaci elementi di polemica contro l’ideologismo che, dividendo le organizzazioni proletarie, faceva ostacolo all’unità della classe operaia (Bianchi). A Sarzana, fra gli ispiratori di questa iniziativa venivano indicati due esponenti anarchici, mentre capi militari ne erano due ex ufficiali di complemento repubblicani. Presidente del Comitato di difesa era il socialista Luigi Luciani. Un ruolo rilevan

te vi ebbe anche la Sezione comunista, poco numerosa ma combattiva, fondata nel gennaio 1921.

I fatti del luglio 1921

II 21.7.1921 la popolazione di Sarzana inflisse agli aggressori fascisti (provenienti dall'esterno) una dura lezion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ideologismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---Retorica <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---Aldo Aniasi <---Arditi del popolo <---Bruno Buozzi <---C.A. <---C.L.N. <---Carrara Renato Ricci <---Cittadella di Sarzana <---Consiglio Tambroni <---Dinamica <---Dino Perrone Compagni <---F.O.Z. <---Giovanni XXIII <---Giulio And <---Giuseppe Annichini <---Il Divisione Garibaldi <---J.F. <---La lotta <---Lo stato <---Logica <---M.D.M. <---P.C.I. <---P.S. <---Pier Paolo Bedini <---Pippo Coppo <---Poetica <---Renato Ricci <---Resistenza tradita <---Storia moderna <---Storia sociale <---Storiografia <---Storiografia francese <---Valsesia a Ri <---Vaticano II <---antifascismo <---democristiani <---democristiano <---emiliane <---fasciste <---giana <---hegeliana <---ideologia <---ideologici <---italiana <---italiani <---liste <---mazziniano <---metodologica <---nazifasciste <---presentista <---realista <---schematismi <---siciliani <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---terrorismo