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Il segmento testuale ideologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3322Entità Multimediali , di cui in selezione 160 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 66

Brano: [...]ndo sulla concezione dell’arte e della letteratura proletaria quell’intransigenza burocratica che raggiunse forme aberranti soprattutto a partire dal 1934.

L’arte del regime

Nel volgere di pochi anni vennero infatti condannate anche le posizioni moderate come quelle di Gorkij, al quale fu presto impedito di esercitare ogni tentativo di mediazione, e il concetto di realismo socialista divenne uno degli elementi fondamentali deH’armamentario ideologico dell’età staliniana.

Per queste ragioni, certa pubblicistica occidentale ha spesso considerato il concetto di “realismo socialista” come una trovata di Stalin per assoggettare i letterati sovietici e i comunisti in genere alla sua dittatura. In realtà, il sistema ideologico dello stalinismo fu qualcosa di più complesso di quanto tale pubblicistica abbia saputo mettere in luce. È vero che lo scrittore francese e Premio Nobel André Gide (che partecipò come osservatore straniero al Congresso del 1934), pur riconoscendo lo stato di necessità e di autodifesa in cui si trovava in quegli anni l’Unione Sovietica, si pronunciò decisamente contro i pericoli di una letteratura asservita e avvilita da una nuova forma di conformismo comunista, ma non si deve dimenticare che l'affermarsi in Unione Sovietica del concetto di “realismo socialista” segnava anche una presa di posi[...]

[...]vietico nel vicolo cieco della critica accanita verso ogni aspetto dell’arte e della cultura dell’Occidente: la falsa alternativa posta da Radek condusse non soltanto a ignorare in U.R.S.S. l'esistenza di Joyce, ma anche quella di Kafka, di Sartre e, via via, di gran parte della cultura filosofica, artistica e letteraria del mondo europeo ed americano.

Il rifiuto aprioristico di ogni proposta culturale proveniente dall’estero trovava sostegno ideologico nella coincidenza con la lotta che il mondo del “socialismo realizzato” stava conducendo a ogni livello contro il mondo capitalistico, dal quale si sentiva assediato. Fu a partire da tali considerazioni che il realismo socialista giunse ad individuare come qualità più importante e più preziosa, anzi come unica qualità indispensabile a un’autentica arte rivoluzionaria, il contenuto ideologico esplicito dell'opera stessa. La priorità di questo contenuto ideologico esplicito condusse sempre più gli artisti sovietici a considerare il proprio impegno solo come uno strumento al servizio di una trasformazione della società verso il comuniSmo.

Il risultato inevitabile di tale operazione, assolutamente contraddittoria con il concetto stesso di arte, fu che la quasi totalità della produzione artistica sovietica del periodo staliniano fu incanalata entro rigide regole formali, richiamantesi a un’esigenza di “concretezza” e di “veridicità” del messaggio artistico. Ogni deviazione dal più stretto e oleografico verismo descrittivo veniva quindi a essere letta c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 354

Brano: Liberalsocialista, Movimento

Adolfo Capitini nel dopoguerra

tori e primi aderenti del movimento, e comunque poco influente su di essi. In definitiva il liberalsocialismo fu più dibattito che azione politica diretta e immediata, e l'accento cadde più su un’istanza di rinnovamento morale e istituzionale che sull’organizzazione e sull’agitazione. Sua premessa negativa, sul terreno ideologico, fu il fallimento del ventilato e abortito corporativismo di sinistra; positivo il concetto di « prepartito » che Benedetto Croce venne elaborando e preparando verso la fine degli anni Trenta. Ma le ragioni politiche furono altre, più sostanziose e pregnanti, sebbene indirette e non apertamente dichiarate: con l’aggressione all'Etiopia e con l’intervento liberticida nella guerra civile spagnola, il fascismo rivelava a una nuova generazione il suo vero volto imperialista, reazionario e razzista. Tuttavia, quando l’inclinazione a sinistra dei giovani teorici e seguaci del liberalsocialismo si v[...]

[...]
In effetti, come si vide poi, in seguito alla confluenza nel Partito d’Azione e al processo dissolutivo dei presupposti ideologici del movimento (precipitato rapidamente fra

il 1945 e il 1947), si era trattato di un tentativo di aprire e sperimentare in sede politica una « terza via » fra marxismo e liberalismo classico (cioè economicamente agnostico). Anche considerandolo sul suo terreno specifico, il liberalsocialismo fu insomma assai più ideologico che fondatamente teorico, e

il tentativo di Calogero di rilanciare (nel novembre del 1944 a Roma) le formule felicemente escogitate da lui e da Capitini negli anni precedenti (per esempio: « partito d'azio

ne per la repubblica liberalsocialista » o anche « internazionale liberalsocialista degli individui ») non poteva venir meno, una volta usciti fuori da una cospirazione tutta intellettuale e posti di fronte a una lotta politica resa effettuale dalla discesa in campo nella società nazionale, delle contrapposte spinte di classe.

Del resto, fra il 1943 e il 1944 il terreno del dibatti[...]

[...]ente il rischio di un progressivo assorbimento delle migliori intenzioni di emarginare il liberalismo, di dare vita a una nuova democrazia a contenuto sociale (da qui una disputa anche terminologica sulle varie « locuzioni binarie », per dirla con Calogero) in una conciliazione o transizione pratica coincidente con l'obiettivo, consapevole

o inconsapevole, di una leadership intellettuale e di ceto medio.

In realtà, anche dal punto di vista ideologico, il liberalsocialismo fu il riflesso della crisi delle scuole idealistiche, iniziatasi per più vie negli anni tra il 1937 e il 1939, tanto sul terreno filosofico che su quello politico. Non si può tuttavia negare, ed anzi si deve ammettere e riconoscere sul terreno storico, che nel successivo periodo della Costituente (v.), quando lo stesso Partito d’Azione aveva ormai svelato l’esiguità del suo seguito, talune motivazioni etiche e giuridiche del liberalsocialismo ebbero una incidenza e lasciarono una traccia notevole nella vita pubblica italiana, lavorando a dirimere le antitesi fra libertà [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 50

Brano: [...]o la lente — talora semplificante, ma le più volte efficace — di un’ideologia rivoluzionaria di tipo « populistico ». Se la sua forza è nella descrizione dei moventi e degli effetti della ribellione che fermenta sotto la crosta di apparente rassegnazione della gente contadina della sua terra, il limite di quasi tutti i suoi romanzi va visto nella necessità, che in A. sembra addirittura una componente biologica, di imprimere al racconto un crisma ideologico che riaffermi, al di là di ogni motivazione e soluzione letteraria, la sua fede politica. Appunto così, spesso, al centro di una rappresentazione vigorosa, si assiste alla caduta nel puro e semplice manifesto ideologico, in maniera piuttosto teatrale ed elementare. Eppure tali ingenue e, se si vuole, arbitrarie concessioni, volte a dichiarare il proprio costante impegno di milizia rivoluzionaria, vanno considerate nel contesto, prima che letterario, politicosociale del Brasile attuale, senza scindere la « poesia » dalla « ideologia », ma inseguendone il fa

ticoso rapporto dialettico che, nel caso di A., viene a configurarsi sempre in primo piano, come uno dei datibase della sua personalità artistica. D’altronde tale dicotomia riesce a conciliarsi in un discorso poetico equilibrato e coerente almeno nel su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 115

Brano: Architettura e fascismo

ideologico, e che lo sviluppo della architettura italiana, fino alla liquidazione del movimento razionalista, non avvenga solo a seguito di direttive esterne, impartite dal potere politico, ma fondamentalmente da una storica arretratezza culturale e strutturale delle categorie professionali e delle burocrazie da esse gestite, si può rilevare anche dalla cronaca minuta di queste vicende. Il potere di Marcello Piacentini nell’interno dell’Accademia era stato conquistato a seguito di una moderata e vacua polem'rca modernista, valsa a porre relativamente da parte i personaggi del tradizionalismo più scopert[...]

[...]ste da lui stesso fondate e dirette senza alcun appoggio uffi

ciale e con grande sacrificio personale, una battaglia continua, in nome di una posizione rigorosamente crociana, a favore della libertà individuale dell’artista, naturalmente il più delle volte contro il potere precostituito degli accademici e contro le direttive autoritarie del regime; ma spesso anche contro chi, come Persico, in nome dell'architettura moderna e del suo substrato ideologico, condanna il « Novecento », prescindendo dalle sue realizzazioni concrete, ma rilevandone le premesse reazionarie. Ovviamente la battaglia di Giolli in quest’ultimo senso non nasce da opportunismo, ma da questioni di principio, e comunque il suo contributo non ha il carattere di affermazione di principio au dessus de la mèlée, bensì di opposizione al carattere illiberale del regime. Ne fa fede la sua partecipazione al movimento clandestino di resistenza, che lo porta a morire nel campo di concentramento nazista di Gusen.

Giuseppe Terragni (19041943), architetto comasco, aderisce al fascism[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 551

Brano: [...]aldemocratico a carattere rivoluzionario antiimperialista era quello di eliminare la dominazione politica ed economica delle potenze straniere sulla Cina, distruggendo anche la controparte indigena di essa. Per i motivi sociali già accennati, questo programma di unità nazionale antimperialista ad orientamento democraticoprogressista era tale da ottenere il consenso, sia delle forze della borghesia sia di quelle del proletariato, almeno sul piano ideologico generale e formale.

Dal punto di vista concreto, tuttavia, il problema della trasformazione della Cina in uno stato unitario moderno e democratico presupponeva la rottura di quelle strutture profonde della società che avevano consentito l’instaurazione del rapporto di connivenza tra gli interessi retrivi locali e la dominazione imperialistica; cioè presupponeva il rovesciamento dei rapporti sociali rurali fondati sullo sfruttamento dei contadini da parte della rete capillare e soffocante dei notabili che

— nei villaggi — controllavano il possesso della terra, il potere politico di fatto[...]

[...]i e la dominazione imperialistica; cioè presupponeva il rovesciamento dei rapporti sociali rurali fondati sullo sfruttamento dei contadini da parte della rete capillare e soffocante dei notabili che

— nei villaggi — controllavano il possesso della terra, il potere politico di fatto, il meccanismo fiscale ed usurario, infine tutto l’apparato della repressione padronale, che era ad un tempo repressione armata, rapina economica e condizionamento ideologicoculturale.

La creazione di uno stato moderno

presupponeva la sostituzione di istituzioni nuove al potere arretrato dei notabili e quindi la soluzione del problema della terra: ma qualsiasi sforzo intrapreso dall’alto

— anche da un regime effettivamente democratico e rinnovatore — per affrontare una trasformazione sociale di questo tipo, sarebbe stato inevitabilmente soffocato ed annullato dalle resistenze che il vastissimo ed ancora potente apparato repressivo delle forze sfruttatrici rurali sarebbe riuscito ad opporre ad ogni azione di riforma promossa dal ristretto ed ancora margina[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 559

Brano: [...]etti » delle produzioni cinematografiche sono finiti molti ex gappisti e partigiani. Il clima politico è quello del centrosinistra. Sia pure tra remore e rigurgiti fascisti (luglio 1960), la Resistenza è ormai entrata nella iconografia ufficiale, quindi tra i temi storici tout court, anche se non mancano opere che tentano un riesame critico e conflittuale aH'interno delle stesse forze politiche che la fecero [Il terrorista). Da un punto di vista ideologico essa non costituisce più un rischio per i produttori; semmai un magro affare.

Gli autori e le opere

Quali sono gli autori, le cui opere sulla Resistenza sono di notevole valore, anche se non tutte ad uguale livello? Ci soffermeremo sui pochi che, riteniamo, permettono di individuare gli elementi di una visione del mondo più o meno organica e coerente, rivelatrice di un interesse preciso e profondo per la Resistenza come fenomeno storico ed esperienza individuale. Negli altri casi ci sembra che l'adesione al tema resistenziale sia stata occasionale o determinata da un concorso di fattori[...]

[...]unisti, ufficiali americani e tedeschi fanno tutti parte di un identico destino, che li travolge e a cui possono solo opporre ragioni individuali, umane. Non lo interessa tanto la giustezza, in astratto, delle loro « scelte », quanto il recupero della dignità umana.

Privo di una ragione ideologica giudicante, Rossellini presenta quindi senza schematizzazione la figura del « nemico ». I suoi tedeschi lo sono non In virtù di un giudizio politicoideologico, quanto per una specie di metastorica personificazione delle forze

Vittorio De Sica in « Il generale Della Rovere » (Rossellini)

oscure dei destini umani. In ogni caso egli dà una rappresentazione estremamente tipizzante di quelle che furono certe componenti del fenomeno nazista: deviazioni psichiche, delirio di potenza, pregiudizio razziale... Per il resto, Rossellini si pone ad un livello più alto di quello delle fazioni in lotta. Non prende posizione. Si limita a registrare. Questa sua operazione è tanto più felicemente compiuta quanto meno intenzionalmente l’autore vi si applica.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 274

Brano: [...]ndacati corporativi, ma degli organi dellunico Partito fascista; che eliminò ogni altra organizzazione politica e sindacale dalla vita pubblica, modificò

ii sistema parlamentare tradizionale stabilendo uno sorta di divisione del potere con l’esercito e con la monarchia, instaurò nuovi rapporti con la Chiesa, garantendo una sfera di privilegio agli ambienti capitalistici.

Sulla interpretazione di questo complesso fenomeno storico, sociale e ideologico, le cui radici affondano nella crisi dello stato liberalerappresentativo, inadeguato ormai rispetto alle modificazioni venute avanti con la guerra e in seguito alle abbastanza profonde ripercussioni della Rivoluzione di ottobre, le tesi più interessanti — limitatamente agli anni Venti — sono state esposte da Luigi Salvatorelli negli articoli raccolti in Nazionalfascismo (1923) e, per la parte marxista, da Pai miro Togliatti nel saggio A proposito del fascismo (1928). Salvatorelli sottolineava la convergenza nazionalistica e antisocialista della piccola borghesia nel clima e nella crisi postbe[...]

[...]
sforzo di autoindividuazione sul piano teorico: Mussolini e Giovanni Gentile (v.) elaborarono allora la « dottrina » del fascismo, mentre Gioacchino Volpe scriveva la storia del movimento (Enciclopedia italiana, 1932).

Secondo Volpe, il fascismo era il risultato di una riscossa borghesepopolare (il nazionalliberalismo in posizione egemonica) dell'Italia in ascesa o « in cammino ».

Secondo Gentile, il fascismo trovava invece il suo centro ideologico e il suo fondamentale compito politico nella restaurazioneinstaurazione di una nuova forma di autorità comunitaria, in cui si esprimevano la unicità e l’eticità dello Stato, al di sopra di ogni particolarismo. Secondo Mussolini, il fascismo aveva una radice autentica e primigenia nella crisi del socialismo prebellico e postbellico (quale si era sviluppata nel quadro più vasto e profondo e organico della crisi liberale), ed era caratterizzato dalla riconciliazione fra il vero socialismo, lo spirito e gli interessi della nazione. In questo senso il sindacalismo e il nazionalismo avevano ugualme[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 276

Brano: [...]nazionalsocialista si indirizzò di preferenza a conguagliare il suo modello di comunità nazionale con un « nuovo ordine » internazionale.

Fascismo e antifascismo

La storia del fascismo risulta peraltro strettamente intrecciata al processo di formazione, di sviluppo e quindi di prevalenza politica e morale delle forze enucleatesi nel

l’« antifascismo ». Mentre il movimento fascista ha ricavato gli elementi di costruzione del suo edificio ideologico e istituzionale dal vecchio ordine, l’antifascismo, specialmente in Italia, dove ha potuto registrare un corso più duraturo e maturo, ha tratto ispirazione o dalle tradizioni minoritarie della democrazia (i repubblicani di sinistra, il gruppo di Rivoluzione liberale, l’altro gruppo di « Giustizia e Libertà » e il nuovo Partito d’Azione) o dalle formazioni socialiste e classiste (il riformismo non violento di Giacomo Matteotti e di Filippo Turati, il socialismo massimalista, il Partito comunista d’Italia): da quei gruppi e partiti, cioè, che fin dal primo apparire dei fasci, sia pure con varie[...]

[...]pretazioni de! fascismo offerte dai gruppi già indicati e da altri ancora (quanto ai « cattolici », per esempio, la polemica fra « clericalfascisti » e le frazioni di centro e di sinistra del Partito popolare di don Sturzo, presenta, specie nelle implicazioni, un problema in qualche modo aperto), e offerte infine dalle varie correnti internazionali del movimento operaio (socialdemocratica e comunista principalmente).

L’autoritarismo sociale e ideologico dell’intero sistema politico tentate dal fascismo alimentò a sua volta l’antifascismo e la Resistenza. Una delle espressioni più caratteristiche dello Stato fascista fu infatti il meccanismo di prevenzione e repressione, variamente articolato e assai ricco, conosciuto nei suoi aspetti di



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 278

Brano: [...]lui guidato. Nei suoi limiti quel testo (della cui autenticità non vi è ragione di dubitare) rende i tratti principali dell'ideologia che Mussolini avrebbe voluto imporre agli italiani negli anni della dittatura; ideologia di cui le masse popolari conobbero principalmente le conseguenze pratiche (miseria, guerra, repressione poliziesca) e che gli antifascisti combatterono più sul terreno della lotta politica e militare che su quello propriamente ideologico; ma che numerosi giovani presero sul serio e accettarono, più o meno convinti. Sta di fatto che su quelle « idee » il fascismo impostò la sua martellante azione di propaganda, cominciando dalle scuole e usufruendo della mediazione di illustri apologeti che se ne facevano garanti.

Il saggio mussoliniano usciva, vale la pena di ricordarlo, in un momento in cui il regime si trovava all’apice del successo e stava per celebrare, tra fastosi cerimoniali, ai quali l’« alta cultura » italiana con i suoi « accademici »; avrebbe puntualmente partecipato, il « Decennale della Rivoluzione fascista ». [...]

[...]di gregario e di capo » non era stata, a suo dire, « esperienza dottrinale », ma piuttosto « dottrina dell’azione ». Sicché il fascismo « nacque da un bisogno di azione e fu azione; non fu partito, ma, nei primi due anni, antipartito ».

Più avanti Mussolini osserva che, del resto, negli anni precedenti la marcia su Roma « la dottrina [...] poteva mancare » perché « c’era a sostituirla qualcosa di più decisivo: la fede ». E quanto al confronto ideologico con le altre dottrine (« liberali, democratiche, socialistiche, massoniche, popolaresche ») dice che fu condotto « contemporaneamente alle "spedizioni punitive” ». Dopo avere in tal modo ricordato la violenza delle origini (cosa che poche righe più sotto chiamerà « venature pragmatistiche » de! fascismo), Mussolini passa a esporre quella che, a suo avviso e dopo

10 anni di esercizio del potere, può essere finalmente considerata come la « dottrina politica » del fascismo, anzi « il suo proprio inconfondibile punto di vista [...] dinnanzi a tutti i problemi che angustiano [...] i popoli del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 588

Brano: [...]lità politica più spiccata del gruppo, aveva la funzione di riflettere questa ricerca, questo tentativo di elaborazione il quale doveva essere portato avanti assieme allo sforzo di conferire al movimento una sua orga

nicità, senza ripercorrere le forme tradizionali dell’organizzazione partitica e lasciando un margine estremamente largo al confluire sotto la bandiera di G.L. di tendenze affini, ma non vincolate a un preciéo e unitario richiamo ideologico. Perciò il settimanale, mentre conduceva una strenua campagna contro il regime fascista, non tralasciando alcuna occasione per metterne in risalto (specialmente agli occhi degli stranieri) la natura avventuristica, la inconsistenza morale e il dilettantismo politico, si studiava di mantenere vivo un dibattito che investisse criticamente il comportamento e le ragioni ideologiche dei partiti tradizionali, le debolezze da essi accusate, le insufficienze che, a parere dei dirigenti giellisti, permanevano nel loro bagaglio interpretativo degli sviluppi del processo politico italiano e internaziona[...]

[...]vversione franchista e stimolò con ogni mezzo l’accorrere di volontari in Spagna. Quando in terra spagnola si costituì la Colonna Rosselli, Aldo Garosci e soprattutto Umberto Calosso inviarono al settimanale ampi ed entusiasmanti resoconti della battaglia antifascista che si andava conducendo.

A quel tempo il foglio rifletteva con evidenza l’inclinazione di Rosselli verso posizioni libertarie, di un socialismo non ben definito sotto l’aspetto ideologico e programmatico. ma intinto della robusta vocazione idealistica del capo del movimento, tutta pervasa di prepotenti stimoli a esaltare una visione della libertà come fulcro di ogni possibile spinta all’emancipazione sociale. Tradotta in termini politici, la scelta di Rosselli in Spagna si indirizzava verso le correnti libertarie, anarcosindacaliste e autonomiste regionali colà emerse durante la lotta. All'impostazione da Fronte popolare, Rosselli cercava di contrapporre (spesso individuando con avvertita intelligenza le carenze dell'esperienza francese) una piattaforma rivoluzionària che spin[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ideologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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