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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale hegelismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 180Analitici , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] E. Garin, Antonio Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]contro tutti gli atteggiamenti di deteriore « economismo » e « meccanicismo fatalista », Gramsci si vale spesso delle armi dei neohegeliani, contro il loro « revisionismo » e le loro nostalgie teologiche e speculative (« Lo storicismo idealistico crociano rimane ancora nella fase teologicospeculativa » 1) riprende le armi di Hegel (di un Hegel non « teologo » o non solo « teologo » — « la filosofia della prassi è una riforma e uno sviluppo dello hegelismo ») e di Marx, e in questo senso elabora il suo umanismo integrale (« il comunismo è umanismo integrale: studia, nella storia, tanto le forze economiche che le forze spirituali ecc. » 2), il suo integrale storicismo r(« la storia riguarda gli uomini viventi », è la realtà di « tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro in società e lavorano e lottano e migliorano se stessi » 3; « la natura dell'uomo è la " storia "... » 4), la sua filosofia della prassi (« la filosofia della prassi deriva certamente dalla concezione immanentistica della realtà, ma da essa depurata da ogni aroma [...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] kantiani, o idealisti, o sociologi positivisti — Gramsci precisa con sicura consapevolezza la propria posizione. De Sanctis e Labriola, piuttosto che Spaventa — e Croce per quanto contribuì a mantener vivi i primi due. Ma dalla guerra mondiale in poi Gramsci ripercorrerà a ritroso, sempre più chiaramente, nella lotta prima, nella chiusa meditazione dopo, il cammino crociano; Croce aveva ritrovato, nel distacco da Labriola e nella revisione dell'hegelismo, una direzione « kantiana » di « forma » non storicizzabili: un ' sistema ' della ' filosofia dello spirito', una ' natura umana' assoluta. Gramsci, al contrario, non si limiterà a rifiutare l'atto spirituale taumaturgico, e solo retoricamente operoso, per ritrovare il positivo e il concreto processo storico, vivo e reale nel lavoro delle società umane. Anche l'ultimo « aroma speculativo » svanirà: nella critica alla doppia mistificazione del marxismo — sia in direzione idealistica che materialistica — e nella elaborazione di una originale ' concezione del mondo' si consoliderà nitidissimo un[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] crisi attuale (« Non possiamo infatti contentarci di risolvere tutto con la responsabilità di Stalin », Finalmente, p. 225).
Nel 1978 i punti di maggior debolezza del pensiero di Marx gli appaiono i seguenti: la sopravvivenza in esso dell'« idea di una filosofia della storia » che, come l'« unità fittizia » imposta al Capitale dall'esigenza di dover partire dall'« astrazione del valore », rileva un'insufficiente resa dei conti filosofica con l'hegelismo; le ben scarse indicazioni circa la natura e la funzione della « sovrastruttura » (« il diritto, lo Stato, le forme ideologiche »); l'assenza di una riflessione teorica sul problema dell'organizzazione (mo, pp. 113120). L'idea di una crisi del marxismo permette infine una nuova consapevolezza storica: questa crisi non può essere considerata un mero fatto recente ed improvviso, essa appare piuttosto come qualcosa di cui lo stalinismo aveva « bloccato » l'esplosione mediante una sorta di suo congelamento dogmatico e difensivo (« Era, dunque, una crisi che veniva bloccata sotto l'abito dell'orto[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine hegelismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Dialettica <---Filosofia <---Gramsci <---Hegel <---storicismo <---Marx <---gramsciana <---idealismo <---marxista <---materialismo <---Pratica <---hegeliana <---italiana <---marxismo <---Metafisica <---Storiografia <---ideologia <---Ciò <---Engels <---gramsciane <---gramsciano <---ideologico <---ideologie <---italiano <---siano <---socialismo <---umanesimo <---Logica <---Scienze <---Sistematica <---gramsciani <---hegeliano <---metodologici <---positivismo <---Del resto <---Feuerbach <---Labriola <---Pensiero filosofico <---abbiano <---crociana <---filologico <---italiani <---liberalismo <---meccanicismo <---realismo <---teologico <---umanismo <---Diritto <---Etica <---Filosofia della storia <---Gobetti <---Lenin <---M.S. <---Meccanica <---Perché <---Risorgimento <---Scienza politica <---Sociologia <---Stato <---Teologia <---comunista <---crociano <---d'Europa <---d'Italia <---determinismo <---gentiliana <---gentiliano <---gnoseologico <---idealisti <---italiane <---marxiana <---marxisti <---metodologia <---parallelismo <---riformismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---spiritualismo <---teologia <---Bernstein <---Bukharin <---De Sanctis <---Dogmatica <---Ecco <---Estetica <---Filologia <---Lukàcs <---Machiavelli <---Matematica <--- <---Ordine Nuovo <---Principe-Discorsi <---Salvemini <---Scienze naturali <---Stilistica <---Sulla <---anarchismo <---apriorismo <---attivismo <---calvinismo <---comunismo <---comunisti <---economismo <---einaudiano <---engelsiana <---esperantismo <---fascismo <---fascista <---fatalismo <---filologia <---hegeliani <---ideologiche <---immanentismo <---leninista <---mitologica <---monismo <---psicologico <---riformista <---sociologico <---Antonio Labriola <---Basta <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Capitale <---Carlo Bini <---Cattaneo <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Come <---Cosmo <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Dei <---Del Croce <---Dio <---Editori Riuniti <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Filosofia del diritto <---Filosofia tedesca <---Francesco De Sanctis <---Gedanken <---Geschichte <---Gli <---Gnoseologia <---Gramsci-Machiavelli <---Il Principe <---Il lavoro <---Infine <---Kant <---Karl Marx <---Klassenbewusstsein <---La Critica <---La critica critica <---La guerra <---La lotta <---Limpido <---Machiavelli-Rousseau <---Né Gramsci <---Plekhanov <---Presso <---Quale <---Renato Serra <---Retorica <---Rinascita <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Russia <---Saggio <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze sociali <---Stalin <---Statica <---Tarozzi <---Teoretica <---Treves <---Umberto Cosmo <---Zulù <---antigentiliana <---antistoricismo <---artigiani <---artigiano <---astrattismo <---astrattisti <---bolscevismo <---capitalismo <---capitalista <---cista <---cristianesimo <---crociani <---dell'Avanti <---dell'Idea <---dinamismo <---dogmatismo <---dottrinarismo <---economicismo <---economista <---economisti <---erasmismo <---evoluzionismo <---fenomenologica <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---filologica <---gnoseologia <---gobettiana <---idealista <---ideologica <---ideologici <---illuministi <---imperialismo <---individualismo <---infantilismo <---kantiana <---kantiani <---kantiano <---laicismo <---leninismo <---machiavellismo <---marxiste <---materialista <---metodologica <---misticismo <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nismo <---ontologico <---ottimismo <---panlogismo <---pluralismo <---positivista <---positivisti <---razionalismo <---revisionismo <---rigorismo <---sciana <---scientismo <---sindacalismo <---soggettivismo <---storicista <---teleologia <---terminologica <---toffaniniano <---trattatista <---vociano <---Adolph Weber <---Agraria <---Alexander Schifrin <---Alfa <---Allweisheit <---Althusser <---Ammesso <---Anassagora <---Anche <---André Daspre <---Angriff <---Anmerkung <---Annexe <---Antonio Gramsci <---Antropogenia <---Appendice <---Arbeiterbewegung 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