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Il segmento testuale hegeliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 423Analitici , di cui in selezione 22 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] opposizione dell'una con l'altra. Sopra la constatazione della realtà storica nella quale bisogna vivere, alla quale bisogna adattare l'azione giorno per giorno, sorge l'opposizione dalla nostra volontà, dalla nostra finalità trascendentale. La rivoluzione è l'antitesi dell'idea soggettiva a questa realtà oggettiva, a questo terreno storico sul quale noi ci muoviamo. In questa opposizione, assoluta dunque e intransigente, piuttosto kantiana che hegeliana...
Una voce: Crociana !
BARATONo: ...niente affatto crociana, perché non nel soggetto stesso, ma fra soggetto e oggetto, tra volontà morale e possibilità materiale, sta, secondo il Marx, tutto il segreto della prassi rivoluzionaria che realizza la storia, sí, evolutamente, ma a condizione appunto che il fine dell'azione sia rivoluzionario. Si trasforma l'oggetto perché il soggetto vi reagisce secondo un fine che lo trascende: altrimenti ci si adatta, non si è piú causa ma effetto, non si è piú l'avvenire ma il passato. Questo sia detto ai destri. E ai sinistri sia ricordato, viceversa, che [...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]era letteraria nell'ambiente e nella tradizione culturale da cui trasse impulso e alimento, di intendere storicamente, non come pure « illuminazioni » prive di antecedenti, anche i valori stilistici, formali della poesia, e l'esigenza marxista di collegare i fatti letterarioculturali e ideologici con la struttura economicosociale e con le istituzioni e le vicende politiche (un marxismo, quello del La Penna, tendente a ridurre al minimo l'eredità hegeliana, ad accentuare l'istanza empirica, senza tuttavia cadere in un empirismo disgregato e agnosticizzante). La Penna stesso ha piú di una volta, fin da anni lontani, battuto l'accento su questa caratteristica della propria personalità di studioso (cfr. ad es. « Belfagor » y, 1950, p. 587 ss.; Testimonianze per un centenario: contributi a una storia della cultura italiana 18731973, Firenze, Sansoni, 1974, pp. 125127).
Per questo aspetto, si può ben dire che La Penna si trova in una posizione del tutto antitetica a quella di Marchesi. In Marchesi storico del mondo latino c'è una passione politica [...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine hegeliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---marxista <---Dialettica <---Pratica <---idealismo <---ideologia <---marxismo <---Logica <---materialismo <---siano <---storicismo <---Gramsci <---Ciò <---Marx <---ideologico <---italiana <---socialismo <---Metafisica <---umanesimo <---Hegel <---Storiografia <---ideologie <---Diritto <---Engels <---Scienze <---gramsciana <---italiano <---Ecco <---Filosofia della storia <---Stato <---hegeliano <---hegelismo <---ideologica <---socialista <---Dogmatica <---Meccanica <---Sistematica <---Sociologia <---comunista <---gnoseologico <---italiani <---marxisti <---metodologia <---positivismo <---psicologico <---realismo <---socialisti <---sociologia <---Feuerbach <---Lenin <---Pensiero filosofico <---Scienze naturali <---abbiano <---comunismo <---crociana <---crociano <---fascismo <---filologico <---gramsciane <---gramsciano <---idealisti <---ideologici <---marxiana <---Del resto <---Etica <---Filologia <---Fisica <---Perché <---Psicologia <---Scienza politica <---capitalismo <---cristianesimo <---determinismo <---filologia <---metodologici <---psicologia <---Dio <---Estetica <---Teologia <---capitalista <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---dispotismo <---dogmatismo <---filologica <---immanentismo <---liberalismo <---meccanicismo <---riformismo <---spiritualismo <---teologia <---teologico <---umanisti <---Bukharin <---Capitale <---De Sanctis <---Dei <---Dinamica <---Discipline <---Editori Riuniti <---Francesco De Sanctis <---Francia <---Linguistica <---Logica formale <---Retorica <---Risorgimento <---Russia <---Stalin <---Statica <---antagonismo <---apriorismo <---astrattismo <---cristiana <---d'Europa <---economisti <---egoismo <---fascista <---gentiliano <---hegeliani <---leninismo <---leninista <---materialista <---mitologia <---mitologica <---parallelismo <---positivista <---revisionismo <---scetticismo <---sindacalismo <---soggettivismo <---umanismo <---volontarismo <---Bernstein <---Cosa <---Così <---Gnoseologia <---Hegel-Marx 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