→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale gregoriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] di melodia che si fa eco di se stessa.
Tuttavia si può ammettere che nel campo profano, da lui abbandonato dopo il 1450, Dufay fu forse sopravanzato dall'eleganza squisita del suo coetaneo Binchois. Ma nella produzione sacra, sentita con un'intimità di partecipazione che esclude ogni rigidezza di parata liturgica, Duf ay non ha
166 MASSIMO MILA
uguali al suo tempo, specialmente dopo che con la Missa Caput (ca. 1440) l'adozione del Tenor (sia gregoriano, sia — in due casi — profano) conferisce alla Messa unità di concezione, cercata anche con l'ingenuo (e personalissimo) espediente di applicare come un sigillo, all'inizio d'ognuna delle cinque sezioni, un incipit sempre uguale e indipendente dal Tenor.
Un po' a disagio nell'abbondanza di parole di Gloria e Credo, che specialmente nelle prime Messe sforza il compositore verso una sconveniente rapidità di sillabazione in un eccesso di « diminuzioni », la variazione melodica di Dufay meglio si giova dell'atmosfera lirica di Benedictus e Agnus Dei, e della concisa indeterminatezza verbale del K[...]

[...]oine Busnois (che lui pure ci scrisse su una Messa). È una melodia in tono minore, piú malinconica che ribalda, in chiara forma ternaria ABA. Nella sua Messa Dufay permette ogni tanto a questo Cantus firmus di straripare fuori dal Tenor e di penetrare anche nelle altre voci (secondo una tecnica che aveva già abbozzata nella Messa Se la face ay pale, limitatamente alla fanfara di triadi maggiori spezzate che conclude quella melodia).
Di un Tenor gregoriano si serve la penultima messa di Dufay, Ecce ancilla Domini, mentre l'ultima, Ave regina coelorum, trae il cantus firmus dall'omonimo mottetto che il compositore aveva scritto per invocare la protezione della Madonna nell'ora della propria morte. Si trattava infatti di un mottetto « tropato », nel quale, cioè, alle parole dell'antifona gregoriana Ecce ancilla Domini si associavano, alternamente o parallelamente, parole d'invenzione del compositore (tra cui il rivelatore e commovente « miserere tui labentis Dufay »).
L'ultima messa è il capolavoro di Dufay. Una distanza immensa la separa dalla [...]

[...]a L'homme armé, ed eccezionalmente anche nella messa Se la face ay pale, di estendere il cantus firmus anche ad altre voci fuori del Tenor, qui si sviluppa ulteriormente. E poiché il cantus firmus Dufay lo deduce dal proprio mottetto Ave regina coelorum, si potrebbe tutto sommato additare nella messa omonima il primo esempio di missa parodia: di messa, cioè, dove non soltanto il Tenor viene desunto da una composizione già polifonica (anziché dal gregoriano o da una melodia popolare), ma tutta questa composizione viene impiegata e rimaneggiata nel corso della messa. In particolare risuona tale quale, nell'Agnus Dei, il patetico « miserere tui labentis Duf ay », in do minore. Non meno che il vivo interesse per gli avvenimenti storicopolitici del suo tempo, anche questa capacità d'inserire ele
GUILLAUME DUFAY, MUSICISTA FRANCOBORGOGNONE 169
menti soggettivi nelle proprie composizioni è un contrassegno della « modernità » di Duf ay, che tanto lo distingue dall'accademica impersonalità della polifonia sacra.
A Dufay toccò una sorte simile a quell[...]

[...]sic of the early Renaissance. John Dunstable and his contemporaries, Purcell Consort voices, Musica reservata, Dir. Grayson Burgess, Turnabout TV 34058 (contiene, di Duf ay: mottetto Ave regina coelorum, canzone Franc cuer gentil; di JOHN
I
GUILLAUME DUFAY, MUSICISTA FRANCOBORGOGNONE 173
DUNSTABLE: O rosa bella, Quam pulchra es, Ave, maris stella, Veni, sancte spiritus; inoltre: il mottetto In tua memoria di ARNOLD DE LANTINS; il Salve regina gregoriano di ADNEMAR; il mottetto Ave, regina coelorum di WALTER FRYE; l'inno gregoriano Alma Redemptoris mater, di ERMANNO IL CONTRATTO. Di ANONIMI: carola Sing we to this merry company; canzone Filles à marier; carola Deo gratias Anglia (« The Azincourt carol »); bassa danza La Spagna e offertorio Reges Tharsis).
Musique française des XV et XVI siècles, Ensemble polyphonique de l'O.R.T.F., Direction Charles Ravier, inédits O.R.T.F., distribution Barclay, 995001 (contiene, di Dufay: Lamentation de Constantinople; J'attendray tant qu'il vous plaira; Mon coeur me fait tout dit penser; inoltre canzoni di ATTAINGNANT, SERMISY, PIERRE FONTAINE, JOSQUIN, LEGRANT, ROBERT MORTON, HANCO[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] pontificato rinascimentale, politicamente e culturalmente magnifico ma apostolicamente povero, di Leone XIII, urgeva, sul principio del '900, un lavoro più modesto e capillare per assicurare alla Chiesa la fedeltà delle masse credenti e la saldezza della loro coesione. Pio X, il papaparroco, si mise subito all'opera sia nella propria diocesi che nell'intera cristianità, promuovendo la rinascita delle parrocchie dapprima con la riforma del canto gregoriano (motu proprio 1903), per riportare la liturgia a contatto del popolo (solo dal 1909 si cominciò a parlare di « movimento liturgico », specie per merito del card. Mercier e dei monaci della badia di MontCésar di Lovanio), poi con l'ammissione dei bambini alla comunione e la propaganda della comunione frequente tra gli adulti. Nel 1905 la canonizzazione dell'umile Curato d'Ars da parte dell'exparroco di Riese fu considerata come un simbolo della nuova direzione di riforma interiore impresso dal Sarto alla Chiesa.
E per tutta la prima metà del sec. XX l'azione di governo della S. Sede doveva in[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]1922 abolì il sultanato; il 29.10. 1923 proclamò la repubblica e ne assunse la presidenza, ponendo a capo del governo il suo fido collaboratore Ismet Pascià; nel 1924 fece approvare dalla Assemblea nazionale una nuova Costituzione che, fra l'altro, aboliva l'istituzione del califfato (cioè dei "successori" di Maometto, carica e dignità religiose riconosciute ai sultani fin dal 1517). Negli anni successivi furono adottati in Turchia il calendario gregoriano (1925), nuovi codici civili e penali basati su modelli europei (1926), l'alfabeto latino al posto dei caratteri arabi (1928). Nel 1928 l'islamismo cessò di essere religione di stato e nel 1934 fu anche concesso il voto alle donne. Nel 1937 fu inserita nella Costituzione turca una legislazione per la pianificazione economica che dava ampio spazio alle nazionalizzazioni e alla proprietà statale, con un particolare potere di intervento diretto delle forze armate nella vita del paese. Tutte queste riforme cambiarono il volto della Turchia, eliminando il potere islamico, ma sotto altri aspetti la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gregoriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---italiani <---Costantinopoli <---Dio <---Diritto canonico <---Friburgo <---Perché <---Pratica <---Quale <---Stato <---Storia <---dell'Impero <---dell'Ottocento <---italiana <---italiano <---laicista <---parallelismo <---realismo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abbandonato <---Abdul Hamid <---Adam Josefcyk <---Adieu <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Aiuto Cristiano <---Alden Gilchrist <---Aldo Leoni <---Alejandro Planchart <---Alfonso Rulliani <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Alto Mantovano <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Ankara <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Assistenti <---Associazioni <---Ataturk <---Attenti <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bausteine <---Bayar-Menderes <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Blance <---Bollettino Parrocchiale <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bosforo <---Bosnia <---Boulard <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brest-Litovsk <---Brumel <---Buetens Lute <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulgaria <---Buona Stampa <---Burgundiae <---Burgundy <---Bussi <---C.I.F. <---Cacce <---Caglayangil <---Calabria <---Cambrai <---Cambrésis <---Canale di Suez <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Catalina Dufay <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Caucaso <---Cavagna <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre Européen <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Cipro <---Circoli <---Citazioni <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Conditor <---Conducted <---Congresso Cattolico <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Craindre <---Creta <---Crimea <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---Dardanelli <---De Rosa <---Del resto <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Dialettica <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dimostratasi <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto Canonico <---Diritto feudale <---Disco N <---Dodecaneso <---Dodici <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---E Tito Casini <---Ecco <---Ecevit <---Economia <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Enver Bey <---Epitaphe <---Eremitani <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Evren <---Excelsa <---F.A.C. <---F.E.C. <---Faggioli <---Fauré <---Federale Turco <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Francesco Giuseppe <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---Franzelin <---François Villon <---Fulgens <---Fumeux <---G.I.O.C. <---Gallipoli <---Gegenwart <---Geistliche <---Geografia <---Gerusalemme <---Geschichte <---Gesù Cristo <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovani Turchi <---Giovanni Barra <---Giovanni Macchia <---Giuliotti <---Già <---Godin <---Golfo Persico <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Grecia <---Guerra Enver <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gursel <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hatay <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il lavoro <---Imperii <---In Turchia <---Inonu <---Instrumental <---Interni Talat <---Iran <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Isorhythmic Motets <---Istanbul <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kurdistan <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Chiesa <---La Comunità <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Pernette <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Spagna <---La Turchia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leone XII <---Leone XIII <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Linguistica <---Loew <---Lombardia <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lovanio <---Lupi grigi <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne Pellegrine <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Mantova <---Mantovano <---Maometto <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Maria del Popolo <---Marmara <---Marocco <---Masterpieces <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meglio <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Memling <---Mensural Notation <---Mesopotamia <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milano Palermo Roma <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Moelher <---Mon <---Monographische Studie <---Mont-César <---Montreux <---Morcelliana <---Moribus <---Mossul <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Munus <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mustafa Kemal <---N.A.T.O. <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Noi Parroci <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Noppel <---Nordafrica <---Notaro <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Oltre <---Omnes <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Partito <---Partito del Millet <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piccardia <---Pie Unioni <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pisanello <---Pistoia <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quam <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Riese <---Rivista Italiana <---Rivoluzione Francese <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Romagna <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rurali Militanti <---Russia <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Samsun <---San Francisco <---San Lorenzo <---San Saba <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Sardegna <---Savoie <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Sebald Heyden <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Serafino Aquilano <---Serbia <---Serie Reflexe <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Smirne <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Statistica <---Stato Federale <---Stato di Torino <---Stocchiero <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Studi Sociali <---Sub Ar <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suez <---Suleiman Demirel <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Swoboda <---Syntagma Musicum <---Sèvres <---Talat Pascià <---Tappster <---Telefunken <---Teologia <---Teologia pastorale <---Terzo Reich <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thomas Edward Lawrence <---Thonon <---Torre Del Greco <---Tous <---Tracia Orientale <---Tractatus <---Trattato di Losanna <---Triste España <---Troia <---Très <---Turchia <---Turgut Ozal <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---U.S.A. <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Urbanistica <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vescovi <---Vexilla <---Vienna Chamber <---Vigilia Pasquale <---Vincentia <---Vita Sociale <---Vittoria Colonna <---Vivere in Cristo <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---X a Pio <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---abbiano <---analfabetismo <---antikemalista <---antikemaliste <---artigiani <---atletismo <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---catechismo <---colonialiste <---comunista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Etudes <---d'Italia <---d'Oriente <---d'élites <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'Anatolia <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Esercito <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Opera <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---espansionismo <---espressionismo <---essenzialista <---estremismo <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---goethiano <---gregoriana <---imperialismo <---incrociano <---integralismo <---integralista <---iraniana <---islamismo <---israeliano <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---laicismo <---latifondismo <---latifondista <---latifondisti <---leoniano <---liberalismo <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nazionalista <---nell'Abruzzo <---nell'Agnus <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Anatolia <---nell'Apostolato <---nell'Iraq <---organista <---oscurantismo <---paganesimo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---passatismo <---pedologiche <---persiane <---piononista <---pluralismo <---poggiano <---polifonista <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---ritualismo <---romanticismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---simbolismo <---siriana <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---terrorismo <---umanesimo <---umanista <---urbanesimo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL