→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale goethiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 92Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 507

Brano: [...]nn rivolti al popolo tedesco dalla fine del 1940, attraverso la radio americana, allo scopo di incitarlo a dissociarsi dal nazismo e a procedere alla propria liberazione con le sue stesse forze.

Ma l’esperienza politica segnò profondamente anche l’arte narrativa dello scrittore che, non a caso, ambientò le sue opere di quel periodo nella problematica storica: significativo è in particolare il romanzo Lotte in Weimar (1938), nel quale il mondo goethiano è rivissuto come recupero della tradizione umanistica tedesca contro le deformazioni e i misfatti del Terzo Reich. Romanzo che prelude anche al Doktor Faustus (1947), culmine dell’arte narrativa di Thomas Mann, un’opera che non è solo una « confessione in forma di saggio », ma « insieme la storia di una vita, la storia di una società e la storia del popolo tedesco », secondo le parole di uno dei suoi più autorevoli critici [H. Mayer). Un «libro del dolore », come dirà lo stesso Mann, che affonda profondamente le sue radici nella riflessione sul passato e sul presente della Germania e sulle sp[...]



da [Mephisto Valzer ; Orfeo, Poema sinfonico No 4 ; Mazeppa, Poema sinfonico No 6 / Franz Liszt], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]mar Suitner

Quello del Faust è uno dei temi prediletti da Franz Liszt per la propria musica a programma. Specialmente la figura di Mefistofele attirava la tua fantasia creativa, ed egli ispirò all’anta gonista infernale di Faust il terzo tempo della « FaustSymphonie» (da Goethe) come pure i «Due epiaodi del "Faust” di Lenau ». A differenza che nei caratteri musicali di Faust, Margherita e Mefistofele nella « FaustSymphonie », che ha col poema goethiano un legame aasai debole, in queat’altra composizione il dettaglio musicale risulta più forte per via del programma cui il pezzo si informa: che è, appunto, la poesia di Lenau tu Faust. Ciascuno dei due « epiaodi » costituisce in fondo un poema sinfonico a sé stante. Il primo tempo, intitolato «Corteo notturno», descrive l’incontro notturno di Faust con un corteo di pellegrini nella foresta. II secondo reca il titolo «La danza nella taverna del villaggio» («Mephisto Walzer»): Faust e Mefistofele si recano a una festa di paese e, dopo aver ascoltato un Landler rozzo da contadini, Mefistofele dà [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine goethiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---realismo <---Corteo notturno <---Der Hass <---Der Sinn <---Educazione musicale <---Ein Appel <---Enrico IV <---Faust-Symphonie <---Filarmonica di Monaco Direttore <---Francia Enrico <---Franz Liszt <---Generalmusikdirektor a Lu <---Henri IV <---La danza <---La danza nella taverna del villaggio <---Lotte in Weimar <---Mass und Wert <---Mephisto Walzer <---Mozarteum di Salisburgo <---Omar Suitner <---Partito comunista <---Premio Richard Strauss <---Radio di Colonia <---Sinfonica di Bamberga Direttore <---Stato di Berlino <---Storia <---Tornò in Europa <---antifascista <---antinazionalista <---antinazista <---comunista <---gonista <---italiani <---musicista <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazista <---pacifista <---pessimismo <---postbismarckiana <---psicologico <---socialista <---spiano <---wagneriano