→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale gobettiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 302

Brano: [...]ferimento di una parte della sua brigata nelle Langhe; qui, con il concorso di altre formazioni « Giustizia e Libertà », costitùì la III Divisione « Langhe », al comando della quale partecipò alla liberazione di Torino.

Bianco, Dante Livio

Livio; Muzio. N. a Cannes (Francia) il 19.5.1909, m. a Punta, SaintRobert, valle Gesso (Cuneo) il 12.7. 1953; avvocato. Studente universitario a Torino nei primi anni del fascismo, appartenne al cenacolo gobettiano e partecipò all’attività antifascista nell’ateneo assieme a Fernando De Rosa, Aldo Garosci, Mario Andreis e Massimo Mila. Militante del Partito d'Azione dalla sua costituzione (luglio 1942), con altri 11 compagni di fede il 10.9.

1943 organizzò a Madonna del Colletto, in valle Gesso, la prima banda partigiana delle future formazioni « Giustizia e Libertà » cuneesi, denominata « Italia Libera ». Membro del Comando del gruppo « Italia Libera » di valle Grana con Tancredi Galimberti, quindi commissario politico de! Il settore partigiano (valli Vermenagna, Gesso, Stura, Grana), nella primavera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 593

Brano: [...]la morte, quasi un intero numero.

Sul n. 2 del febbraio 1927, cioè in un momento di piena recrudescenza poliziesca del regime, mentre migliaia di oppositori venivano arrestati, confinati o costretti all* espatrio clandestino, la redazione della rivista decise di commemorare pubblicamente, con grande coraggio civile e politico, l’intellettuale perseguitato e ucciso dai fascisti.

Uno dei redattori, Franco Antolini (v.), riferendosi al saggio gobettiano « Risorgimento senza eroi », per l'occasione scrisse:

* "Risorgimento senza eroi” non è, né voleva essere, opera di storia, ma di alta cultura politica; bisogno di basare il proprio contingente atteggiamento su solide giustificazioni storiche per poter vedere, più lontano dell’albero che c’è davanti — a dirla con Engels —, la foresta che ci attornia. Del dramma del Risorgimento, così come l’abbiamo delineato, Gobetti scriveva:

"È materia per quelli che sì sono scelti la parte dei precursori, dei disperati lucidi, dei vinti che non avranno mai torto perché nel mondo delle idee sanno far [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 366

Brano: [...]nia morale e intellettuale.

Formazione politica

Nella formazione di Saragat si avverte fin dalle origini l'influenza della tradizione liberale piemontese, nella versione che fu di Piero Gobetti. La tesi della “rivoluzione liberale” (o la più modesta giustapposizione e sovrapposizione di socialismo e libertà) sarà da lui largamente e permanentemente coltivata come arma di lotta contro la dittatura. In un certo senso, per questo verso, fu un gobettiano di destra con un risvolto socialista democratico: i ceti operai, i lavoratori erano da lui veduti e concepiti come un agente e uno strumento rivoluzionario per compiere in Italia la rivoluzione democratica. Arruolatosi volontario, partecipò come soldato semplice e poi come ufficiale di artiglieria alla Prima guerra mondiale. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze economiche e commerciali a Torino, entrò nelI’Ufficio studi della Banca commerciale italiana. Nel 1922 si iscrisse al Partito socialista unitario.

Per un giovane entrato direttamente nel P.S.U., che non aveva conosciuto se non [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gobettiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---S.S. <---comunista <---fascisti <---italiane <---italiani <---socialismo <---socialista <---A.B. <---Alpina G <---Alpina G L <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Carletto Besana <---Centro interno <---Comunista in Toscana <---Cooperatives de France <---D.L.B. <---Dante Livio <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---Diritto internazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Enrico Alpino <---Fernando De Rosa <---G.E. <---G.L. <---Genny Bibolotti <---Gramsci-Sezione <---I Divisione Alpina <---I.O.S. <---Italia Libera <---La formazione <---La storia <---Lelio Basso <---Leonida Parma <---Linea Gotica <---Mario Andreis <---Mario Vinciguerrar Emiliano Zazo <---Massimo Mila <---Membro del Comando <---Nel P <---Nel P S <---Ordine Nuovo <---Otto Bauer <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---P.S.U.L.I. <---Paolo Rossi <---Partito comunista <---Pensiero filosofico <---Quarto Stato <---Resistenza in Liguria <---Rivoluzione Liberale <---Scienze <---Scienze economiche <---Storia <---Tribunale di Milano <---UTET <---Versilia Linea Gotica <---Versilia Oggi <---Veterinaria <---Vinciguerrar Emiliano <---affacciano <---antifascismo <---austromarxiste <---bolscevismo <---comunisti <---d'Azione <---dell'Ufficio <---fasciste <---giano <---gobettiana <---italiana <---italiano <---marxiana <---marxista <---massimalisti <---ottimismo <---pessimismo <---riformista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL