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Il segmento testuale gnoseologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 198Analitici , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Sabetti, Il rapporto uomo-natura nel pensiero del Gramsci e la fondazione della scienza in Studi gramsciani

Brano: [...]nto il germe della concezione giusta, perché si ricorre alla storia e all'uomo per dimostrare la realtà oggettiva. Oggettivo significa sempre — scrive il Gramsci — " umanamente oggettivo ", cid che può corrispondere esattamente a " storicamente soggettivo ", cioè oggettivo significherebbe " universale soggettivo " » 2. L'oggettività della scienza, in altri termini, è una oggettività storicamente legata alla presenza dell'uamo e alla sua attività gnoseologicoproduttiva, ed è sempre dipendente dall'at
1 M. S., p. 55 sgg. Il corsivo è nostro.
2 M. S., p. 142.
Alfredo Sabetti 251
tività teoretica che collega i fatti e le osservazioni in una visione generale del mondo la quale è appunto una visione umana, cioè storica e quin di umanamente soggettiva. « E indubbio — aggiunge il Gramsci — che l'affermarsi del metodo sperimentale separa due mondi della storia, due epoche e inizia il processo di 'dissoluzione della teologia e della metafisica,
e di sviluppo del pensiero moderno, il cui coronamento è nella filosofia della prassi. L'esperienza scientif[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]ccertata da tutti gli uomini, che è indipendente da ogni punto di vista che sia meramente particolare o di gruppo» 2. «Oggettivo significa sempre " umanamente oggettivo ", ciò che può corrispondere esattamente a " storicamente soggettivo ", cioè oggettivo significherebbe " universale soggettivo" » 3. La storicizzazione, annodando dialetticamente nella molteplicità dei nessi tutti gli aspetti della filosofia della prassi e in particolare il piano gnoseologico con quello della prassi umana storicosociale, assume una estensione dai vasti ed originali sviluppi. « L'uomo conosce oggettivamente in quanto la conoscenza è reale per tutto il genere umano storicamente unificato in un sistema culturale unitario» 4, per
1 M. S., p. 160.
2 M. S., p. 142.
3 M. S., pp. 545.
4 M. S., p. 142.
Salvatore Giacomo Graziano 155
cui lottare per sostituire l'oggettività alle concezioni parziali, ideologicamente riflettenti le contraddizioni delle società, significa lottare per l'unificazione del genere umano, cioè per l'eliminazione delle particolari contraddizion[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]a cultura in incubazione, che si svilupperà con lo svilupparsi dei rapporti sociali »; ha scritto inoltre che « la filosofia della prassi è uguale a Hegel piú Davide Ricardo » 1, in quanto i nuovi canoni metodologici introdotti da Ricardo in economia « hanno avuto un significato d'innovazione filosofica » (cosicché, ad es., il principio della legge di tendenza nell'homo oeconomicus e nel mercato determinato « è stata una scoperta di valore anche gnoseologico », ed « implica appunto una nuova concezione della necessità e della libertà» 2); e infine — ancora piú determinatamente — ha scritto che « la filosofia della prassi è una riforma e uno 'sviluppo dello hegelismo, è una filosofia liberata (o che cerca di liberarsi) da ogni elemento ideologico unilaterale e fanatico ». In altri termini, ritenendo egli che la proposizione di Engels del « passaggio dal regno della necessità al regno della libertà » debba essere analizzata ed elaborata « con molta finezza e delicatezza », è quindi — ciò che è ancora piú significativo — pervenuto alla franca ammiss[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]tteggiamento resta a dispetto d'ogni intenzione simile a quello dei grossi borghesi che sono sovranamente certi di non esigere la continuazione dell'economia basata sul profitto in base al proprio interesse ma per amor degli uomini, che non sarebbero ancora maturi per il socialismo. Se essi non avessero più da lavorare non saprebbero che farsene del loro tempo. Tali saggezze non sono soltanto compromesse dal loro uso, ma anche prive di contenuto gnoseologico, perché tanto reificano gli « uomini » come dati di fatto quanto incielano l'osservatore co
ALDOUS HUXLEY E L'UTOPIA 121
me un'istanza aleggiante in libertà. Questa freddezza é alla radice dell'opera di Huxley. Pieno di fittizia preoccupazione per il male che l'utopia avverata potrebbe recare all'umanità, egli scarta il male assai più pressante e reale che tiene lontana l'utopia. E' ozioso lamentarsi di ciò che accadrà all'uomo quando la fame e la cura saranno scomparse dal mondo, il quale é loro preda in grazia della logica di quella civiltà che il romanzo non sa accusare d'altro che di pr[...]



da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]re. Da questo Prieto conclude che la lingua viene costituita dalla maniera in cui i « segnali » e i « sensi » vengono conosciuti come mezzi per la pratica comunicativa, e ciò avviene per il fatto che i primi sono utilizzati come mezzi per produrre questi ultimi. Prieto quindi, considerando la lingua come una conoscenza (per il parlante), approda a concepire la linguistica, che ha per suo oggetto tale conoscenza, come un discorso epistemologico e gnoseologico. L'autore propone d'altra parte un concetto di denotazione e di connotazione che si allontana da quello hjelmsleviano, poiché, secondo Prieto, « il modo in cui si concepisce un oggetto è `connotativo' quando esso presuppone un altro modo di conoscere lo stesso oggetto, e `denotativo' o, meglio, notativo nel caso contrario... Dato un modo connotativo di concepire un oggetto, l'altro modo di concepirlo che viene presupposto da quel primo è sempre un modo (de)notativo di concepire l'oggetto in questione. Si avrebbe cosí connotazione quando si ha a che fare con una concezione di un oggetto che si[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gnoseologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Storia <---Logica <---Pratica <---Scienze <---idealismo <---marxista <---Dialettica <---ideologico <---materialismo <---Scienze naturali <---ideologia <---marxismo <---Gramsci <---ideologica <---storicismo <---Ciò <---Engels <---Marx <---Metafisica <---Sociologia <---ideologie <---italiana <---sociologia <---italiano <---siano <---hegeliana <---ideologiche <---marxisti <---meccanicismo <---metodologia <---realismo <---socialismo <---Feuerbach <---Lenin <---comunista <---cristianesimo <---idealisti <---umanesimo <---Ecco <---Fisica <---Psicologia <---Sistematica <---Stato <---determinismo <---ideologici <---psicologia <---psicologico <---scetticismo <---socialista <---Bukharin <---Filologia <---Hegel <---Tecnologia <---abbiano <---crocianesimo <---dogmatismo <---filologia <---gramsciana <---gramsciano <---imperialismo <---italiani <---leninismo <---metodologica <---metodologici <---misticismo <---positivismo <---tecnologia <---teologico <---Antonio Labriola <---Biologia <---Diritto <---Discipline <---Dogmatica <---Fenomenologia <---Filosofia della storia <---Labriola <---Linguistica <---Meccanica <---Scienze umane <---Stalin <---Storiografia <---Sulla <---Teoretica <---biologia <---biologiche <---biologico <---capitalismo <---comunismo <---dilaniano <---empirismo <---fascismo <---filologica <---gnoseologica <---hegeliano <---hegelismo <---leninista <---marxiste <---metodologiche <---mitologica <---relativismo <---soggettivismo <---spiritualismo <---storicista <---umanisti <---Capitale <---Dei <---Dinamica <---Estetica <---Etica <---Filosofia della natura <---Francia <---Infine <---Kant <---La lotta <---Logica formale <---Lukàcs <---Pensiero filosofico <---Perché <---Poetica <---Teoria della conoscenza <---Weltanschauung <---attivismo <---biologica <---comunisti <---cristiana <---dualismo <---egoismo <---fatalismo <---fenomenologia <---feticismo <---filologico <---illuminismo <---italiane <---metodologico <---monismo <---naturalismo <---ontologico <---riformismo <---riformista <---scientismo <---sindacalismo <---socialisti <---sociologica <---umanismo <---Althusser <---Avviamento <---Beide <---Bergson <---Bernstein <---Besinnung <---Bibliografia <---Caratteri <---Carlo Marx <---Chiesa <---Cosa <---Così <---De Donato <---Del resto <---Dio <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Eléments <---Farli <---Folklore <---Freud <---Gedanken <---Gegenwart <---Geschichte <---Già <---Gli <---Gnoseologia <---Grundlagen <---Hachette <---Historismus <---Husserl <---Il lavoro <---Ilic <---Karl Marx <---Klassenbewusstsein <---La Critica <---La Nuova Italia <---Lehren <---Linguistica strutturale <---Ludovico Geymonat <---Manuale di Bukharin <---Marx-Lenin <---Matematica <---Methode <---Methoden <---Nuova Italia <--- <---Ottobre <---P.U.F. <---PCI <---Philosophie <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Proudhon nella Miseria <---Psicanalisi <---Retorica <---Rosa Luxemburg <---Saggio <---Seneca <---Sessanta <---Seuil 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