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Il segmento testuale ginisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Marzio Marzaduri su Rosemarie Ziegler, Alcksej Kruchenych als Sprachkritiker, in «Wiener Slavischistes Jahrrbuch», Wien, Bohlau, 1978, pp. 286-310; Serena Vitale (a cura di), l'Avanguardia russa, Milano, Mondadori, 1979, pp CXVIII-345 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]he riprendono la logica, le motivazioni e i modi esteriori dell'avanguardia storica... Tali forze si pongono in una posizione di violento rifiuto sia nei confronti dell'arte rivoluzionaria sia, e soprattutto, nei confronti del modello realistico » (p. xii). Queste forze, « teoricamente incompatibili con l'avvento di una nuova realtà politicosociale », emergono nei territori non ancora sovietici, il « 41° », oppure negli anni della Nep, gli « immaginisti », o quando il progetto di ricomposizione di avanguardie politica e artistica fallisce, gli « oberiuty ».
Da un lato, dunque, avremmo « l'arte della rivoluzione » o « arte rivoluzionaria », come la Vitale preferisce designare le esperienze lefiste, costruttiviste, etc., intimamente legata all'evento sociale che l'ha generata, e disgiunta quindi dalle vicende delle avanguardie europee; dall'altro, invece, il « 41° », gli « immaginisti » e gli « oberiuty » estranei alla nuova realtà sovietica, e nei quali si manifesta invece « una singolare coincidenza con le esperienze dell'avanguardia storica europea ». Della « persistenza, o rinascita » di tali relitti l'autrice non dà alcuna spiegazione, limitandosi a considerare « non casuale » che essi si svolgano ai margini della realtà sovietica. t un modello assai debole, che poco ci aiuta a interpretare i fatti. La peculiarità dell'avanguardia russa in età sovietica sarebbe quella d'essere assolutamente spaesata. Tutti dei Don Chisciotte, che hanno sbagliato tempo e luogo: gli uni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ginisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ajgi <---Aleksej <---Aljagrov <---Aseev <---Benedikt Livgic <---Boris Ender <---Caucaso <---Certo in Russia <---Chlebnikov <---Courtenay <---Dialettica <---Francia <---Gnedov <---Goncarova <---Jan Baudouin de Courtenay <---Kornej Cukovskij <---La Ziegler <---Larionov <---Lef <---Leningrado <---Linguistica <---Lisickij <---Logica <---Lotov <---Luna-Park <---Majakovskij <---Malevic <---Maleviè Pobeda <---Matju <---Matjus <---Matjusin <---Michail Matju <---Nikolaj <---Nikolaj Chardziev <---Nikolaj N <---Rjurik <---Roman Jakobson <---Rosemarie Ziegler <---Rozanova <---Rozzo <---Russia <---Russian Futurism <---Serena Vitale <---Slavistisches Jahrrbuch <---Sprachkritiker <---Terent <---Tiflis <---Tret <---Tufanov <---Tzara <---Unione <---Unione Sovietica <---Vladimir Markov <---Wiener Slavistisches <---Zdaneviè <---avanguardisti <---bipolarismo <---capitaliste <---costruttiviste <---cubofuturismo <---dadaista <---dadaisti <---feticismo <---futurismi <---futurismo <---futurista <---futuriste <---futuristi <---ideologia <---immaginisti <---italiana <---lefista <---lefiste <---mitologia <---musicista <---nell'Europa <---nichilismo <---produttivismo <---produttivista <---siano <---socialismo <---socialista <---staliniana <---tivista