KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale futuristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine futuristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Linguistica <---italiana <---socialista <---Ajgi <---Aleksej <---Aljagrov <---Aseev <---Benedikt Livgic <---Boris Ender <---Caucaso <---Chlebnikov <---Courtenay <---Dialettica <---Francia <---Gnedov <---Goncarova <---Jan Baudouin de Courtenay <---Kornej Cukovskij <---La Ziegler <---Larionov <---Lef <---Leningrado <---Lisickij <---Lotov <---Luna-Park <---Majakovskij <---Malevic <---Maleviè Pobeda <---Matju <---Matjus <---Matjusin <---Michail Matju <---Nikolaj <---Nikolaj Chardziev <---Nikolaj N <---Poetica <---Rjurik <---Rosemarie Ziegler <---Rozanova <---Rozzo <---Russian Futurism <---Serena Vitale <---Slavistisches Jahrrbuch <---Sprachkritiker <---Storia <---Terent <---Tret <---Tufanov <---Unione Sovietica <---Vladimir Markov <---Wiener Slavistisches <---Zdaneviè <---bipolarismo <---dadaisti <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---intellettualismo <---lefista <---mitologia <---musicista <---siano <---tivista <---Ancora <---Antonio Porta <---Appare <---Arte <---Autoren Edition <---Barnum <---Barthes <---Basta <---Battendosi <---Belfagor <---Bernstein <---Bologna <---Bundesrepublik <---Cagnone <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Cavacchioli <---Cena <---Certo in Russia <---Cesare Viviani <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Cinéma <---Ciò <---Consorzio <---Cordelli <---D'Amico <---D'Annunzio <---D.C. <---Dario Niccodemi <---Dei <---Di Lorenzo <---Di Mauro <---Diderot <---Dina Galli <---Domenico Gismano <---Dramma Italiano <---Edda Gabler <---Emma Gramatica <---Ercole Morselli <---Ermete Zacconi <---Estetica <---Filosofia <---Fisica <---Freud <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallimard-Seuil <---Ghiarella <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Conte <---Glauco di Ercole Morselli <---Goethe-Institut <---Gramsci <---Guicciardini <---Ibsen <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Saggiatore <---Jouvet <---Kemeny <---La Lega degli Attori Drammatici <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Liold <---Liolà <---Lisander <---Lisbona <---Logica <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Pirandello <---Là <---Matematica <---Meccanica <---Metafisica <---Meyer-Clason <---Mort <---Nino Berrini <---Ogni <---Ordine Nuovo <---Papa Wojtyla <---Pensaci Giacomino <---Perché <---Photographie <---Pirandello <---Poeti <---Porta <---Pratica <---Psicoanalisi <---Quale <---Qui Gramsci <---Repubblica federale <---Retorica <---Roman Jakobson <---Rossana Ombres <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Russia <---Sacha Guitry <---San Secondo <---Scialoja <---Sei <---Sergio Antonielli <---Sitedrama <---Solners <---Sotto <---Specchio <---Sull'Avanti <---Sulla <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Tiflis <---Torino <---Torino Ermete <---Tzara <---Unione <---Valentino Zeichen <---Verlag Autoren <---Vincenzo Mengaldo <---Zacconi <---Zanzotto <---Zerboni <---associazionismo <---avanguardismo <---avanguardisti <---benelliana <---brasiliana <---capitalista <---capitaliste <---cominciano <---comunista <---convenzionalismo <---costruttiviste <---cubofuturismo <---d'Augia <---d'Italia <---dadaista <---damichiana <---dell'Arte <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---democristiano <---desanctisiano <---dilettantismo <---fascismo <---fascista <---feticismo <---forzaniane <---futurismi <---galleggiano <---ginisti <---ibseniano <---immaginisti <---industrialismo <---italiane <---italiani <---italiano <---lefiste <---liana <---mecenatismo <---nell'Europa <---nichilismo <---nomadismo <---ostracismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---particolarismo <---paternalismi <---petrarchisti <---pirandelliana <---pirandelliano <---produttivismo <---produttivista <---psicologica <---realismo <---sadismo <---salottierismo <---scoppiano <---shakespeariana <---siciliano <---socialismo <---sperimentalismo <---staliniana <---surrealismo <---surrealisti <---ventiseiesimo <---verismo <---volontarismo <---ziosismo |