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Il segmento testuale fronteggiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ettere persiane di Montesquieu, complesso gioco di « punti di vista » parigini e orientali, e la Cina di Voltaire come « punto di vista » mitico di un immaginario regno della saggezza e dell'equilibrio.
La situazione muta radicalmente dopo la rivoluzione francese, che consideriamo come il momento politico piú esplicito e decisivo di una rivoluzione piú vasta, piú lenta e piú complessa: la rivoluzione industriale. Due nuovi « punti di vista » si fronteggiano: quello della tradizione e quello della modernità (e poi della modernizzazione). Non c'è bisogno di fare i nomi di Burke e di Tocqueville, il quale ultimo introduce potentemente un nuovo termine di confronto: non semplicemente l'America, ma la democrazia americana come prototipo della futura società di massa.
Tutti questi « punti di vista » erano parziali, anche se tendenti a una universalizzazione. Con l'idealismo tedesco, con la sua filosofia della storia e, in particolare, con l'idealismo storicofilosofico hegeliano compare un « punto di vista » assoluto che ricompone in un grandioso dise[...]



da Maria Teresa Mandalari, Confini tempo esistenza in Ingeborg Bachmann in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]cherheit » notata nel suo 4 gesto ’ poetico, il quale spesso si serve di forme classiche agganciate a epoche letterarie ben definite e sicure e ad una tradizione a lei congeniale, oltre che nelPurto tra intelletto ed emotività, ha radice anche in tale perenne altalenare e lievitare di quei diversi elementi, con esiti differenti, ma spesso molto alti.

Dice ancora Berardinelli, che in lei « poesia e storia non si oppongono polemicamente, non si fronteggiano né si riconciliano. La loro estraneità è radicale ». Mi sembra qui còlta la qualità del rapporto bachmanniano tra se stessa e la storia, o meglio il tempostoria in genere, il quale aggiunge Berardinelli è in lei « una piaga aperta cui nessuna scelta ideologica riesce a rimediare ». Ora, è chiaro che il poeta, come lo scrittore in genere, opera sempre dentro una situazione storica, che gli riesce di esorcizzare più o meno tramite una istanza verticale, quella della propria potenza e consistenza fantasticocreativa; altra cosa è, tuttavia, se il poeta, o lo scrittore, abbia per suo conto risol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fronteggiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ottica <---Sessanta <---Storia <---ideologico <---italiana <---nichilismo <---Akakievié <---Alessandro Magno <---Amina Pandolfi <---Anime <---Annamaria Carpi <---Apollon Grigor <---Aufbruch <---Ausfahrt <---Austria <---Bachmann <---Bachmanris <---Bachtin <---Basterà <---Bellagio <---Bender <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Blau <---Bloch <---Bobrowski <---Boris Ejchenbaum <---Bruna Bianchi <---Cappotto <---Cechov <---Cernysevskij <---Chotjewitz <---Christa Wolf <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Cina di Voltaire <---Col <---Common Reader <---Conrady <---Cosa <---Culkov <---Das <---Dei <---Demòni <---Dialettica <---Dichterin <---Dinamica <---Dio di Manhattan <---Dogmatica <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---E in Rozanov <---Ecco <---Eine Untersu <---Ejchenbaum <---Entfremdung <---Erfullungsort <---Ernst Bloch <---Europa-Russia <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Fùnkchen <---Gaunersprache <---Genealogia <---Gete <---Giuseppe Scimone <---Gladkov <---Goethe-Institut <---Gogol <---Gonearov <---Grazia Mannucci <---Grosse Bar <---Hans Bender <---Hegel <---Heinrich Boll <---Herzen <---Ich <---Ihr Worte <---Il Menabò <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Ingeborg Bachmann <---Ippolito Pizzetti <---Kahlschlag <---Karamzin <---Kategorie <---Kein Sterbenswort <---Klagenfurt <---Krolow <---La Bachmann <---La Boemia <---Leningrad <---Lesen <---Leskov <---Lettere <---Lia Secci <---Limesgefuhi <---Lobrednerei <---Lorda Dzeffri <---Luogo <---Lyrik <---Lyrik I <---Maria Grazia <---Maria Teresa <---Meccanica <---Mechtenberg <---Meister <---Meister Eckhart <---Mejstere <---Menschenlos <---Metafisica <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Myskin <---Nello Saito <---Nuovi Argomenti <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Paolo Chiarini <---Pasternak <---Paul Celan <---Pedagogia <---Peter Huchel <---Pietroburgo <---Piontek <---Più <---Platonov <---Poetica <---Purto <---Puskin a Gogol <---Puti <---Quaderni Piacentini <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Raum <---Retorica <---Rilke <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---Saratov <---Schlick <---Schreiben <---Sergio Molinari <---Sicherheit <---Silvano Daniele <---Slova <---Società <---Sonst <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Teresa Mandalari <---The Common Reader <---The Russian Point <---Theo Mechtenberg <---Tocqueville <---Todesarten <---Tolstoj <---Undine <---Viene <---View <---Virginia Woolf <---Woolf <---Zukunft <---anticomunismo <---antizarista <---antropologia <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---belinskiana <---benjaminiano <---biologico <---comparativismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Ottocento <---dinamismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---egoismo <---esibizionismo <---espressionismo <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---heideggeriano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---individualismo <---italiano <---lermontoviano <---lirismo <---magismi <---marxiana <---misticismo <---mitologico <---naturalismo <---nazisti <---nell'America <---nell'Europa <---ontologica <---ontologico <---persiane <---pessimismo <---picarismo <---populismo <---populista <---populisti <---protestantismo <---psicologici <---psicologico <---realismo <---relativismo <---riano <---riconciliano <---riconquista <---siano <---slavofilismo <---socialismo <---socialista <---soggettivismo <---sull'Europa <---surrealisti <---tautologica <---tipologico <---turgeneviane <---variano