→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale formisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 529

Brano: Sindacalismo rivoluzionario

formisti guidati da Filippo Turati (v.). Quantunque al Congresso socialista di Imola (settembre 1902) la frazione riformista conquistasse la stragrande maggioranza dei delegati, nei mesi immediatamente successivi l'iniziativa sindacalista ottenne apprezzabili risultati, sfruttando la debolezza e le sconfitte subite in campo sindacale dai riformisti proprio nel momento in cui correvano relazioni apparentemente così amichevoli tra il P.S.I. e il governo.

Furono mesi di intenso dibattito, di verifiche e di profonde revisioni aH’interno del P.S.I., sollecitati anche daM’emergere del sindacalismo rivoluzionario. Nel 1903 i dirigenti del P.S.I., resisi conto dei disagi e delle profonde lacerazioni esistenti aH’interno del partito, della insoddisfazione dilagante fra le masse proletarie, furono costretti a togliere la fiducia data al governo e a prendere atto della capacità del sindacalismo rivoluzionario di aggregare sempre più vaste forze[...]

[...]ntino Lazzari (v.). Nella sua azione di stimolo del dibattito teorico del sindacalismo, “Avanguardia socialista” importò dalla Francia (pur senza farle proprie) le idee di Sorel e di Lagardelle, riconoscendosi comunque in proposte e obiettivi più avanzati, anche in forme di lotta più coraggiose e coerenti. Arturo Labriola e il suo giornale divennero così un polo di aggregazione non soltanto delle forze sindacaliste rivoluzionarie, ma anche dei riformisti antituratiani, insoddisfatti della logica “evoluzionistica” del loro leader. Tra il 1903 e il 1904 i sindacalisti guidati da Labriola riuscirono a conquistare la maggioranza nella prestigiosa Camera del lavoro di Milano.

Altri frutti di questa azione furono, al Congresso regionale lombardo del P.S.I., svoltosi a Brescia nel febbraio 1904, la vittoria della mozione sindacalista LabriolaMocchi su quella riformista. Al Congresso nazionale del partito, svoltosi a Bologna nell’aprile successivo, la mag

gioranza sindacalista venne riconfermata, sia pure con l’appoggio determinante della corre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine formisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.G.L. <---Enrico Ferri <---Generale Agrario <---Labriola-Mocchi <---Logica <---P.S.I. <---Sì PPLEMRNTO <---antisindacalista <---antituratiani <---massimalista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialista <---socialisti