→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale fisiologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 171Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]compie proprio neH’interno della vagina e dell’utero, e « la via di Muu », « il soggiorno di Muu » rappresentano alla lettera nel pensiero degli indigeni l’utero e la vagina. Lo sciamano ed i suoi assistenti ingaggiano qui la loro lotta diretta a punire l’usurpazione di Muu e a recuperare l’anima della partoriente. Ora la parte dell’incantesimo che narra l’agone sciamanistico contro Muu si mantiene constantemente fra simbolismo mitico e realismo fisiologico, con un continuo passaggio dall’uno all’altro piano, dalla descrizione simbolica di ciò che potremmo chiamare il paesaggio viscerale e il continuo riferimento alla realtà fisiologica del mondo uterino in travaglio. «È come se si trattasse — commenta LéviStrauss — di abolire nello spirito della malata la distinzione che separa (il piano mitico dal piano fisiologico), e di rendere impossibile la differenziazione dei loro rispettivi attributi » (26). L’incantesimo sembra proteso « a rendere chiaro ed accessibile al pensiero cosciente della partoriente la sede di sensazioni e di sofferenze ineffabili e dolorose » (27); lo sciamano « fornisce alla sua malata un linguaggio nel quale possono esprimersi immediatamente degli stati non formulati e altrimenti informulabili», ed è appunto questo pas
(26) LeviStrauss, op. citp. 213.

(27) Op. cit., p. 215.20

ERNESTO DE MARTINO

saggio alla espressione verbale che consente di rivivere in forma ordinata e in[...]

[...]nze ineffabili e dolorose » (27); lo sciamano « fornisce alla sua malata un linguaggio nel quale possono esprimersi immediatamente degli stati non formulati e altrimenti informulabili», ed è appunto questo pas
(26) LeviStrauss, op. citp. 213.

(27) Op. cit., p. 215.20

ERNESTO DE MARTINO

saggio alla espressione verbale che consente di rivivere in forma ordinata e intelligibile una esperienza attuale e che provoca lo sblocco del processo fisiologico (28). A questo punto LéviStrauss istituisce un paragone fra la tecnica psicoanalitica e questo tipo di tecnica sciamanistica :

...[Sia nel caso di trattamento psicoanalitico che di quello sciamanistico] ci si propone di condurre alla coscienza conflitti e resistenze rimaste sino allora inconsce, sia perché repressi, sia — come nel caso del parto — per la loro specifica natura, che non è psichica, ma organica o anche semplicemente meccanica. Nei due casi i conflitti e le resistenze si dissolvono non per la conoscenza, reale o supposta, che la malata ne acquista progressivamente, ma perché q[...]



da (9 Domande sul romanzo) Sergio Solmi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]tto il nome della scuola narrativa francese del « nuovo realismo », o « école du regard » (come l'ha chiamata Emile Henriot). Ma apprezzo assai meno le teorie con le quali i loro autori intenderebbero appoggiarle e giustificarle. Non mi sembra esatto affermare che un tale tipo di romanzo « volge le spalle alla psicologia », bensì che esso tende piuttosto a rilevarla in modi indiretti, o implicandola in movimenti e passaggi di ordine strettamente fisiologico, corporeo, o lasciandola indovinare mediante le tracce enigmatiche che la vicenda romanzesca ha lasciato sugli oggetti visualmente recepiti e descritti, o facendola scaturire per suggestione dall'apparente oggettività di un contesto dialogato ecc. A parte le differenze che presentano tra loro i vari scrittori censés di appar
9 DOMANDE SUL ROMANZO 57
tenere a detta scuola, e che rendono assai difficile escogitare per essi un reale denominatore comune (quale vero rapporto c'è fra Beckett, Butor, la Sarraute, RobbeGrillet?), a parte le parziali somiglianze con modi del romanzo poliziesco (in i[...]



da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]
Studiosi e uomini politici sono ormai tutti concordi nel ritenere che l'agricoltura non basti a risolvere da sola il problema della massima occupazione in un'area sottosviluppata. Sono soprattutto le attività industriali e terziarie che contribuiscono a risolverlo. Queste ultime, tuttavia, se non s'innestano su un'economia caratterizzata da un forte sviluppo dell'agricoltura e dell'industria, possono dar luogo ad un processo patologico, anziché fisiologico. Un accrescimento sproporzionato delle attività terziarie, quanto non corrisponde ad un aumento parallelo di quelle primarie e secondarie, finisce con essere una forma larvata di ridistribuzione delle ricchezze attraverso diaframmi artificiali.
Il metodo migliore per guarire dalla depressione strutturale é l'industrializzazione. Ciò vale per tutte le aree sottosviluppate; e i siciliani lo sanno. Su questo infatti sono d'accordo. D'accordo — intendiamoci — sull'idea, ma non su ciò che si dovrebbe fare per realizzarla.
Qui si entra nel vivo della questione. Tutti dicono di essere per l'indust[...]



da Alessandro Pizzorno, Alienazione e relazione umana nel lavoro industriale (note) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]a parte il taylorismo, psicologicamente, poneva ancora sullo stesso piano dirigenti e dipendenti: la massima in nome della quale si doveva regolare la condotta di ognuno era la stessa: realizzare il proprio interesse. Inoltre, certo senza
ALIENAZIONE E RELAZIONE UMANA NEL LAVORO INDUSTRIALE 143
proporselo, esso creava uno stato di fatto, per cui all'operaio era reso possibile (almeno teoricamente, ed entro limiti, come abbiamo visto, di ordine fisiologico) un eventuale atteggiamento di distacco, e in conseguenza, di giudizio, o almeno di rifiuto, della propria condizione. Era ciò che Gramsci avvertiva. Era anche ciò che molto tempo prima Sorel, senza porsi sul piano tecnico, si augurava : i padroni facciano il loro mestiere, e gli operai il loro; proprio così verrà determinato ed accelerato il moto inevitabile verso la rivoluzione ed il socialismo.
Le nuove « relazioni umane » nell'industria, invece, tendono ad assorbire totalmente la condizione del lavoratore, impegnando positivamente tutte le sue facoltà (e non soltanto quelle funzionali al[...]



da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]a prospettiva della storia sociale « dal basso » e ne nobilita
i termini, ma appunto perché già « largamente operante di fatto » (anche se mai sin qui « teorizzato esplicitamente »), esso non può costituire la scorciatoia che consentirà al sapere storico di uscire piú in fretta dal suo attuale stato di crisi. Dati alcuni margini di ambiguità, anzi, esso potrebbe contribuire ad approfondirla confortando quei critici che in modo risentito e quasi fisiologico combattono da sempre le pretese un po' totalitarie della storiografia quantitativa eretta senza troppe perifrasi a modello del « nuovo » modo di fare storia da studiosi, si dice, come Edoardo Grendi (o come lo stesso Ginzburg) e da riviste, si rincalza, come la fortunata eppur semiaccademica « Quaderni storici » 7.
Sulle diatribe giornalistiche che li hanno avuti a protagonisti B e che hanno permesso a Furio Diaz di riprendere, con vigore polemico addirittura eccessivo, i termini d'un suo memorabile intervento intorno alle « stanchezze di Clio » 9, non pensiamo sia il caso adesso di sofferma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fisiologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Storia <---psicologica <---Ciò <---Così <--- <---Pratica <---Sistematica <---Sociologia <---italiana <---italiano <---marxismo <---psicologici <---psicologico <---realismo <---sociologia <---Antropologia <---Chimica <---Dinamica <---Diritto <---Fenomenologia <---Folklore <---Già <---Inghilterra <---Meccanica <---Psicologia <---Storia contemporanea <---Storiografia <---Sulla <---abbiano <---antropologia <---capitalismo <---dinamismo <---fenomenologia <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiani <---marxista <---metodologico <---naturalista <---progressista <---psicologia <---socialismo <---storicismo <---Abenlandes <---Achilpa <---Ad Cor <---Administration <---Agli <---Agraria <---Aion <---Alchemie <---Alchemìe <---Alfarache <---Aliud <---America Latina <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analogamente <---Analytische Psychologie <---Andandosene <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Annales <---Anthropdogie <---Antwort <---Aori <---Arien <---Arrivo <---Arts <---Assessore <---Astrolabio <---Aujsàtze <---Balzac <---Barone Pupillo <---Basterà <---Battelle <---Beitràge <---Belfagor <---Bersaglio <---Bewusstseins <---Bibliografia <---Bigiaretti <---Bill Yarmuth <---Biologia <---Biute <---Bomprini Parodi Delfino <---Bozzolato <---Breslau <---Business <---Butterfield <---Butterfield H <---Buzzati <---C.E. <---C.I.O. <---Caillois <---Cambiano <---Canon Missae <---Carlo Ginzburg <---Carollo <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Catania <---Cattolicesimo <---Cavera <---Cazeneuve <---Centro-Nord <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Civiltà Cattolica <---Clyde Kluckhohn <---Collocamento <---Comitato Saraceno <---Common Prayer <---Comunità <---Constance Reaveley <---Corrao <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---D.C. <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---De Felice <---Dead <---Del Carria <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Didattica <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Diego Carpitella <---Dio <---Dogmatica <---Dos Heilige <---Dostoiewskj <---Duomo di Colonia <---E.N.I. <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Editori Riuniti <---Edizioni di Storia <---Edoardo Grendi <---Egitto <---Einfiihrung <---Elton Mayo <---Emile Gaboriau <---Emile Henriot <---Endzeit <---Energeti <---Ente di Riforma <---Eranos Jahrbuch <---Eric Hobsbawm <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Eternit Siciliana <---Etica <---Etnologia <---Etnostoria <---Età <---Evangelischen Theologie <---Faliud <---Fanfani <---Far <---Fasino <---Fenichel <---Feuerbach-Marx <---Filosofia <---Fonti <---Formen <---Forschung <---Francia <---Frazer <---Fred Webster <---Freud <---Frobenius <---Fuerbach <---Furio Diaz <---Gabriele De Rosa <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gattopardo <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gela <---General Motors <---Georges Friedmann <---Gestcdtungen <---Ginzburg <---Giorgio Sorel <---Giunta Milazzo <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Governo Milazzo <---Grosse Mutter <---Guglielmo Tagliacarne <---Guillermo Haya <---Gulf <---Gulf Italia <---Gusdorf <---Guzmán <---Gòttlichen <---Harvard <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Hawthorne <---Henry Wasser <---Hiob <---History <---Holmer <---Hommel <---Hostie <---Human Relations <---Hyman <---Hòlscher <---Ignazio Masulli <---Il P C I <---Il lavoro <---Imago XXI <---Imago XXIII <---In Italia <---Industry <---Intervento di Ignazio Masulli <---Irrationale <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---John Lewis <---Jung <---Jungs <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La D C <---La Harrison <---La Loggia <---La Società <---La Sofis <---Langweile <---Lavori Pubblici <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leo Poma <---Leone Bruschwicg <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Lo Magro <---Logica <---Lommel <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lxxxly <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---M.E.C. <---MEC <---Ma La Cavera <---Ma in Jung <---Macaluso <---Machelard <---Majorana <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Marlé <---Max Mùl <---Media <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Memorial Day <---Menenio Agrippa <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Merica <---Mermoz <---Mesopotamia <---Metafisica <---Mi pare <---Michel Butor <---Miegge <---Miinchen <---Milazzo <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Ministero <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Moby Dick <---Modification di Michel Butor <---Mondo Magico <---Munchen <---Musil <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Mùnchen <---Neues Testament <---New Deal <---New Haven <---New Service <---New Testament <---Nicchiara <---Niente <---Nolde a Raboul <---Nord <---Nordenskiòld <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <---Nòr <---O.S.L. <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ottobre <---P.C.I. <---P.P. <---P.S.I. <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Partito Comunista <---Pavessero <---Pedagogia <---Perché <---Peroe <---Però <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Piano Vanoni <---Pierre Janet <---Più <---Posto <---Preiss <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Preuss <---Prii <---Primitive Psychology <---Priolo <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Proust <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicodramma <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psychologie C <---Public Opinion <---Public Relations <---Quaderni <---Quaderni Piacentini <---Quale <---R.A.I. <---Radici <---Ragusa <---Rank <---Rasiom di Augusta <---Rationalen <---Regione <---Reik <---Religions <---Remo Cantoni <---Rhytmus <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Rivista <---Rivista storica italiana <---Robbe-Grillet <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Roland Barthes <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Régime <---Sacro <---Saggio sul mistero della storia <---Saginaw <---Salpetrière <---Sarraute <---Schema <---Schema Vanoni <---Schleiermacher <---Scienze <---Scott a Dumas Padre <---Seele <---Seelenprobleme <---Segni <---Selezione <---Shartle <---Sicilia <---Sicindustria <---Siinde <---Silvio Lanaro <---Simone Weil <---Sincat <---Società <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Societé <---Sociologia industriale <---Sociometria <---Sofis <---Statistica <---Stato <---Stilistica <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Storiografia italiana <---Storiografia marxista <---Stretto di Messina <---Studi <---Studium <---Symbolgeschichte <---Sòderblom <---T.V. <---Tanno <---Tebetan Boo <---Tecnologie <---Tener <---Tenuto <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Termini <---Termini Imerese <---Thateron <---The <---The Christian <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Ritual View <---The Tebetan <---Theological Review <---Thule <---Tiamat <---Tifeo di Augusta <---Tiibingen <---Todestriebes <---Trattato di Psicoanalisi <---Tucci <---Tucci S <---U.S.A. <---Uakjtu <---Umano <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Urmensch <---Urschuld <---Urzeit <---Utrecht-Antewerpen <---Vacante <---Valle Padana <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Verhàltnis <---Versueh <---Vhistoire <---Via Trinità <---Viene <---Vinterpretazione <---Vittorio Lanternari <---Von <---Véternel <---Wahrheity <---Walter Scott <---Wandlungssymbol <---Wassen <---Wcmdlungen <---Weiblichen <---Weltaschuungen <---Weltliteratur <---Werden <---Western Electric <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Work <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Zeitschrift <---Ziirich <---Zootecnia <---acconciano <---affacciano <---amerindiani <---anatomicofisiologica <---antagonista <---antropologica <---antropologici <---antropologico <---artigiano <---autista <---autisti <---autobiografismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---barthiano <---bergsoniani <---biologia <---biologica <---biologico <---capitalista <---cattolicesimo <---clientelismo <---comunista <---comunisti <---contenutismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---crocianesimo <---crociano <---dell'Ancien <---dell'Industria <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Università <---democristiani <---derosiano <---economicismo <---epistemologica <---epistemologici <---escatologico <---esistenzialismo <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---facciano <---fanatismo <---fanfaniani <---fascismo <---fenomenologica <---fenomenologico <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---formalismo <---freudiana <---freudiano <---freudismo <---gaddiano <---geneaologie <---giudaismo <---heideggeriano <---ideologici <---ideologie <---immobilismo <---imperialismo <---incominciano <---individualismo <---ingaggiano <---intellettualismo <---invogliano <---irrealismo <---isolazionismo <---italiane <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kierkegaardiana <---lanesiano <---lasciano <---lismo <---liste <---logia <---logie <---marxisti <---materialismo <---messianismo <---metodologia <---milazzismo <---mineralogia <---misticismo <---mitologia <---mitologie <---modernista <---mutismo <---mythologie <---naturalismo <---nazista <---nell'Assemblea <---nell'Europa <---neopaganesimo <---neorealismo <---neorealista <---omologia <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---ostruzionismo <---ottimismo <---ottimista <---parallelismo <---parapsicologia <---personalismi <---positiviste <---positivisti <---pressapochismo <---protagonismo <---protestantesimo <---protezionismo <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologiche <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---razionalismo <---riacquista <---riecheggiano <---rischiano <---rispecchiano <---risvegliano <---romanticismo <---schematismi <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---siciliano <---simbolismi <---simbolismo <---sintomatologico <---socialista <---socialisti <---sociologica <---sociologismo <---squadristi <---stacanovismo <---stiano <---taylorismo <---tecnicismo <---tecnologie <---teologia <---teologica <---teologiche <---teologici <---traumatismo <---umanesimo <---vismo <---zarista <---ziani <---Ùber <---Ùberweltlichen