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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale filologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 576Analitici , di cui in selezione 24 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Studi di filologia italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]iativa dell'Accademia della Crusca. Nell'introdurre il primo volume, dopo aver ribadito l'indiscutibile marca toscana e fiorentina della lingua italiana, l'allora presidente Pio Rajna presentava il bollettino come « una pubblicazione più snella, da uscire a liberi intervalli », affiancata a una collana di testi critici dal titolo Autori e documenti di lingua. Ai primi numeri della pubblicazione parteciparono M. Barbi, iniziatore della tradizione filologica e di critica testuale in Italia, G. Vandelli, G. Mazzoni, V. Pernicone e M. Casella, con interventi soprattutto su Dante, Boccaccio, il Sassetti e il Pulci. Conclusasi la prima serie degli Studi col vol. VII (1944), la pubblicazione riprese ad uscire nel dopoguerra (1950) con periodicità annuale, secondo il ritmo di uscita che tuttora conserva. I migliori nomi della filologia e della storia della lingua italiana hanno pubblicato sulle colonne del pe
riodico: F. Ageno, V. Branca, G. Contini, I. Baldelli, L. Caretti, D. De Robertis, G. Petrocchi, G. Folena, A. Castellani, D. S. Avalle, D. Isel[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Lingua nostra» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]remoto, si trovarono impegnati a sostenere propositi di pericolosa restaurazione letteraria; di qui l'alternarsi, sulle colonne della rivista, di indagini linguistiche e stilistiche su « opere » a interventi dedicati al linguaggio sportivo (Devoto, Caretti), alla lingua della pubblicità (M. L. Altieri Biagi), al lessico audiovisivo (L. Graziuso) e di caserma (L. Renzi).
L'attuale articolazione della rivista prevede quattro sezioni: « una storicofilologica (storia della lingua; etimologie; storia della questione della lingua; testi; onomastica); una descrittiva (studio di terminologie tecniche; testimonianze linguistiche di scrittori e di scienziati; analisi stilistiche; sinonimia; la lingua italiana nelle varie regioni e all'estero); una normativa (suggerimenti e discussioni circa il retto uso della lingua); una bibliografica (discussione e segnalazione di libri ed articoli importanti) ». All'ultima attività del periodico hanno preso parte G. Herczeg, D. De Robertis, C. Cordié, G. Nencioni, A. Leone, G. R. Cardona, F. Rodolico e C. Torchio. Li[...]



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «La rassegna della letteratura italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ome una delle voci più costantemente presenti nel panorama letterario italiano.
La rivista porta avanti un programma di critica letteraria aperto a indirizzi e metodologie di diversa natura, richiamandosi ancora oggi alle linee di ricerca indicate da Binni nel primo .numero della rivista, con specifico riferimento all'incontro tra filologia e critica, tra « senso storicistico e ricerca di stile ». All'interno della rivista le indagini di natura filologica o linguistica di L Baldelli, B. Migliorini, G. Nencioni, si affiancano agli studi di poetica e alle ricostruzioni storicoculturali della scuola binniana (G. Ponte, F. Croce), in una prospettiva critica comprensiva dell'intera storia letteraria italiana dalle origini fino ad oggi, con particolare attenzione per le problematiche novecentesche (basti ricordare i fascicoli commemorativi dedicati a E. Montale e a B. Croce).
Ogni numero comprende saggi critici, la pubblicazione di inediti ed accoglie in chiusura una ragionata e completa Rassegna bibliografica divisa per secoli (Origini e '200 a cu[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il Marcatré» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]s), Architettura (P. Portoghesi, V. Gregotti), Arti visive (M. Calvesi).
Tutti i temi vengono affrontati secondo un'ottica che privilegia gli aspetti più avanzati delle arti e del pensiero. Così sono stati dedicati interventi alla poetica del Gruppo '63, ai rapporti tra arte e tecnologia, musica ed elettronica, agli sviluppi dello strutturalismo linguistico e della semiologia. D'altra parte l'attitudine di molti redattori alla ricerca storica e filologica giustifica l'interesse per movimenti artistici e letterari del passato, di cui vengono recuperati quegli aspetti che, alla luce di un'interpretazione spesso anticonvenzionale, sembrano ancora duraturi ed operanti sulla realtà contemporanea. Un intero numero (n. 11) è stato dedicato a Michelangelo (« demistificato », « storicizzato »); altri fascicoli si sono occupati della nascita dello spettacolo nel '500, dell'art nouveau, dell'urbanistica dell'800 a Genova, dell'espressionismo.
L'impostazione d'avanguardia della rivista è vistosamente espressa nell'organizzazione tipografica della pagina,[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Giornale storico della letteratura italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]acilità di certa tradizione precedente.
Dal '900 in poi il periodico sentì il contraccolpo della crisi del metodo storico, senza poter proporre niente di nuovo o di concretamente diverso.
Nel 1890 il Graf lasciò la direzione; morto il Renier ed in seguito il Novati erano subentrati prima E. Gorra, poi nel 1918 V. Cian, che doveva tenere la direzione fino al 1938. Nonostante un tentativo di sintesi tra la cultura crociana e la ricerca erudita e filologica, il Giornale mantenne anche sotto la nuova guida un indirizzo e dei programmi sostanzialmente costanti; tuttavia gli venne a mancare sempre più una coerenza rigorosa di pensiero e di metodo ed assunse quindi l'aspetto di una raccolta di saggi pregevoli, scritti però da collaboratori di varie e spesso contrastanti tendenze. Motivo unificante restava la costante cura della direzione nel salvaguardare la fama ed il giudizio tradizionale sui classici della nostra letteratura: ogni revisione veniva combattuta con pertinacia.
Dopo il 1938 vari comitati di direzione si sono alternati alla guida del[...]



da [Le relazioni] Apertura dei lavori (prof. Bianchi Bandinelli) in Studi gramsciani

Brano: [...]. Cesare Luporini. Ad essi rinnovo in modo particolare il vivo ringraziamento del Comitato Direttivo deH’Istituto.

Attorno ai temi indicati ci è sembrato, e le adesioni ricevute ce ne dànno conferma ohe fosse possibile raccogliere tutti i motivi, i maggioriR. Bianchi Bandinelli

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come i minori, della tematica gramsciana e che potesse svilupparsi equilibratamente il triplice impegno che questo Convegno veniva a porsi: una, direi quasi filologica, rilettura di Gramsci; il ripensamento della sua opera in rapporto alila situazione italiana e al quadro della vita italiana; ili ripensamento della sua opera in rapporto alla situazione attuale del pensiero marxista.

Coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa e che sono qui convenuti, diversi per orientamento e per grado di impegno politico, mo~ strano per il solo fatto della loro adesione e della loro presenza, di sentirsi impegnati, e per ciò stesso partecipi, al rinnovamento della cultura in generale e di quella italiana in particolare e consapevoli della esigenza che tale rinnova[...]



da [Gli interventi] Paolo Spriano in Studi gramsciani

Brano: [...]. E 'già nel novembre del 1919, nell suo Energie Nuove, un giornaletto di studenti, ammoniva i nostri nazionaliliberali a inon voler racchiudere negli scherni del passato la Rivoluzione russa, a non nutrire illusioni, a non evocare fantasmi, poiché « ...si tratta — egli iscriveva — di una nuova realtà estremamente costruttiva ».

È lo stesso atteggiamento metodologico del Gramsci di due anni prima, del 1917, sul Grido del popolo. E una ricerca filologica può agevolmente provare quanto il Gobetti del 1919 e del ’20 debba al gruppo del'YOrdine Nuovo, a Gramsci in particolare, per la comprensione della Rivoluzione sovietica, per la correzione dei suoi stessi primi giudizi, quanti caratteri comuni abbia la loro interpretazione pur restando una differenziazione di fondo tra di marxista, da un lato, ed ili giovane liberale crociano, dall’altro.

La parentesi, ora chiusa, può essere stata utile per ritornare, e concludere, al concetto informatore di un Gramsci che svolge già in questi anni un’opera suscitatrice di un nuovo impegno rivoluzionario i[...]



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]a
d'Italia ai giorni nostri
I9OuAñi
II1IIU.
ansoni»
Giulio Cesare Sansoni
. ,'. . . FIRENZE. aprile
Forse nessuna Casa editrice italiana (una eccezione pub essere fatta per Laterza) è cost Intimamente Iegata allo sviluppo culturale del nostro paese come la r Sansoni r che proprio in questi giorni celebra novanta anni di vita C'è, anzi, da sottolineare co' me suo merito peculiare — l'essere riuscita ad arricchire l'originaria tradizione filologica di critica dei testi e delle fonti con un interessante tentativo di apertura verso la problematica europea dalla quale non pnteva prescindere chi avesse seriamente voluto affrancarsi dalle postale del nazionalismo se non addirittura del provincialismo.
Nata all'indomani dell'unità d'Italia, quando ancora i problemi di riassestamento materiale e morale erano scottanti, la Casa Editrice Sansoni — che deve la sua prima apparizione al casuale incontro fra Giulio Cesare Sansoni e il tipografo Carnesecchi — ebbe una funzione di primo piano nel clima culturale di quell'epoca. E lo ebbe per il su[...]



da Carlo Salinari, Marxismo e critica letteraria in un libro di Lukàcs in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1953 - numero 11 - novembre

Brano: [...]vuto bisogno di un nuovo orientamento. Oggi che sembra esaurita la scuola dei critici i quali — pure essendo privi di una sicura base teorica — riuscivano a raggiungere risultati notevoli attraverso una lettura minuta ed attenta del testo poetico, tutto affidando a una vivace sensibilità e a un gusto penetrante. Oggi che la scuola crociana va malinconicamente spegnendosi nelle formule e formulette dei minuscoli epigoni. Oggi che la stessa scuola filologica
pure benemerita nel passato ha finito per an
noiare con le sue interminabili ricerche che eludono sempre i problemi fondamentali. Oggi che persino il più dotato dei critici della generazione postcrociana, Mario Fubini, va ripiegando verso un eclettismo senza principi e verso uno sterile filologismo. Aperti sono in Italia — dopo lo sfaldamento del sistema crociano — i problemi fondamentali della critica letteraria : il problema del contenuto e della forma, quello dello stile, del rapporto fra l'opera d'arte e la storia che la circonda, del valore etèrno e metastorico di determinati persona[...]



da Recensione di Diego Lanza su Raymond Williams, Marxismo e letteratura, Bari, Laterza, 1979, pp. 288 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]olo sbocco. Da una parte c'è la strada larga e ben battuta della sostanziale autonomia del testo.
746 RECENSIONI
Il testo può, anzi deve, venir considerato, analizzato, notomizzato in quanto tale, staccato cioè dalla figura del padre autore divenuta ormai irrimediabilmente opaca, ma disarticolato anche dal contesto della sua produzione. La critica testuale semiologica si pone quindi, e a ragione, come la piú fedele erede della critica testuale filologica, perché ne mutua l'assunto teorico fondamentale, essere cioè il testo, al di là di ogni accidentalità fenomenologica, una pura essenzialità trascendentale.
Ma c'è un'altra via d'uscita per la critica dopo lo scacco della morte dell'artista: riportare l'opera non all'immagine enfatica di un creatore individuale, ma al complesso quadro istituzionale e ideologico della sua produzione e della sua fruizione. $ senza dubbio in questa direzione che si muove Williams, e per questo il terreno piú importante appare proprio quello delle mediazioni specifiche. Dietro i generi, le convenzioni, le forme, [...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine filologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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