→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale feudalesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 261Analitici , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]'Ora
INCHIESTA SU ORGOSOLO 149
ni poi, una profonda trasformazione viene a colpire la vita del paese. I pastori, che sino a quel momento usavano liberamente del pascolo, devono ora, per « diritto », pagare un tanto per capo al signore, oltre ad altri diritti che abbiamo elencato in altro luogo (11). Questo rapporto provoca una crisi di sistema che porta con sé, per secoli, un aggravamento generale della situazione criminale. Per il periodo del feudalesimo spagnolo, come per quasi tutti i paesi di Sardegna, non abbiamo documenti particolari per Orgosolo, e, naturalmente, di polizia, poiché gli spagnoli per prudenza li avevano distrutti o trasportati nella loro terra. Ci possiamo fare però un'idea abbastanza precisa dei vaghi rapporti tra Orgosolo e lo Stato, studiando le leggi criminali spagnole e qualche superstite editto particolare, le « grida ».
Come é noto, il sistema di giustizia spagnolo si preoccupava soprattutto della riscossione di tributi. La giustizia era affidata privatamente ai signori, rappresentati da un delegato locale che la [...]

[...] in quegli anni dei criminali delle proprie prigioni organizzati in « Corpo franco » di polizia, e di funzionari in punizione che vengono inviati, per amministrare. In tutta la Sardegna questo periodo è uno dei più gravi per il paese.
Raggiunta la floridezza ed assicurata nel potere, la borghesia piemontese, protesa alla futura conquista dell'Italia, pensa ora a consolidarsi anche in Sardegna iniziando un'opera di riforme, di leggi eversive del feudalesimo divenuto solo un intralcio —, il cui scopo principale é la creazione di una « proprietà privata », che deve servire a creare qui le condizioni « legali» per uno sviluppo locale della proprietà piemontese e per la creazione di una sarda. Si tenta con questo, anche, di formare una classe borghese indigena fedele e subordinata a quella piemontese. La legge delle «Chiudende» (1821) che consente la proprietà privata dei territori solo che siano cintati con muro, ' e le leggi di abolizione del feudalesimo (18311840) che riconoscono come solo 'diritto quello della proprietà privata, abolendo i vecc[...]

[...]principale é la creazione di una « proprietà privata », che deve servire a creare qui le condizioni « legali» per uno sviluppo locale della proprietà piemontese e per la creazione di una sarda. Si tenta con questo, anche, di formare una classe borghese indigena fedele e subordinata a quella piemontese. La legge delle «Chiudende» (1821) che consente la proprietà privata dei territori solo che siano cintati con muro, ' e le leggi di abolizione del feudalesimo (18311840) che riconoscono come solo 'diritto quello della proprietà privata, abolendo i vecchi codici ed uniformandoli
152 FRANCO CAGNETTA
con i codici piemontesi — a differenza di tutti i paesi di Sardegna —sembrano inoperanti in. Orgosolo. Non si può dire neppure che qui si verifichi un particolare incremento della turbolenza criminale, come avviene invece in tutti i paesi vicini, sintomo di una crisi di sistema paragonabile a quella dell'introduzione del feudo. Nessuna « chiudenda » si costruisce in Orgosolo per il collettivo rifiuto dei pastori che si vedono spogliati dell'antichissimo[...]



da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]la decadente un significato negativo; bensì di ordine tecnico. L'arte é in rapporto con la vitalità di una società, non con la sua moralità.
* * *
L'arte è memoria, la propaganda profezia. Però i profeti non hanno mai vaticinato altro che disastri. Profeti ottimisti, ecco la grande novità.
* * *
Se l'arte é sovrastruttura, come mai riesce a sopravvivere alla struttura? Perché mai leggiamo ancora l'Iliade, sopratruttura, a quanto si dice, del feudalesimo arcaico greco? E che cos'è che garantisce vita eterna alla sovrastruttura? E perché la struttura transeunte é considerata più importante della soprastruttura che non lo è?
* * *
Le idee dei comunisti sull'arte sono giuste, chi potrebbe negarlo? Nello stesso termine di realismo socialista é contenuta una riflessione critica inoppugnabile: l'arte fu sempre realista o non fu affatto e inoltre essa fu sempre legata direttamente o indirettamente alla ideologia
A. MORAVIA IL COMUNISMO AL POTERE E I PROBLEMI DELL'ARTE 9
del momento. Il realismo è dunque inseparabile dall'arte, almeno da quella [...]

[...]o i marxisti. In passato gli artisti hanno forse fatto dell'arte di classe ma in realtà, salvo rarissimi casi e per lo più di arte deteriore, non l'hanno mai fatta né consapevolmente, né volontariamente. Invece gli artisti marxisti dovrebbero fare dell'arte di classe volontariamente e consapevolmente. Di che cosa vogliono vendicarsi i proletarii? Di aver letto per secoli Omero e Shakespeare senza rendersi conto che erano il primo espressione del feudalesimo arcaico greco e il seconda della nobiltà di corte inglese? Oppure di essere stati per secoli oppressi, sfruttati, colonizzati, disprezzati, avviliti? Evidentemente, se vendetta c'é, es"si vogliono vendicarsi di questo. Ma, allora, l'arte che c'entra?
Il conformismo soprattutto in arte non é che una delle tante facce del decadentismo. Esso non supera né soppianta il decadentismo, si limita invece a rovesciarne le posizioni, lasciandone intatte l'esteriorità, l'impotenza espressiva, l'astrazione. Il realismo socialista, nel suo aspetto di conformismo politico e sociale, non sembra che faccia e[...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]si altro movimento nazionalista. Sotto una certa prospettiva il problema della collaborazione con la sinistra del Congresso presenta quindi una certa affinità con quello della collaborazione dei comunisti con i movimenti socialisti non marxisti. Data la particolarità della situazione indiana (cioè dato il livello al quale è giunta qui più che in qualsiasi altro paese emerso dal dominio coloniale, l'eliminazione dei residui del colonialismo e del feudalesimo) il problema che devono fronteggiare i comunisti in I diani non può essere risolto puramente entro gli schemi elabo1 rati in Cina da Mao per una società « semicoloniale e semifeudale »: l'India oggi è un fenomeno assai più complesso, perch' in essa coesistono residui semicoloniali e semifeudali, con vast settori borghesi ed altri semisocialisti.
Come potranno i comunisti indiani inserirsi nel gioco e portare gradualmente alla prevalenza il settore semisocialista ? A questo proposito bisogna tener presente che l'atteggiamento contro il « revisionismo » e contro tutti i tentativi di organizzar[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]i corepiscopi poi in occidente, anche le parrocchie rurali.
Ma non ebbero, per lo più, una sorte molto felice. A parte quelle fondate dai vescovi o aperte dai monaci — pochissime, in proporzione, le prime; più numerose le seconde —, esse dovettero la loro esistenza ai latifondisti del tardo impero, divenuti o sostituiti poi dai signori feudali. L'esser proprietà di privati significò né più né meno per esse che una nascita in schiavitù. Sotto il feudalesimo,, il signore usava addirittura far consacrare sacerdoti dei propri territori alcuni dei suoi schiavi, che, come tali., seguivano naturalmente la sorte delle terre nei cambi di vassallaggio o proprietà a cui queste andavan soggette. L'obbligo della dotazione economica delle parrocchie, fondato al tempo dei Carolingi, e soprattutto il diritto feudale, che permeò anche i benefici e le altre istituzioni ecclesiastiche, peggiorarono la situazione sia favorendo la decurtazione e gli stralci dei redditi beneficiali a profitto di enti ecclesiastici e persino profani ad esso estranei, sia abbandonando[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] storico statistico commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna compilato per cura del prof. Goffredo Casalis ècc. Presso G. Maspero, Torino, 1834. Voi. XII, pp. 678.

(18) Testi e documenti per la storia del diritto agrario di Sardegna. Pubblicati e coordinati con note illustrative da Gino Barbieri, Vittorio Devilla, Antonio Era, Damiano84

FRANCO CAGNETTA

Dal 1765 Orgosolo fa parte della lncontrada di Nuoro sino al 1849, fine del feudalesimo in Sardegna. « I diritti che si pagavano erano quello del feudo, che era fisso, quindi quello del montone per Orgosolo, una prestazione per i formaggi, il diritto del vino e un canone per gli ademprivi di Locoe » (19).

Soccorso alle notizie di storia medioevale ci viene da documenti ecclesiastici:

Anticamente Orgosolo faceva parte, di nome, della Diocesi di Suelli.

Il primo documento in cui si citi Orgosolo è una lettera scritta da papa Giulio III in data 22 agosto 1551 indirizzata al canonico Nicolaus Crinvellas residente in Suelli con la quale gli si concedeva « la prebenda di Orgo[...]



da Tibor Mende, L'Asia Sud-Orientale tra due mondi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]migliori, e la liquidazione dei privilegi economici. Ma le forze appoggiate dall'Occidente si sono opposte a queste domande relativamente modeste, ed é per questo che gli asiatici son venuti convincendosi, in numero sempre maggiore, dell'impossibilità di realizzare i propri ideali « progressisti » per vie diverse da quelle del comunismo. Come la borghesia di tanta parte d'Europa s'aspettava che Napoleone, il conquistatore, l'avrebbe liberata dal feudalesimo, così, in Asia, decine di milioni di persone attendono dall'imperialismo sovietico la stessa liberazione : una liberazione da forme sociali e inadeguate.
Abbastanza significativamente, una gran parte di questa volontà di liberazione é diretta verso l'ideale dell'industrializzazione; ed é sotto questo particolare riguardo che i risultati conseguiti nell'URSS — e più recentemente in Cina — hanno esercitato una considerevole influenza.
S'ammette generalmente, in Occidente, che un certo grado di industrializzazione nell'Asia sudorientale è inevitabile; si comprende che questa zona, nel suo insi[...]



da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]n l'Italia: funzione diversa della disoc
162 FRANCO FORTINI
cupazione, da noi (vedi l'importante scritto di Giolitti in Società), e, a conti fatti, situazione più aperta, paradossalmente. I due terzi della Francia accerchiano dunque l'ultimo terzo, il proletariato industriale, grazie alla funzione della piccola industria, sostenuta, come l'impiccato dalla corda (e con la minaccia di aprir la botola) dalla grande; nuova accezione del termine di feudalesimo, diversa da quella correntemente usata dai nostri polemisti quando parlano dei monopoli.
Da notare: la presenza di certe sfumature lessicali che paiono venire a Sartre dal recente libro di Mascolo (Le communisme) che egli ha difeso, or non è molto, dagli attacchi di Kanapa; e, mai citata, ma presente, la Weil de La condizione Operaia. La Weil concludeva male ma vedeva bene: lo sfaldamento sindacale come conseguenza del taylorismo, il significato dell'occupazione delle fabbriche nel 1936, l'invecchiamento dell'attrezzatura industriale, l'incoscienza del ceto impiegatizio dei gradi inferiori, [...]



da Asiaticus, Due tesi sull'evoluzione dei paesi ex-coloniali. [sopratitolo: "democrazia nazionale" e "Nuova democrazia"] [sottotitolo: Diverse vie di sviluppo per i popoli del Terzo mondo - Dalla democrazia al socialismo. Le prime esperienze storiche in Mongolia, Cina e Turchia - Il ruolo dirigente del proletariato] in KBD-Periodici: Rinascita 1963 - 1 - 26 - numero 4

Brano: [...]do chiaramente intendere che l'evoluzione verso la democrazia nazionale.è possibile in differenti situazioni di equilibrio delle forze sociali. Egli afferma inoltre che « l'essenziale è di ricercare (tenendo conto dei caratteri specifici della vita economica, politica e culturale di ogni popolo) le forme: più appropriate di unione di tutte le forze sane della nazione nella lotta per estirpare le radici dell'imperialismo e delle sopravvivenze del feudalesimo, per avanzare sulla via del progresso sociale ». Questa frase, per quanto prudente nella sua formulazione, non significa . chiaramente che queste « forme appröpriate u possano essere diverse e che non esista quindi un modello unico, per ciò che concerne le basi di classe e la direzione di classe del movimento verso la democrazia nazionale, nei pae. si del terzo mondo.
La struttura di classe nei nuovi paesi
Ci sembra, in tutti i casi, che non sia desiderabile eludere questo problema, quale appare dal confronto fra le tesi della « nuova democrazia » del 1940 e le tesi della « democrazia nazio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine feudalesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Storia <---abbiano <---Ciò <---Diritto <---Francia <---Logica <---Pratica <---comunisti <---ideologico <---italiani <---Così <---Perché <---comunista <---ideologia <---ideologica <---italiana <---italiano <---socialismo <---socialista <---Basta <---Ceylon <---Dialettica <---Fisica <---La Chiesa <---Più <---Russia <---Sardegna <---Stato <---capitalisti <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comuniste <---cristiana <---cristiani <---dell'Asia <---fascista <---ideologici <---imperialismo <---imperialista <---lasciano <---marxista <---marxisti <---psicologico <---socialisti <---Agraria <---Angius <---Aragona <---Arborea <---Barbagia <---Biologia <---Birmania <---Borneo <---Cagliari <---Calabria <---Cambogia <---Carta de Logu <---Catgiu <---Codice <---Corraine Nicolò <---Dei <---Dio <---Dodici <---Ebrei <---Ecco <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Entro <---Funtana <---Giappone <---Giudicato di Arborea <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Gregorio I <---La lotta <---Linguistica <---Locoe <---Logu <---Majore <---Malesia <---Mao <---Marchesato <---Meccanica <---Mesina <---Murgugliai <---Nehru <---Nuoro <---Nuova <--- <---Onorato Succu <---Orani <---Orgosolo <---Orulu <---Pais-Serra <---Pakistan <---Pausania <---Quale <---Repubblica <---Sassari <---Serra-Sanna <---Singapore <---Statistica <---Storia antica <---Supramonte <---Unione Sovietica <---Villagrande <---analfabetismo <---anticomunisti <---antimperialista <---arrischiano <---artigiani <---autoritarismo <---banditismo <---biologia <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---cinismo <---cristianesimo <---d'Europa <---d'Italia <---dell'India <---dell'Italia <---denunciano <---fanatismo <---fascismo <---ideologiche <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiano <---italiane <---latifondisti <---liberalismo <---marxismo <---minacciano <---nazionalismo <---nazionalisti <---nell'Asia <---oscurantismo <---parallelismo <---professionisti <---progressisti <---realismo <---realisti <---sappiano <---socialiste <---stiano <---storicismo <---vogliano <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abissinia <---Accademia Nazionale <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Adeth <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Alasennora <---Albanesi <---Albert Schweitzer <---Alberto Goddi <---Aldo Leoni <---Alessandro Magno <---Alfonso Rulliani <---Allocutiones <---Altamira <---Alto Mantovano <---Amsterdam <---Andat <---Andhara <---Angioy <---Anna Frank <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Sanna <---Anzelu <---Appare <---Applicatele <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnaudi <---Arnoul <---Asburgo <---Asiaticus <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Assistenti <---Assistenza Tecnica <---Associazioni <---Asti <---Attenti <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Açoka <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Balzac <---Bandito <---Bandung <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Baronia <---Barrhelli <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Bassu Antonio <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Baunei <---Beduini <---Belli <---Ben Phu <---Benedicti <---Besta <---Bhilai <---Biblioteca Parrocchiale <---Bicyman <---Biduni <---Birmingham <---Biscu Alfonso <---Bisognerà <---Bobbio <---Bodusò <---Boghe <---Bogino <---Boileau <---Bollettino Parrocchiale <---Boris Godunof <---Boulard <---Bovini <---Branchidda Antonio <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bruno Caielli <---Budda <---Buddismo <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Burbank <---Buro <---Bussi <---Bynmana <---C.I.F. <---C.P.P. <---CED <---Cagliari-Arbatax <---Calmucchi <---Camera dei Deputati <---Campidano <---Cananei <---Cantonera <---Cantu <---Capir <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Capra Davide <---Carlo Clausen <---Carlo Felice <---Carolingi <---Carta <---Carta de Zogu <---Cartographica <---Casalis <---Caserme <---Caserta <---Casse Rurali <---Cassiano Scribano <---Castiglia <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cedé Ii <---Celestino Lanfisio <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Cercherò <---Cernicevskj <---Certo <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chiang <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chirio <---Chiusi <---Christu <---Circoli <---Clementis <---Codex <---Codex Justinianus <---Codice Penale <---Colloca <---Comandante dei Carabinieri <---Come <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Commissione <---Commissione Edilizia <---Commissione Provinciale <---Compagnia di Gesù <---Comunali <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Congresso Cattolico <---Congresso del Partito <---Constitutiones <---Contemporaneamente <---Convegni del Clero <---Copperfield <---Corea <---Cornelii Taciti Annalium <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo <---Corpo Mistico <---Corpo franco <---Corraine <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corridore <---Corriere della Sera <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cosi <---Cova <---Crinvellas <---Crisi <---Crispolti <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Curadoria Dore <---Curatoria <---Curia Romana <---Curie <---Currias Egidio <---Dal IV <---Davanti <---Davide Capra <---De Candia <---De Muru <---De Rosa <---Dedurrò <---Del resto <---Della Volpe <---Deluisco <---Delàcana <---Democracy <---Democrazia nazionale <---Desbruissons <---Detroit <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Devilla <---Dewey <---Dickens <---Didone <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dien Ben <---Diodori <---Diplomatica <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Diritto processuale <---Discipline <---Divi Angusti <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Doeblin <---Dogmatica <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donna Francesca <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dostoieschi <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Droulers <---Due Sicilie <---Duli <---E Tito Casini <---Eaesi <---Eam <---Economia <---Efisio Lorigas <---Egitto <---Egnazio <---Elkin <---Emiliano Succu <---Emilio Lussu <---Epistolas <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---Esperimenti scientifici <---Estetica <---Etnologia <---Eufrosine <---F.A.C. <---F.B.I. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Facciamola <---Faggioli <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Filindeu Giovanni <---Filologia <---Filosofia <---Fitti <---Five Years <---Floris Antonio Maria <---Floris Carlo <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Folklore <---Formosa <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesca Ruspoli <---Francesco Gennaro <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franco Graziosi <---Franzelin <---Fratelli <---Friburgo <---Friedrich Spiro <---Fundales <---Funtana Bona <---G.I.O.C. <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Galvano Della Volpe <---Gandhi <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Garippa Giuseppe <---Gavino Congiu <---Genetica <---Geografia <---Geografico <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Ghana <---Ghirztauru <---Giavà <---Gigantes <---Ginestra <---Giolitti <---Giovanni Barra <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovoni Santino <---Giudice Istruttore <---Giulio Einaudi <---Giuliotti <---Gli <---Godin <---Goffredo Volpes <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Graecorum <---Graegori <---Gran <---Gregorio I Magno <---Greuter <---Grignanu <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Guspine <---Hayes <---Herstal <---Hider <---Ho Chi Minh <---Human Engeneering <---I Congresso Mondiale <---Iaica <---Idrografia <---Ignazio Pirastu <---Il Confino <---Il F A C <---Il Messaggero <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Assise <---In Roma <---Incontrada <---Incontri L <---Incontro <---Indicherò <---Indocina <---Indonesia <---Iolai <---Ionghe <---Ioro <---Irresistibilmente <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Itlna <---Jannas <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Judicato <---Junkg <---Juratos <---Juratu <---Kanapa <---Karl Ludwig <---Khaibar <---Kiliman <---Kotelawala <---Kuo Min <---Kuomintag <---Kuomintang <---La Cina <---La Comunità <---La Fabrique <---La Lingua <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Stampa <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Weil <---La casa <---Lafra <---Lakshmi <---Lamarmora <---Langres <---Lanusei <---Laos <---Larthiò <---Lasciar <---Lasciaron <---Lasciateci <---Lascio <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Lenin <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Lepescinskaja <---Lereu Giovanni Andrea <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Life <---Lisogòni <---Litteras <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lodouicu <---Loew <---Logica formale <---Lollòine <---Lombardia <---Lopàna <---Lovanio <---Lucania <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Luigi Pintor <---Luiliè <---Lupinacci <---Lysenko <--- <---Làeutenant <---Ma sono diversi <---Macomer <---Madonne Pellegrine <---Magini <---Magonza <---Malosa <---Mamojada <---Manca Francesco Antonio <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Maometto <---Marco Polo <---Maria del Popolo <---Mario Berlinguer <---Mariuzza <---Marocco <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Martin Matador <---Martires <---Martis <---Maspero <---Massola Giovanni <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Mattu Santino <---Max Leopold Wagner <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Mele Giuseppe <---Menghin <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Meravigli <---Mereu Giuseppe <---Mereu Luigi <---Merguis <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messieurs <---Micawber <---Milano Palermo Roma <---Milford <---Millions <---Moelher <---Mogol <---Mohammed Sceáb <---Molière <---Monni Salvatore <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montandon <---Monte Maore <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Monumenta <---Monumenta Germaniae <---Morcelliana <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Munus <---Muravera <---Murgia Francesco <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Musei <---Museo <---Museo Carnavalet <---Musina Giuseppe <---Ménilmontant <---Mòdlig <---N.A.T.O. <---N.B. <---N.S.G.C. <---NATO <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nicolaus <---Noi Parroci <---Nolis Luigi <---Noppel <---Nota <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Antologia <---Nuova Delhi <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Nuraghi <---Né in Indonesia <---Occorrerà <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Olai <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orosei <---Orotelli <---Ortobene <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pannoni <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Papae Registrum <---Parfoci <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pasquale Tanteddu <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pauledda <---Paurosa <---Pausaniae Grae <---Payt <---Pechino <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Però <---Pesurtosa <---Petto <---Piano di Colombo <---Piattoli <---Piazza Fontana <---Pibul <---Pichireddu Maria Antonia <---Pie Unioni <---Pietro Mastino <---Pihisòne <---Pii <---Pinario Rusca <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Piras Antonio <---Pisanu <---Pistoia <---Pochi <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Pono <---Ponomariov <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Portaluppi <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Prefetto di Nuoro <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Probabilinente <---Problèmes <---Procuste <---Profeti <---Puglia <---Puligheddu Antonio <---Punto Quarto <---Pure <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Questore di Nuoro <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Rangoon <---Recatosi <---Registrum Epistolarum <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Renzo Laconi <---René Guénon <---Repubblica Italiana <---Resistenza Europea <---Rettore <---Retz <---Revocatio <---Rhee <---Rhee in Corea <---Riese <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivarolo <---Rivoluzione Francese <---Robespierre <---Romagna <---Romanorum Teubneriana <---Royale <---Royaume <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rurali Militanti <---S.J. <---S.M. <---SEATO <---Sacchi <---Sales Giovanni <---Salvatore Tilocca <---Samojedi <---San Francisco <---San Giovanni <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Paolo <---San Pietro <---San Saba <---Sanna Antonio Nicolò <---Sanna Maria <---Sant'Antiocu <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Satgia Antioco <---Scano <---Scheeben <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scriptorum <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Senato <---Senghor <---Serenissima <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Seul <---Sgir <---Shiva <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Siniscola <---Siné <---Sio Antonio <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sistematica <---Società <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Sorasi <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Soràsi <---Sos <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Soufflot <---Spagna <---Spagnoli <---Spazziamo Orgosolo <---Spiazzi <---Stalin <---Stampa Sovietica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione Nord <---Stocchiero <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia mondiale <---Studi Sociali <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Giovanni Antonio <---Succu Luigi <---Sud-Est <---Suelli <---Suetoni Tranquilli <---Sukarno <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Sun Yat <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Swoboda <---Syngn <---Sénateur <---Sérant <---Sònnoro <---Ta T <---Tagore <---Taipeh <---Talasuniai <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taramelli <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tdlstoj <---Tenuto <---Teologia <---Teologia pastorale <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Tessoni Antonio Luigi <---Thai <---Thailandia <---Thoreau <---Tiberius <---Tiberius III <---Tirrenide <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Toccatemi <---Tocqueville <---Tola <---Tolu Antonia <---Tommaso Grassi <---Tomus <---Tonkino <---Torino <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Traversò <---Triei <---Trimalcioni <---Troia <---Turchia <---Twitchell <---Typo <---Typographia <---U.S.A. <---URSS <---USA <---Ulan Bator <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Ungaretti <---Uniti in Asia <---Università di Ulan Bator <---Uomini Cattolici <---Urbe <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Ustica <---Vada <---Vaddes <---Valguarnera <---Valmy <---Valurta Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Velio Spano <---Vescovi <---Vescovo <---Viet Nam <---Vigilia Pasquale <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vita Sociale <---Vittorio Guida <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Voglio <---Voyage <---Vuscarino Domenico <---Wart <---Weidmann <---Weil <---Weil de La <---Wilhelm Weissenhorn <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---X a Pio <---Yemen <---Yogurth <---Zabarda <---Zannoni <---Zdanov <---Zogu <---Zudeu <---abbaiano <---abbracciano <---accerchiano <---acomunisti <---affacciano <---altopiano <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascista <---antimperialismo <---antisocialista <---antistatalista <---antistoricismo <---apprendisti <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arricciano <---artigiano <---assenteismo <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---attiviste <---autista <---autonomismo <---autonomisti <---avviano <---batteriologica <---biologica <---biologiche <---biologico <---burocratismo <---catechismo <---centralismo <---classicismo <---classista <---collaborazionista <---colonialista <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---cristiane <---cristiano <---curialista <---d'Anmes <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'India <---d'Indocina <---d'élite <---d'élites <---damigiane <---danubiana <---decadentismo <---dell'Africa <---dell'Alpi <---dell'America <---dell'Ammonizione <---dell'Antico <---dell'Australia <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Estremo <---dell'Europa <---dell'Occidente <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'Unità <---dell'Università <---determinismi <---determinismo <---dhoniana <---diani <---dicista <---differenziano <---dilettantismo <---dinamismo <---dostajewskiano <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economista <---economisti <---egiziani <---egoista <---elettricista <---emiliane <---escatologica <---essenzialista <---estremista <---etimologia <---etnologia <---eufemismo <---fabiana <---fabiano <---facciano <---feticismo <---feticista <---filocomuniste <---filocomunisti <---filologia <---filosovietismo <---frecciano <---gallismo <---gandhiani <---geologica <---giansenismo <---giuseppinismo <---gonfiano <---gradualismo <---gradualista <---gregoriano <---guardiano <---hegeliano <---idealisti <---ideologie <---illuminismo <---imperialiste <---indonesiana <---indonesiane <---indonesiani <---iniziano <---integralista <---interclassismo <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---lealismo <---leninismo <---leninista <---leninisti <---leoniano <---liane <---lillipuziane <---lismo <---liste <---listi <---luddista <---machiavellismo <---malthusianesimo <---maltusianesimo <---mangiano <---mariane <---marxiste <---massimalista <---materialismo <---materialista <---meccanicismo <---metodologica <---militaristi <---mitologica <---mobilismo <---modernismo <---monolitismo <---moralismi <---moralismo <---motocicliste <---motociclisti <---murrismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazisti <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Europa <---nell'Ingannata <---nell'Unione <---neoclassicismo <---neutralismo <---neutralista <---neutralisti <---occultista <---oltranzisti <---orientalista <---ostracismo <---ottimismo <---ottimisti <---paganesimo <---parafascisti <---paratisti <---parlamentarismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---persiste <---personalismi <---piononista <---pluralismo <---poggiano <---polemisti <---politicismo <---primitivismo <---professionista <---progressismo <---progressista <---propagandisti <---radicalismo <---razzista <---razziste <---realista <---regionalista <---relativismo <---reumatismi <---revisionismo <---rifugiano <---rinunziano <---rischiano <---ritualismo <---romanticismo <---schiaviste <---sciana <---seminaristi <---semisocialista <---semisocialisti <---sentimentalismo <---separatista <---separatiste <---separatisti <---sgraffiano <---siciliana <---simbologia <---sindacalismo <---siriano <---siste <---sociologia <---sorvegliano <---stakhanovisti <---statalista <---stataliste <---stiani <---succhiano <---sull'Asia <---sull'Assistente <---sull'Occidente <---tagliano <---taylorismo <---tecnologica <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---testimoniano <---umanesimo <---umorismo <---urbanesimo <---viaggiano <---virgiliana <---vittoriana <---vittoriano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL