→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale feticismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 184Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 392

Brano: [...]ncontro a degli insuccessi: ” I più destri dei nostri che sentono profondamente l’amore del Partito e dell'organizzazione, e che non hanno mai mosso un dito contro il partito stesso saranno con noi, spinti dalla situazione quando sarà l’ora [...]. [Mentre invece] altri sono giunti a tale grado di autosuggestione da ritenersi quasi i predestinati all’opera di rinnovamento mondiale. Infatuazione assai pericolosa in questo periodo di montatura, di feticismo e di misticismo postbellico accompagnato dai più strani fenomeni di patologia guerresca, tali da far scambiare caratteristiche manifestazioni di indisciplina come prova di devozione e di obbedienza ”. Insomma, meglio un Turati fedele e devoto che quel Gramsci ribelle e ” infatuato ” ».

Il discorso di Bordiga fu il più ricco di contenuti teorici e politici. Nella sua critica alla tesi della gradualità e dell’evoluzionismo, Bordiga denunciò l’effettivo pericolo che il nemico di classe trasformasse il movimento proletario in un coefficiente di equilibrio e di conservazione del regime borghese[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 116

Brano: [...]e fascismo

di Torino », per contestare, col loro neoimpressionismo, le radici formalisticoreazionarie del « Novecento » classicheggiante. È Persico che, pur dedicando tutto se stesso alla difesa ed alla promozione dell’architettura moderna, riesce a rivelare e a confutare alcuni schematismi teorici e pratici in cui essa si dibatte, e che in fondo costituiscono la sua debolezza intrinseca e il motivo del suo failimento.

Supera così un certo feticismo, insito negli architetti moderni italiani, per i risultati e i modelli formali del razionalismo, additando nelle premesse e nelle componenti ideologiche ed etiche la vera forza innovatrice di tale architettura; confuta l'interpretazione tecnicistica data dalle storiografie europee al movimento moderno, rivendicando il diritto di distinguere tra « storia dell’arte » e « storia della tecnica»; confronta continuamente il movimento italiano con quello europeo; rivendica al razionalismo il compito di non creare « un » nuovo stile, da aggiungere a quelli passati, ma di creare « lo » stil^ di un mon[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine feticismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---capitalismo <---fascista <---ideologia <---italiani <---italiano <---opportunisti <---Critica sociale <---Dialettica <---Diritto <---Fisica <---Internazionale dei Pompieri <---J.J.P. <---Nazioni di Ginevra <---Olanda J <---Olanda J J <---P.S.I. <---Palazzo dei Soviet <---Patologia <---Scriverà Paolo Spriano <---Storia <---Trocadéro di Parigi <---Universale di Roma <---Urbanistica <---accademismo <---aclassista <---antagonismo <---antifascista <---ariani <---classicismo <---comunisti <---conformismo <---decorativismo <---dispotismo <---evoluzionismo <---fascismo <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---illuminista <---imperialismo <---interclassismo <---interclassista <---italiana <---italiane <---liberalismo <---massimalista <---massimalisti <---misticismo <---nazismo <---nazista <---neoclassicismo <---neoimpressionismo <---opportunismo <---razionalismo <---revisionista <---riformismo <---riformista <---riformisti <---schematismi <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---tecnologico <---totalitarismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL