→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale estetismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 207Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.c.c, scheda sintetica di «Convivium» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 1952. Nell'anno successivo la rivista uscì con un numero unico in onore del suo fondatore, per riprendere poi, nel 1954, con una nuova serie, la quale è tuttora in corso di pubblicazione, sotto la direzione di Giambattista Pighi, prima a Torino presso la Sei, poi a Bologna per i tipi di R. Patron.
Convivium ha accolto contributi prevalentemente di carattere storico e filologico, respingendo « ogni facile estetismo e ogni dilettantistica esperienza ermetica ». In polemica con gli studi estetici, definiti in un editoriale (genn.febb. 1955) « pericolosamente avviati, con netto processo involutivo, verso il formalismo retorico », la rivista ambisce a promuovere lo studio dei rapporti tra società e letteratura, ovvero tra cultura e poesia, e, al tempo stesso, ad associare su di uno stesso piano di interessi e di valutazione tradizione e innovazioni, letterature moderne e antiche, ita
liane (regionali) e straniere. Maggiormente articolata rispetto alla serie precedente, l'ultima serie di Convivium mantiene [...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]améthyste ’ ; o su due Seurat: cLa Rade: procession lente de voiles triangulaires; une marine: où vacille une colonne de soleil; leur immensi té angoisse’.

E, senza che si voglia seguire in ogni particolare fino ad oggi tutti i benefici portati nella critica d’arte dalla letteratura di Francia, almeno un nome sarebbe duro tacere, ed è ancora il nome di un poeta, Valéry. Ma quel che è più significativo per noi, ad onta dei tanti suoi limiti di estetismo tecnico classicizzante, è ch’egli non si è mai spinto più in alto in critica d’arte che quando, ad un tempo, saliva in poesia. Giacché le osservazioni dell’ ‘Eupalinos’ possono ancora trovare un arresto nella soverchia agghindatura, ma questa cede e si scioglie affatto in quel c Cantico delle colonne ’ che resta, alla fine, la interpretazione più eccelsa che della carne viva, spirante, (‘chair mate et belles ombres’) di certa architettura greca si sia mai data in poesia.

Meglio tacere del séguito. I troppi riflessi pratici dei fatti d’arte moderna in Francia, mercati, profezie premature de[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]er dichiara « what you need is something with tears for a change », la esaltazione volutamente millantatoria della sofferenza non é soltanto una caratteristica dell'individualista cocciuto, ma riconferma la metafisica cristiana, che promette la liberazione soltanto in grazia della sofferenza. Ma poiché essa non osa ripresentarsi nel romanzo, che é illuminato a dispetto di tutto, il culto della sofferenza diventa un assurdo fine in sé, vezzo d'un estetismo il cui legame con le forze più oscure non può restare ignoto a Huxley; il nietzschiano « vivi pericolosamente » che il « selvaggio » proclama dinanzi al rassegnato edonistico controllore dell'universo, andava benissimo come motto del totalitario Mussolini, perfino d'un simile controllore universale.
In un passo, nella discussione di uno scritto biologico soppresso dal controllore universale, il nocciolo di positività del romanzo affiora liberamente. Si tratta di «the sort of idea that might easily decondition the more unsettled minds among the higher castes — make them lose their faith in ha[...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]Ottocento e prime) Novecento. « Volontà di potenza », « slancio vitale » sono concetti e sentimenti estranei a chi sentiva tutta la propria vita dominata da « ansietà e sazietà », a chi diceva: « le cose, appena le tocco, mi diventano vecchie » (cfr. Franceschini, op. cit., p. 21), a chi si identificava soprattutto in Seneca (in quel Seneca cosí poco amato da Nietzsche), ossia in un « preparatore alla morte ». Con molte riserve parlerei anche di estetismo, perché Marchesi non ha mai pregiato l'arte per l'arte, ma ha visto in essa, come s'è detto, un modo di rappresentare il dramma umano e di consolare (parzialmente) dall'infelicità. Chiamerei estetizzanti solo alcune prose meno felici di Marchesi, quelle (frequenti soprattutto nel Libro di Tersite) in cui l'autore si rivolge a una non meglio identificata signora, con un tono fra il galante e lo gnomico. Ma queste pagine non aggiungono alla figura di Marchesi nessun tratto importante.
Anche la dicotomia, ben osservata dal La Penna (p. 55 s.), tra una filologia strettamente e un po' aridamente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine estetismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Dio <---Diritto <---Filosofia <---Fisica <---Logica <---Poetica <---Psicologia <---italiana <---psicologia <---Ciò <---Così <---Dialettica <---Estetica <---Filologia <---Meglio <---Pratica <---Retorica <---Scienze <---Scienze naturali <---Shakespeare <---Stato <---Sulla <---Verlaine <---cristiano <---dispotismo <---egoismo <---filologia <---filologico <---gnoseologico <---hegeliana <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---individualista <---italiano <---lista <---nietzschiano <---positivismo <---positivista <---psicologica <---psicologismo <---relativismo <---romanticismo <---scetticismo <---siano <---socialismo <---umanista <---ACI <---Adolfo Omodeo <---Agiografia <---Alessandro D'Ancona <---Alphonses <---Althusser <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---Amministrazione <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Antonio La Penna <---Apologetico <---Apuleio <---Archivio <---Arezzo <---Arnobio <---Arturo Graf <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---Automaticamente M <---Avendo <---Bareta <---Baudelaire <---Because <---Because I <---Belfagor <---Belles Lettres <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Berdiaev <---Bergson <---Bernard Marx <---Bertacchi <---Besides <---Biologia <---Boschini <---Bottle <---Boys-Reymond <---Braque <---Brave New World <---Bruno Datini <---Calcago <---Calcaterra <---Carataco <---Caravaggio <---Carlo Calcaterra <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Castiglioni <---Castrazione <---Castris <---Caylus <---Cennini <---Certo Marchesi <---Cette <---Chiesa <---Cocteau <---Community <---Concetto Marchesi <---Convivium <---Corneilleà Marquise <---Corpus Paravianum <---Corte <---Crispi <---Crocefisso <---Crolla <---D'Ancona <---Da Adriano <---Dante Nardo <---Das Ubersetzen <---De Sanctis <---Dei <---Delacroix <---Della Magia <---Devory <---Di Cesare <---Difugere <---Dinamica <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Dogmatica <---Dottor Henry <---Dousa <---Dove La Penna <---Duca di Mantova <---Ecco <---Editore Patron <---Editori Riuniti <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elstir <---Elvio Cinna <---Elémire Zolla <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Essence <---Etica <---Eugenio Donadoni <---Ezio Franceschini <---Falconet <---Ferrarino <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Fisica atomica <---Focillon <---Fontibus <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Freud <---Friedrich Leo <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gaetano Trezza <---Genealogia <---Gerini <---Germania Tacito <---Gerolamo Bosch <---Giambattista Pighi <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giorgione <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giottino <---Giovanni Bertacchi <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giulio Preti <---Giussani <---Già <---Gnomon <---Gorot <---Gourmont <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci <---Gregers Werle <---Gronovius <---Guglielmo Ferrero <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustave Moreau <---Hagendahl <---Hegel <---Heinze <---Henri Le <---Henri Michaux <---Herbert Marcuse <---Herbert Spencer <---Herder <---Himmler <---Hogarth <---Housman <---Huizinga <---Huxley <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il LA PENNA <---In Marchesi <---Infine La Penna <---Intensification <---Ippolito Taine <---Irim <---Irrazia <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Karl Kraus <---Kate Greenaway <---Katà <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Nuova Italia <---La Penna <---Lachmann <---Lautrec <---Le Bon <---Le Bonniec <---Leo Marchesi <---Leopardi <---Liguori <---Lingua <---Linguistica <---Lombardia <---Londra <---Lord Elgin <---Louvre <---Lucano nel Medioevo <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Ma nella Storia <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manara Valgimigli <---Manet <---Manica <---Marchesi <---Mario Rapisardi <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Meccanica <---Mema <---Mengs <---Metafisica <---Minucio Felice <---Misticismo estetico <---Mombasa <---Monet <---Morisot <---Moriz Haupt <---Morosini <---Munro <---Mussolini <---Mustapha Mond <---Neri Pozza <---Nerva <---Niccolò di Pietro Gerini <---Noi <---Norden <---Novecento <---Numerosissimi <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuova rivista storica <---Odi <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Opuscoli Accademici <--- <---PCI <---Padova <---Paolo Silenziario <---Paratore <---Parte <---Partito <---Pascoli <---Pasquali <---Passent <---Passeri <---Patin <---Paul Eluard <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Perchè <---Perché <---Pharsalia <---Pianezzola <---Piero Treves <---Pietro Fer <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Place Bianche <---Poussin <---Presa <---Primo Mazzolari <---Proust <---Psychologie <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Raffaelli <---Rapisardi <---Rassegna Pugliese <---Reisebilder <---Rembrandt <---Remigio Sabbadini <---Riccardiano <---Richter <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Roussel <---S.S. <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Samuel Butler <---Sanctis-Marchesi <---Santa Sofia <---Sapienza <---Sarò <---Scevola Mariotti <---Schumann <---Sei-Settecento <---Semantica <---Seneca <---Seurat <---Sicilia <---Sofia in Paolo Silenziario <---Soma <---Sopprimer <---Sovereign Good <---Spartaco Borra <---Sprofon <---Stability <---Stalin <---Statica <---Stefanini <---Stilistica <---Stockmann <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Studi <---Supererà <---Surgi <---Syntactica <---Tacitoz <---Teologia <---Teoretica <---Terzaghi <---Testimonianze <---There <---Thibaudet <---Thoreau <---Théophile Gautier <---Tieste <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Topici del Riposati <---Trezza <---Troades <---Urgentibus <---Vahlen <---Vasari <---Venuti <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---Wilamowitz <---Wrigley <---abbiano <---agnosticismo <---albertiani <---alessandrinismo <---allegorismo <---americanismo <---antagonismi <---antagonismo <---antiborghesismo <---anticlassista <---antifilosofismo <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiromanticismo <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antropocentrismo <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---artigiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---autobiografismo <---benthamiano <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologia <---biologica <---biologiche <---biologici <---biologico <---buddismo <---capitalismo <---carducciani <---cartesiano <---cattolicesimo <---cattolicismo <---ciceronianismo <---classicista <---classicisti <---classista <---collezionisti <---comunismo <---comunista <---comuniste <---conformismo <---congetturalismo <---conservatorismo <---cosmopolitismo <---cristiana <---cristianesimo <---crociana <---crocianesimo <---crociani <---crociano <---cromatismi <---d'Italia <---dell'Antilucrèce <---dell'Ars <---dell'Etica <---dell'Impero <---dell'Inno <---dell'Italia <---dell'Orator <---dell'Università <---desanctisiana <---desanctisismo <---eclettismo <---empirismo <---epicureismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---fatalismo <---feticismo <---filologica <---filologici <---filologismo <---fisiologica <---formalismo <---formigginiani <---genealogia <---genealogici <---gentiliani <---gentiliano <---ghibertiana <---gismo <---gista <---hegeliano <---idealista <---idealisti <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---immanentismo <---imperialismo <---imperialista <---impressionismo <---individualismo <---infantilismo <---irrazionalismo <---italiani <---italianisti <---kantiano <---laplaciano <---latinisti <---liane <---libertarismo <---lismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---manierismo <---marchesiana <---marchesiano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---marzialiano <---materialismo <---materialista <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---medievalista <---medievalisti <---meteorologico <---metodologica <---metodologiche <---misticismo <---mitologia <---mitologica <---mommseniana <---monadologica <---moralismo <---naturalisti <---nazionalismo <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---neoclassicismo <---neoidealismo <---niane <---nianismo <---nietzschiana <---nudista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---parnassismo <---pasqualiano <---patriottismo <---pessimismo <---pessimista <---potenziano <---precristiano <---prefascista <---progressista <---prometeismo <---protestantesimo <---proudhonismo <---proustiano <---provincialismo <---psicologico <---psicologista <---puritanesimo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalismo <---realismo <---romanisti <---ruffiani <---sanctisiana <---satanismo <---schopenhaueriana <---scientismo <---sciovinismo <---secentista <---senechiana <---sensisti <---settarismo <---siciliana <---siciliani <---simbologia <---snobismo <---socialista <---socialisti <---solidarismo <---spiritualismo <---staliniane <---staliniste <---statalista <---surrealisti <---tecnologica <---teleologica <---teologia <---teologico <---terminologiche <---togliattiano <---trecentisti <---trionfalismo <---umanesimo <---umanismo <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---veneziana <---veneziano <---virgiliano <---vitalismo <---vocabulismo <---volgarismi <---volontarismo <---witziano <---zismo <---Ìl



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL