→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale espressioniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 152

Brano: [...] Con uno stile tumultuoso, automatico, tutto istinto e grovigli di segni che ben s'addiceva a esprimere con tensione drammatica il disordine morale e la distruzione (come, ad esempio, in Bombardamento del villaggio del 1945), Vedova mirò a una vigorosa denuncia di un’epoca di caos e di violenza.

Armando Pi zzi nato iniziò invece a ispirarsi alla Resistenza dal 1943, col suo dipinto Partigiano torturato, mettendo a frutto esperienze cubiste ed espressioniste. Questa tendenza divenne particolarmente evidente nell'olio Per un seppellimento partigiano (1945) e, in certa misura, anche nelle tempere Stamperia clandestina (1944), La distribuzione della stampa (1945), Partigiani a Venezia (1945) che documenta i combattimenti svoltisi sopra i tetti della città, e nel disegno a matita I GAP disarmano un fascista (1944), dove

curiosamente sembrano rivivere reminiscenze della pittura parietale etrusca. Pizzinato pagò col carcere la sua partecipazione alla lotta di liberazione: catturato dai fascisti, potè riacquistare la libertà solo nell'aprile del 1945[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine espressioniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agenore Fabbri <---Bruno Becchi <---Cario Levi <---Cimitero di Torino <---De Mata <---Fosse Ardeatine <---G.A.P. <---GAP <---Ibrahim Kodra <---La difesa <---La guerra <---Luigi Spacai <---Monumento a Mauthausen <---Partigiani a Venezia <---Questa tendenza <---Tutti i popoli vogliono la pace <---antifascismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---italiani <---nazifascista