KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale espressionismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine espressionismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---Così <---Poetica <---italiana <---italiano <---Bibliografia <---Ciò <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---Pratica <---ideologica <---siano <---simbolismo <---American Musicological Society <---Basta <---Brahms <---Die <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Elettronica <---Estetica <---Francia <---Gegenwart <---Ibsen <---Kiesewetter <---Middle Ages <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musique <---Nuovi Argomenti <---Perché <---Più <---Psicologia <---Stato <---Sulla <---The <---The Musical <---The Musical Quarterly <---antropologiche <---colonialismo <---dell'Archivio <---dell'Ottocento <---filologica <---filologico <---futurismo <---ideologico <---italiani <---marxismo <---marxista <---musicisti <---naturalismo <---persiane <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---romanticismo <---socialista <---surrealisti <---Abbandonato <---Acque <---Action <---Acustica <---Adesso <---Adieu <---Adorno Schoeneberg <---Adrien Petit <---Advenit <---African Musical <---Agincourt Carol <---Agnus <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alden Gilchrist <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Alma Redemptoris <---American <---American Ethnology <---Americanists <---Amilcare Pizzi <---Amina Pandolfi <---Amiot <---Amours <---Ancient World <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna Karenina di Tolátoi <---Anna di Cipro <---Annamaria Carpi <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anonimi <---Anonimo <---Anthropologist <---Antifone <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Anton Webern <---Antonio Gramsci <---Antonio Roquentin <---Antonio Squarcialupi <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arras <---Arrivare <---Ars <---Ars Nova <---Arts <---Asemanticità <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Aufbruch <---Auguri <---August Wilhelm <---Ausfahrt <---Austria <---Aut-Aut <---Ave <---Azione cattolica <---Bach Guild <---Bachmann <---Bachmanris <---Bacone da Verulamio <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Balzac <---Banchetto <---Bantu Studies <---Barrés <---Bartok <---Basterà <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beauvoisis <---Belges <---Belgio <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Bender <---Benedictus <---Berlina <---Berlino <---Berna <---Berçeuses <---Besançon <---Besseler <---Beziehung <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Blance <---Blau <---Bloch <---Blut <---Bobrowski <---Boden <---Boemia <---Bonagiunta <---Bonté <---Boosey <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulez <---Bourgogne <---Bourguignon <---Bouville <---Brailoiu <---Brangien <---Breitkopf <---Bretoni <---Briefwechsel <---Brumel <---Bruna Bianchi <---Bruno Gallieri <---Buetens Lute <---Bulletin <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Caffè dei Bretoni <---Cambrai <---Cambray <---Cambrésis <---Camus <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carpitella-Seppilli <---Catalina Dufay <---Cavell Northam <---Centre Européen <---Certamente <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Chimay <---Chinois <---Chippewa Music <---Chotjewitz <---Christa Wolf <---Christe <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Christus <---Chronique <---Cinq Rechants <---Citazioni <---Civiltà Cattolica <---Clemencic Consort <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Coda <---Col <---Collectanea Historiae <---Come <---Cominciò <---Compnque <---Conditor <---Conducted <---Confina Psychiatrica <---Conrady <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contemporaneamente <---Cosa <---Costantinopoli <---Così Strawinsky <---Cotard <---Craindre <---Cultural Anthropology <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Das <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Dausi <---Dei <---Del resto <---Densmore <---Der Brief <---Der Jazz <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Di ANONIMI <---Diavolo <---Dichterin <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Welt <---Die Zeit <---Dio di Duf <---Dio di Manhattan <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Discipline <---Disco N <---Dissonanzen <---Dogmatica <---Doktor Faustus <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Downley <---Dresda <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dépersonalisation <---Edimburgo <---Edizioni <---Edizioni Ennesse <---Edizioni Vitone <---Eine Untersu <---Einesse <---Einmaligkeit <---Electrola <---Emerging <---Engels <---Entfremdung <---Epitaphe <---Erfullungsort <---Erich M <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Ernst Bloch <---Escatologia <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Esquirol <---Estampie <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Etudes <---Eugenio Battisti <---Excelsa <---F.E.C. <---Facundo <---Faktoren <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Fenomenologia <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filippo Lord <---Filles <---Fillmore <---Filosofia della storia <---Finmeccanica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Balzac <---Franz Xavier <---François Villon <---Frazer <---Freud <---Friburgo <---Frobenius <---Fulgens <---Fumeux <---Fùnkchen <---Gamacchio <---Garnier <---Gaunersprache <---Geistliche <---Genetica <---Genève <---Gershwin <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Ghizeghem <---Gian Pietro <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Giorgio Lukacs <---Giovanni Jervis <---Giovanni Macchia <---Giuseppe Scimone <---Goethe-Institut <---Gonella <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Grazia Mannucci <---Gregorio Samoa <---Gregotti <---Grosse Bar <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Bender <---Hans Gillesberger <---Hans Sedlmayr <---Hayne <---Health <---Heidelberg <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Heinrich Boll <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Historiae Musicae <---Hoffmannsthal <---Honegger <---Hopi Songs <---Horn-Wien <---Hornbostel <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Ich <---Ihr Worte <---Il Costume <---Il Giorno <---Il Menabò <---Il Pisani <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Images <---Imperii <---Impétraz <---Indian Music <---Ingeborg Bachmann <---Inghilterra <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Instrumental <---Ippolito Pizzetti <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Janacek <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Jones <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahlschlag <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kasuistik <---Kategorie <---Kees Otten <---Kein Sterbenswort <---Kere <---Klagenfurt <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kranz <---Krolow <---Kubin <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Bachmann <---La Boemia <---La Morra <---La Musica <---La Nausée <---La Pernette <---La Rivoluzione <---La Spagna <---Lachinann <---Lachmann <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lares <---Lasso <---Le Coq <---Le Jardin <---Le Sacre <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Lesen <---Leuckert <---Lia Secci <---Liebesliederwalzer <---Limesgefuhi <---Lobrednerei <---Logica <---Loqueville <---Lord Chandos <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lukàcs <---Lukàes <---Luogo <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lyrik <---Lyrik I <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lì <---Machabey <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malinowski <---Marcatrè <---Marcatré <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria Grazia <---Maria Teresa <---Maria del Fiore <---Mastellone <---Masterpieces <---Meccanica <---Mechtenberg <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Meister Eckhart <---Memling <---Memoires <---Menschenlos <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michael Morrow <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Modes <---Mon <---Monographische Studie <---Montecarlo <---Monteverdi <---Moribus <---Mosco GARNER <---Motetten <---Mozart <---Muccl <---Mundi <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Myskin <---Méphistophélès <---Naissance <---Nanà <---Nanà di Zola <---Nativismus <---Naturvolker <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nello Saito <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neurologia <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Niente <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---North American <---Notaro <---Nuper <---O.G.C. <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Oltre <---Omnes <---Opler <---Ospedale <---Ottica <---Oxford History <---Où <---Padua <---Palazzo Reale <---Palestrina <---Paolo Chiarini <---Patriae <---Paul Brulat <---Paul Celan <---Paul Ernst <---Pensiero filosofico <---Perchè <---Peter Huchel <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petruska <---Philips <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piccardia <---Pierre Bourget <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pierre Loti <---Pietro Aron <---Pietro Vieusseux <---Piontek <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Pléiade <---Pmo <---Poliphonie <---Polyphonie <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Problemi <---Proceedings <---Prophetismus <---Propositions <---Prosa <---Près <---Précis <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia Neurologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Publication <---Puccini <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Purto <---Quaderni Piacentini <---Quale <---Quam <---Quis <---Ramacina <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Raum <---Reges Tharsis <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhytmus <---Rhétorique <---Rilke <---Rinascimento <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Robert Volmat <---Roger Blanchard <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Roquentin <---Rossignol <---Rouen <---Rue <---Russia Tolstoi <---Russie Paienne <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salut <---Salve Regina <---Salzburg <---Sancte Spiritus <---Sandberg <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Satie <---Savoie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schlick <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schreiben <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sebald Heyden <---Seghers <---Semaine de Sociologie <---Semiologia <---Sensations <---Serafino Aquilano <---Sergio Molinari <---Serie Reflexe <---Sessanta <---Sesso <---Sicherheit <---Sienne <---Silvano Daniele <---Sisyphe <---Society <---Soldato <---Sonst <---Soucoupes <---Soziologie <---Spiritus Domini <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato di Torino <---Stephan George <---Stilistica <---Storch <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strawinsky <---Studi Psichiatrici <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvini Zerboni <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Tappster <---Tecnologia <---Telefunken <---Teresa Mandalari <---Terpandro <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Folk Music <---The Hague <---The Rise <---Theo Mechtenberg <---Thomas Chevru <---Thomas Mann <---Thonon <---Tiefenpsychologie <---Tipografia Vincenzo <---Todesarten <---Tola <---Tolstoi <---Tolátoi <---Tone <---Tonkunst <---Tournebride <---Tous <---Toute <---Tractatus <---Triste España <---Trossarelli <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Twentieth-Century <---U.R.S.S. <---Umsturzbewegungen <---Undine <---Ungheria <---Unione Tipografico <---Universitaires <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Utet <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vanguard <---Vedi in Tse <---Vella <---Venetia <---Vergene <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Verso <---Verulamio <---Vexilla <---Viene <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Vincentia <---Vincenzo Pollo <---Vittoria Colonna <---Voglio <---Voices <---Wagadu <---Wagadus <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wallaschek <---Wandlung <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Whiteman <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Woody Hermann <---Wronskij <---Xavier Haberl <---Zeir <---Zeitschrift <---Zukunft <---Zur Kenntnis <---Zweiter Band <---afflosciano <---anticomunismo <---antropologica <---antropologici <---antropologico <---atletismo <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---benjaminiano <---biologico <---capitalismo <---comunista <---corporativismi <---costruttivismo <---cristiana <---cristiano <---crociana <---crociano <---cubismo <---cubisti <---d'Austria <---d'Etude <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Occident <---d'Oriente <---d'étrangeté <---decadentismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Anna <---dell'Ars <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Istituto <---denunziano <---desanctisiano <---dogmatismi <---dostojewskiano <---dualismo <---eclettismo <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---eschatologie <---esibizionismo <---esistenzialismo <---esorcismo <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnologico <---etnomusicologia <---eziologici <---facciano <---fenomenologica <---feticismo <---filologiche <---filologismo <---fisiologica <---fisiologismo <---folklorismo <---formalismo <---fronteggiano <---funzionalismo <---gauguinismo <---geriano <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---guardiane <---guardiani <---heideggeriano <---idealismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---illuminismo <---imperialismo <---incrociano <---indiana <---individualismo <---infantilismo <---intravista <---italiane <---junghiana <---leninista <---magismi <---materialismo <---metodologia <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---millenarismi <---millenarismo <---misticismo <---mitologico <---morfologiche <---morfologico <---musicista <---musicologia <---musicologico <---musicologie <---naturalisti <---nazista <---nazisti <---nell'Agnus <---nell'Invecchiamento <---neofreudismo <---neosperimentalista <---niani <---nichilismo <---oggettivismo <---ontologica <---ontologico <---organista <---parallelismo <---parrocchiani <---passatismo <---pessimismo <---piscopatologici <---pluricromatismo <---polifonista <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---psicoanalisti <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicopatologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---realisti <---riacquista <---riconciliano <---riconquista <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---rischiano <---sartriano <---scientifismo <---semiologia <---sicologia <---socialiste <---sociologici <---sociologie <---soggettivismo <---stiano <---storicismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---strutturalismo <---surrealismo <---tarantismo <---tecnologia <---testimoniano <---tologie <---totemismo <---umanista <---verismo <---virtuosismo <---weberniana <---winskiana |