KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE Legenda Nodo superiore Corpus autorizzato NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo. |
Il segmento testuale esotismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine esotismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---Bibliografia <---Dresda <---Ecco <---Inghilterra <---Logica <---Perché <---Scienze <---dell'Ottocento <---etnologia <---filologico <---italiano <---positivismo <---primitivismo <---romanticismo <---simbolismo <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Alcade <---Alcalde <---Aldrich <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altamira <---Altezza Imperiale <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Animale <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquarj <---Antiquité <---Antologia <---Anton Webern <---Antonelli <---Antonio Canova <---Appena <---Archivio Storico Italiano <---Arnold Schoenberg <---Around <---Art New <---Arti <---Artigas <---Arts <---Ascolti <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atridi <---Atti III <---Auguri <---Aversa <---Avignone <---Balzi Rossi <---Banchetto <---Bantu Studies <---Barbéra <---Barcellona <---Barcelona <---Baroncini <---Bartok <---Basta <---Bathit <---Battista Niccolini <---Bedeilhac <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benedetti <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Blut <---Boden <---Boisserée <---Boosey <---Bouchard <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brancusi <---Brangien <---Braque <---Breuil <---Breuil Les <---Briefwechsel <---Bronzo <---Bulletin <---Buongoverno Segreto <---Calais <---Caldér <---Caliscopio <---Candamo <---Canti <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Cappella Sistina <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Castillo <---Cavell Northam <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Certamente <---Chinois <---Chippewa Music <---Chiswick <---Christian Zervos <---Ciampolini <---Cimbarra <---Cinq Rechants <---Ciottolo <---Circondario di Firenze <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Ciò <---Clinica <---Concordance <---Contemporaneamente <---Così <---Così Strawinsky <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---D'Alcide <---D'Arezzo <---D'Azeglio <---Da Stumpf <---Dans <---Dausi <---Del Fibreno <---Del resto <---Denis Diderot <---Densmore <---Der Jazz <---Derain <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Didimo Chierico <---Didot <---Die <---Die Zeit <---Dinamica <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Dolni Vestonice <---Donna Livia <---Downley <---Due <---Egloge del Sannazzaro <---Elettronica <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Ettore Fieramosca <---Expédition <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Filippo Pananti <---Fillmore <---Filosofia <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Forli <---Forme <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Gabinetto <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gershwin <---Gesso <---Giedion <---Gilman <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Gramsci <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Guernica <---Haarlem <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herbert Read <---Herzog <---Hindus <---Holland Park <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Ibérique <---Iconografia <---Il Giorno <---Il Leopardi <---Il Sacre <---Ils <---Indian Music <---Isidoro a Roma <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Janacek <---Jazz Influence <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Johnston <---Jones <---Journey Through <---Kiesewetter <---Kirchner <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Kostienki <---La Fleur <---La Rassegna Nazionale <---La Venere Italica <---La sera <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Laurence Sterne <---Le Coq <---Le Monnier <---Le Sacre <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Lxiv <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Mademoiselle N C <---Malinowski <---Mandarino <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Mesdames <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Missolungi <---Modern Sculpture <---Modes <---Montecarlo <---Monteverdi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Mosco GARNER <---Moulins <---Musei <---Museo di Dresda <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Musée <---Musée Guimet <---Natalino Sapegno <---Naturvolker <---Nazionale Centrale <---Nazzareni <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nice <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---North American <---Nuovi Argomenti <---Né <---Olio <---Origines <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Paletnologia <---Panoptico <---Paride Zajotti <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Però <---Pesenti <---Petite <---Petruska <---Peyrony <---Peñon <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piatti <---Picasso <---Picassos <---Pie Fiorentine <---Pietro Aretino <---Piette <---Pignotti <---Pindal <---Pistoia <---Poliphonie <---Polynesian <---Polyphonie <---Ponente <---Pratica <---Predmost <---Presses <---Presso <---Primitive Music <---Princesse X <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Provincie Unite <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Purgatorio <---Périer <---Raccolta <---Read <---Reale Ferdinando <---Reinach <---Renato Cartesio <---René Huyghe <---Retorica <---Rhytmus <---Rivista di Firenze <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Roncisvalle <---Rooxoxt <---Rossignol <---Russie Paienne <---Répertoire <---Saint Pierre <---Saint-Périer <---San Isidoro <---Santian <---Satie <---Savignano <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scipione Casali <---Scriabin <---Scrjabin <---Sensations <---Sentimental Journey <---Sesso <---Sestini <---Signor Gottardo <---Sir Gualtero Scott <---Soldato <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Soucoupes <---Spitzberg <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Stephan George <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sua Altezza <---Sulla <---Sulliotti <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Through France <---Timpaldo <---Tommaseo <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Trasparency <---Tristram Shandy <---Trocadero <---Uccelli <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Universitaires <---Valentiner <---Vedi in Tse <---Vediamoli <---Venere Italica <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vierteljahrschrift <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Vlaminck <---Wackenroder <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Willendorf <---Woody Hermann <---Xavier de Maistre <---Yet <---Zadkine <---Zante <---Zeitschrift <---abbiano <---abstractismo <---antifoscoliane <---antropologiche <---antropologici <---asimismo <---australiana <---cardiana <---ceramista <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---cismo <---colonialismo <---conservatorismo <---cubisti <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---d'Igor <---d'Indipendenza <---d'Occident <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Io <---dell'Istituto <---dualismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---illuminismo <---illuminista <---impressionisti <---indiana <---infantilismo <---italiani <---manzoniano <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralismo <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---narcisismo <---nazista <---nell'Invecchiamento <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---niani <---oggettivismo <---paletnologia <---parallelismo <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---postweberniani <---preistoricismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---realista <---riacquista <---rispecchiano <---schematismo <---scientifismo <---sentimentalismo <---siano <---sicologia <---sociologici <---sperimentalismo <---sterniani <---strawinskiane <---strawinskiano <---tacciano <---totemismo <---veneziano <---weberniana <---winskiana |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL