→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale esibizionismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Maria Teresa Mandalari, Confini tempo esistenza in Ingeborg Bachmann in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]la situazione sociopolitica. È quindi spiegabile la grande sorpresa quando dalla piattaforma di lettura del Gruppo 47 a Magonza, fu udita nel ’53 la voce perentoria e indignata di una ragazza di 27 anni proveniente da una estrema provincia orientale di lingua tedesca: i riflettori che di colpo si accesero, non lasciarono più la poetessa di Klagenfurt. E aveva inizio, per Ingeborg Bachmann, il combattimento col suo tempo.

Tempo di mercato e di esibizionismo, tempo di mercificazione e di mistificazione, tempo infine di brutale competizione dentro un preciso ‘ sistema ’: lei lo sapeva bene. Tempo di « Gaunersprache », di linguaggio cialtronesco (un’espressione coniata da lei, come ha osservato Hans Bender); tempo in cui la letteratura è « una borsavalori » (come lei dichiarerà qualche anno dopo pubblicamente e avrà nella penna il ben noto verso che scriverà poi negli anni Sessanta: « Col mio assassino, il Tempo, io sono sola »). Qui, è ovvio, non si tratta tanto del tempo biologico quanto piuttosto del tempo epocale ch’è il suo, e del tempo cosmic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine esibizionismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amina Pandolfi <---Annamaria Carpi <---Aufbruch <---Ausfahrt <---Austria <---Bachmann <---Bachmanris <---Bender <---Blau <---Bloch <---Bobrowski <---Bruna Bianchi <---Chotjewitz <---Christa Wolf <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Col <---Conrady <---Das <---Dei <---Dichterin <---Dinamica <---Dio di Manhattan <---Ecco <---Eine Untersu <---Entfremdung <---Erfullungsort <---Ernst Bloch <---Fùnkchen <---Gaunersprache <---Giuseppe Scimone <---Goethe-Institut <---Grazia Mannucci <---Grosse Bar <---Hans Bender <---Heinrich Boll <---Ich <---Ihr Worte <---Il Menabò <---Il Saggiatore <---Il Verri <---Ingeborg Bachmann <---Ippolito Pizzetti <---Kahlschlag <---Kategorie <---Kein Sterbenswort <---Klagenfurt <---Krolow <---La Bachmann <---La Boemia <---Lesen <---Lia Secci <---Limesgefuhi <---Lobrednerei <---Luogo <---Lyrik <---Lyrik I <---Maria Grazia <---Maria Teresa <---Mechtenberg <---Meister Eckhart <---Menschenlos <---Myskin <---Nello Saito <---Nuovi Argomenti <---Ottica <---Paolo Chiarini <---Paul Celan <---Peter Huchel <---Piontek <---Più <---Poetica <---Purto <---Quaderni Piacentini <---Raum <---Rilke <---Schlick <---Schreiben <---Sergio Molinari <---Sessanta <---Sicherheit <---Silvano Daniele <---Sonst <---Storia <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Teresa Mandalari <---Theo Mechtenberg <---Todesarten <---Undine <---Viene <---Zukunft <---anticomunismo <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---benjaminiano <---biologico <---espressionismo <---fronteggiano <---heideggeriano <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiano <---magismi <---misticismo <---mitologico <---naturalismo <---nazisti <---nichilismo <---ontologica <---ontologico <---pessimismo <---riconciliano <---soggettivismo <---surrealisti