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Il segmento testuale esclusivismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alessandro Lami, recensione su Margherita Isnardi Parente, Città e regimi politici nel pensiero greco, Torino, Loescher, 1979, pp.266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ini politici diventa un'etica d'ordine » (p. 11).
I regimi aristocratici dell'età arcaica non poterono creare uno spazio politico che permettesse la nascita di una qualsiasi riflessione, né oggettivamente in quanto queste comunità erano costituite su basi ancora troppo `naturali', familiari (e il fatto che gli Spartiati si definissero homoioi sembra richiamare piú un'ideologia `razziale' che politica); né soggettivamente: basti pensare solo all'esclusivismo xenofobo, alla rigida gerontocrazia, ai riti segreti e misteriosi che caratterizzarono la vita `politica' spartana anche piú tardi. La filosofia, e la filosofia politica, spartana è un'invenzione dell'aristocratico ateniese Platone; e il sofista Ippia che ad Atene poteva disquisire sul contrasto tra `natura' e `legge', a Sparta doveva limitarsi a non problematiche e non anticonformistiche trattazioni « intorno all'origine delle città, alle colonie, alle imprese, poiché gli Spartani, per il fatto che volevano esercitare l'egemonia, si compiacevano di questo genere di trattazione » (DK, VS, 86 [...]



da Stalin, Due programmi in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]sca può essere caratterizzato dai seguenti punti: l'odio razziale, i! dominio delle nazioni e elette,, !assoggettamento delle altre nazioni e la conquiIta dei loro territori; l'asservimento eco nemico delle nazioni assoggettate e il saccheggio del loro patrimonio nazionale; l abolizione delle libertà democrati che, r istaurazione del regime hitleriano dovunque.
I! programma d'azione della coalizione anglosovietico, americana è l'abolizione dell'esclusivismo razziale, l'egua, glianza in diritto dellc nazioni e r inviolabilità dci loro territori; la liberazione delle nazioni astervité c il ristabi. !intento dei loro diritti sovrani; i( diritto di ogni nazione di organizzarsi come desidera; l' aiuto economico alle na :ioni danneggiate e l'appoggio ad esse nel raggiungimento del loro benessere materiale; il ristabilimento delle libertà democratiche; (annientamento del regime hitleriano.
STALIN



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]ssenziale dei due grandi movimenti progressisti che hanno animato in questo secolo la vita politica e culturale dell'isola, il socialismo e il sardismo, consiste appunto nel non aver saputo porre, nè tanto meno risolvere il problema dell'unità del popolo sardo contro i suoi sfruttatori ed i suoi oppressori continentali e isolani. Il socialismo poneva esclusivamente i problemi degli operai
e di alcuni altri strati di lavoratori salariati; il suo esclusivismo operaistico era tale ch'esso non vedeva praticamente al di là dei piazzali delle miniere e ch'esso riuscl ad acquistare una forte influenza soltanto nella zona mineraria, facendo dell'Iglesiente un'isola nell'isola. Il socialismo quindi, ignorando il problema fondamentale dell'alleanza degli operai
e dei contadini, e tanto più quello della funzione egemonica della classe operaia nella lotta per la democrazia, non riuscì ad avere un vero valore rivoluzionario. Il sardismo, a sua volta, respinto nettamente dai centri operai deli' Iglesiente, tentò di incanalare le rivendicazioni e le aspirazio[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]là delle differenze riconducibili a diverse condizioni storiche e culturali, le varie formazioni profetiche sono congiunte da un indissolubile nesso. Esse rivelano le condizioni di crisi in cui versano da un canto le civiltà coloniali, dall'altro la civiltà moderna occidentale. Quanto ai rapporti fra cultura ufficiale moderna e culture cosiddette primitive, le religioni profetiche rivelano un preciso limite inerente alla prima di esse, dato dall'esclusivismo dogmatico ed autocentrico dei suoi organismi istituzionali quali chiesa e stato, verso manifestazioni tendenti, come i culti profetici di liberazione e di emancipazione, a rinnovare, trasformare, rompere l'ordine religioso, sociale, culturale e politico ufficialmente costituito.
Dal canto loro i culti profetici nativisti dei popoli a livello etnologico, che si tratti di culti di liberazione propriamente detti, volti decisa
(67) Pereira de Quieroz 1958, 1116; Id. 1957 (movimenti del »rasile del sec. XIX); U'dea 1957 (Mormoni); Metraux 1927 (movimenti migratori messianici dei Tupi brasiliani)[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine esclusivismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Ciò <---Del resto <---Diritto <---Francia <---Storia <---autonomista <---cristiana <---ideologia <---italiana <---italiani <---lismo <---nell'Italia <---siano <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Andersson <---Andrea Zanzotto <---André Matstia <---Ango <---Annals Amer <---Anta <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armageddon <---Arnim <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Atossa <---Bacchiadi <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Beitrag <---Beitráge <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem 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