→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ermetismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 351Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]re che la poetica di Lalla Romano non va ascritta, se non in modi estremamente indiretti e condizionali, al grande (ottocentesco) alveo realista e meno ancora può patire l'etichetta, ancor piú angusta, di neorealista. Ne fa fede non tanto l'esordio poetico, che avvenne nel 1941 con la raccolta Fiore pubblicata dall'editore Frassinelli di Torino e che si collocava in un ambito di risonanze elette e preziose — condotte con modulazioni di personale ermetismo —, ma il vero e proprio esordio narrativo che avvenne di contromano con Le metamorfosi (1951), un'antologia di sogni secchi e concreti, che passò, pour cause, sotto silenzio. Né bastano a smentita, tacendo d'altri pochi minimi, l'appetito curioso e non sorprendente di Sereni o l'« interessata » attenzione di Bo, che proprio allora veniva investigando, con prudenza, sul neorealismo all'apice.
Abbiamo detto per inciso della formula a cui si è fatto ricorso per Pavese e per l'altro variare la formula auerbachiana, ai casi della Romano proponendo per lei le formule forse più quiete di « realismo[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il verri» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] dalle posizioni del Gruppo, sempre più scopertamente finalizzate ad un'azione politica, per ribadire la propria fedeltà agli originari intenti di un intervento culturale autonomo, in cui non c'è mescolanza fra ideologia ed esercizio letterario. I bersagli polemici rimasti costanti attraverso il susseguirsi dei vari gruppi redazionali sono prevalentemente rappresentati dalla critica accademica di derivazione idealisticocrociana, dai residui dell'ermetismo, del « decadentismo » e del neorealismo che intralciano gli sviluppi della cultura italiana contemporanea, dalla letteratura di facile consumo. In opposizione a questi soffocanti e spesso semplicistici richiami, viene propugnata un'ideale opera letteraria che sia interdisciplinare, che sappia riflettere cioè l'evoluzione in atto nelle altre arti (pittura, architettura, musica), ascoltare i suggerimenti delle scienze esatte, accogliere i più aggiornati dettami della filología, sociologia, antropologia, linguistica, superando l'antica opposizione tra cultura accademica e cultura militante ed ap[...]



da m.c.c., scheda sintetica di «Letteratura» (1937-1971) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]a.
Fondata nel 1937 da Alessandro Bonsanti, già condirettore di Solaria, in seguito, negli ultimi anni di vita di questa, in polemica con Carocci sulla sostanza dell'impegno della rivista, Letteratura ereditò l'impostazione rigorosamente letteraria di Solaria nel momento centrale della sua attività. A tale operazione contribuirono, oltre ai letterati « puri », l'avanguardia cattolica distaccatasi dal Frontespizio e già avviata sulla strada dell'ermetismo, nonché alcuni dei collaboratori delle riviste di Ojetti Pegaso e Pan. La rivista viene in tal modo a configurarsi come « scelta e selezione di una cultura necessariamente estraniatasi dai problemi pubblici della società contemporanea e aperta invece alla discussione meditata dei problemi letterari internazionali ». Sicché, nonostante alcune gravi discontinuità, la rivista si pone come un punto di passaggio obbligato per le lettere italiane negli anni dal '30 al '40: luogo d'incontro, in una dimensione veramente europea, per tutti coloro che durante la dittatura recuperano il significato del [...]



da Pier Paolo Pasolini, Saggio per una antologia con poesie di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Roberto Roversi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]esasperata, linguisticamente o eletta fino al classicismo o negletta fino agli espressionismi più arditi (e innocui).
Prodotti particolarmente notevoli non se ne sono visti, di nuovi. La media (le edizioni Rebellato, le edizioni Schwarz, ecc., è questa): per una statistica, non si potrebbe non concludere che si tratta di un processo di regresso e di imborghesimento, che ai deboli, giovani poeti ripropone come modello una sorta di provinciale neoermetismo.
A un livello più alto, lavorano con molta vitalità, gli sperimentali della rivista «V erri »: sotto il segno di Pound. Ma la loro espressività, sebbene assai più selezionata, cosciente, diabolica, resta anch'essa — a mio parere — sostanzialmente innocua. La loro specializzazione linguistica, le loro scelte verbali, la loro meditata introversione scandalistica e respingente dei mezzi di comunicazione, restano un fenomeno marginale: ben riconoscibile, sotto le sue forme clamorosamente nuove. È come la pittura astratta dei giovani, rispetto a Braque, a Klee, a Mondrian... Evidentemente tutti i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ermetismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---decadentismo <---sperimentalismo <---Cosa <---Così <---La lotta <---Linguistica <---Rebellato <---Rivista trimestrale <---Stilistica <---Storia <---d'Italia <---ideologia <---italiana <---italiano <---neorealismo <---Alberobello <---Alessandro Bonsanti <---Altoviti <---Anceschi <---Antropologia <---Arte <---Artioli <---Aut <---Aut Aut <---Avignone <---Avogadro <---Azure <---Bacchetti <---Baccolo <---Barberi Squarotti <---Bartolucci <---Battistini <---Belfagor <---Bezzola <---Bibliografia <---Biovi <---Bologna <---Bolzoni <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bramanti <---Braque <---Buonasera <---Calais <---Camerino <---Capii <---Capitimi <---Cara Lalla <---Carnesecchi <---Casorati <---Catalucci <---Centopagine <---Chiantore <---Citiamo <---Colletta <---Combray <---Comunità <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosi in Maria <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---De Lorenzi <---Del resto <---Demonte <---Di Cagno <---Dialettica <---Dimensione Democratica <---Dylan Thomas <---Edita a Firenze <---Edizioni Mantovani <---Emilio Martini <---Enna <---Estetica <---FIAT <---Fenomenologia <---Fiera Letteraria <---Filologia <---Filologia e filosofia <---Filosofia <---Foglia <---Franco Russoli <---Frassinelli di Torino <---Galles <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Grande <---Grande Guerra <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Guglielminetti <---Guido Mazzali <---Hesse <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Incom Illustrata <---Italia che scrive <---Italian <---Jean Daniel <---John Middleton <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Lingua <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Stampa <---La Torino <---Lalla Romano <---Lamarra <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Lo Stato <---Logica <---Luciano Anceschi <---Léon Morin <---MEC <---Ma Tetto <---Maina <---Mansfield <---Marabini <---Marchiaro <---Marzorati <---Masciotta <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Metafisica <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano da L Anceschi <---Milano-Sera <---Momento Sera <---Mondadori <---Mondrian <---Mursia <---Neri Pozza <---Niente <---Noi <---Nord <---Nord e Sud <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuova Italia <---Nuova Musica <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <--- <---Ojetti Pegaso <---Paese Sera <---Palestra Ginnastica <---Panaro <---Panorama <---Paolazzi <---Paoluzi <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Peirce <---Perché <---Personé <---Piazza Nuova <---Poetica <---Ponte Stura <---Porta Portese <---Pound <---Povera <---Pralève <---Prosa <---Psicoanalisi <---Pullini <---Richelmy <---Rinascita <---Roma-Napoli <---Romeo Lucchese <---Rotosei <---Ruhr <---Rusconi <---San Gemignano <---Sanvitale <---Schlick <---Schopenauer <---Scienze <---Scolari <---Secolo XIX <---Sedit <---Sereni <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Shylock <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Slesia <---Sociologia <---Solaria <---Stampa <---Stampa Sera <---Statistica <---Sud <---Supercoralli <---Surdich <---Teniamocela <---Tetto <---Toniutti <---Torino <---Trois <---Tuttolibri <---Vado <---Valle Padana <---Vie Nuove <---Vignola <---Vincenti <---Visani <---Volkswagen <---Volpini <---Zibaldone <---angosciano <---anticonformismo <---antropologia <---arrabbiano <---auerbachiana <---baciano <---bruciano <---capitalismo <---classicismo <---comunisti <---cristi <---crociana <---d'Appennino <---d'Informazione <---dell'Università <---eclettismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---emiliane <---espressionismi <---fascismo <---fascisti <---fenomenologia <---filologia <---illuminismo <---interviste <---intralciano <---italiane <---monopolisti <---nell'Avvertenza <---proselitismo <---proustiano <---realismo <---realista <---riano <---ruffiani <---sociologia <---sociologiche <---stilismo <---strutturalismo <---strutturaliste <---umorismo <---unilinguismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL