→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale emiliane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Russo, Alle Sorgenti vive di una cultura e di una esperienza nuove. I risultati del 2° premio "Cattolica". Relazione del Presidente della Giuria in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: [...]on ha avuto la possibilità di venire perchè+Itrattenuto dai lavori del film e Filumena Marturano » . (ma che sottoscrive i giudizi della Commissione) e dopo una riunione di una Commissione coordinatrice ristretta, composta da Caretti, Fichera, Trevisani e Piromalli, la Giuria si è riunita per il giudizio definitivo.
Il Segretario Antonio Piromalli comunica che la rivista « Emilia » ha elevato a L. 50.000 il premio per la migliore fra. le poesie emiliane e romagnole. La Commissione quest'anno ha notevolmente allargato la cerchia dei consulenti regionali i quali, in numero di uno o più per regione, hanno provveduto ad un attento esame delle poesie presentate ed a fornire alla Commissione un giudizio particolare su ognuna di esse. La Commissione ringrazia tutti i consulenti per la loro opera zelante e pregevole:
Eugenio 7'urri (dialetti lucani); Eugenio Ferdinando Palmieri (veneto); Carlo Terron (veneto); Mario Rosi (ferrarese) ; Alfredo Zerbini (emiliano) ; Guido Laghi (emiliano); Fidia Gambetti (emiliano); Corrado Alvaro (calabrese); Frances[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]9, 61 e 51 nel 1948, con uno scarto rispettivamente di 13,3 14 e 26. Poiché le condizioni sociali tra le tre regioni e specialmente tra la prima e la terza allo stato attuale non sono sostanzialmente dissimili, un motivo plausibile (oltre quello accennato della dispersione e della densità della popolazione) che spieghi il perché del regresso religioso del B. M. non può essere individuato che nel contagio politicosociale comunicatogli dalle terre emiliane con cui confina. Anche dal punto di vista politico, infatti, il Mantovano si distingue «in tre zone politiche assai ben delineate, corrispondenti in gran parte alle nostre zone religiose. Si veda [nell'annessa cartina] quanto la parte alta della Diocesi differisce dalla parte bassa. Lassù tutto indica chiaramente come il Fronte [Popa lare] non abbia raggiunto il 50% dei voti nella maggior parte dei comuni; nell'oltrePo invece, sezione occidentale, addirittura la situazione é capovolta, mostrando che li il Fronte raggiunse almeno i '2/3 e spesso i 3/4 dei suffragi, mentre nella zona sudorienta[...]



da Pier Paolo Pasolini, Saggio per una antologia con poesie di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Roberto Roversi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]o la campagna.
Per Bologna, gobba maliziosa città,
è una fola la lucida omertà —
solo ha un civile governo, oneste pietre
e tombe dure che coprono il sonno
dei glossatori,
ma al tempo degli amori
uscir fuori bisogna, volare
sopra i dossi magri d'Appennino,
sulla riva dei fiumi,
fuggire a Ravenna, a Ferrara,
a Parma coperta di tigli, celarsi
furtivi nel lume di una stanza
giovani e paurosi come poveri sposi
(tra il fieno, nelle sere emiliane,
col sereno che divaga sui monti,
dalla finestra aperta ascolti cicale cantare
e il legno del piancito scricchiolare
al passo scalzo della donna).
Trova un'ora di pesca fortunata
anche lo straziato carrettiere,
il deluso usignolo, al fine della giornata.
L'albergo gelato, disadorno,
perfido di tristezza, ha le insegne
che battono sui vetri in una nebbia
64 SAGGIO PER UNA ANTOLOGIA
d'acqua marcia; rotola nei muri
la strada di collina
fra il verde che dirada.
Poi giunge beata ilare nel vento,
non turbata da alcun trasalimento,
lei tutta bagnata di umori;
ha le scaglie iridate,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine emiliane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Niente <---Perché <---Statistica <---Storia <---d'Italia <---italiano <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---AURELIO LEPRE <---Adam Josefcyk <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alfredo Zerbini <---Alto Mantovano <---Antonio Piro <---Antonio Piromalli <---Antonioli <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Avignone <---Azure <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Boulard <---Braque <---Buona Stampa <---Buonasera <---Bussi <---Buttitta <---C.I.F. <---Calabria <---Calais <---Calendario del Popolo <---Calendario del Vopolo <---Calendarista <---Camina <---Capitanata <---Carlo Terron <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattolicesi <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cci <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Come Presidente <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corrado Alvaro <---Corsi Agricoli <---Cosa <---Cosi <---Così <---Crisi <---Crispolti <---Cura <---Curia Romana <---Dal IV <---De Rosa <---Del resto <---Dio <---Diritto <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodici <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Eduardo De Filippo <---Emilio Sereni <---Enna <---Eremitani <---Ettore Baraldi <---Eugenio Ferdinando Palmieri <---F.A.C. <---FIAT <---Faggioli <---Fidia Gambetti <---Filippo Fichera <---Foglia <---Francesco Casamassima <---Francesco De Sanctis <---Francesco Zedda <---Francia <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Galles <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giovanni Barra <---Giulio Trevisani <---Giuliotti <---Giuseppe Ricci <---Già <---Godin <---Guido Laghi <---Guido Mazzali <---I Congresso Mondiale <---IGNAZIO BUTTITTA <---IRMO SASSONE <---Il F A C <---Il lavoro <---Il suicidio <---Ill Premio <---Indipendentemente <---Irmo Sassone <---Italian <---La Chiesa <---La Commissione <---La Comunità <---La Lingua <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La casa <---La giornata della mondina <---La lotta <---Leone XII <---Leone XIII <---Liguria <---Linguistica <---Lo Stato <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---MEC <---Madonne Pellegrine <---Malcuntent <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Mario Rosi <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Metafisica <---Michelangelo Novella <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Mondrian <---Mont-César <---Morcelliana <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nicola Fiorilli <---Noi Parroci <---Noppel <---Nord <---Nord e Sud <---Nuova <---Nuova Antologia <---OTTAVIANO GIANNANGELI <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Panaro <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Pascucci <---Peirce <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Porta Portese <---Portaluppi <---Pound <---Povera <---Pratica <---Pratica Pastorale <---Premio Cattolica <---Problèmes <---Puglia <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quinto Vercellese <---Rebellato <---Riese <---Rina Durante <---Rivoluzione Francese <---Rocco SCOTELLARO <---Romagna <---Ruhr <---Rurali Militanti <---San Gemignano <---San Lorenzo <---San Saba <---Sardegna <---Scevola Mariotti <---Scheeben <---Schlick <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segretario Antonio <---Segreteria di Stato <---Sellitti <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Severino Pagani <---Shylock <---Slesia <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Soggiorno <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Stilistica <---Stocchiero <---Studi Sociali <---Sud <---Swoboda <---Teniamocela <---Teologia <---Teologia pastorale <---Toniutti <---Torre Del Greco <---Troia <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Vado <---Valle Padana <---Veneto ROMANO PASCUTTO <---Vescovi <---Via SENATO <---Vigilia Pasquale <---Vignola <---Vita Sociale <---Vittorio Fanelli <---Vivere in Cristo <---Volkswagen <---Vota <---X a Pio <---abbiano <---accademismo <---analfabetismo <---angosciano <---arrabbiano <---artigiani <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---baciano <---bruciano <---capitalismo <---catechismo <---classicismo <---comunisti <---conservatorismo <---cristi <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Appennino <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'élites <---decadentismo <---dell'Alpi <---dell'Azienda <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliano <---ermetismo <---espressionismi <---essenzialista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gregoriano <---ideologia <---integralista <---italiani <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---marchigiano <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---monopolisti <---murrismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---realismo <---ritualismo <---ruffiani <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---siciliano <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---sperimentalismo <---stilismo <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---umanesimo <---unilinguismo <---urbanesimo