→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale eclettismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 113

Brano: [...] superavano concettualmente l’« Art nouveau » in quanto abbracciavano anche l’industria e la produzione in serie nel loro programma di promozione qualitativa. Rispetto a questi fenomeni, ormai tendenzialmente riconosciuti come diretti prodromi dell’architettura moderna, non si era contemporaneamente avuto in Italia nessun movimento vero e proprio, organizzativamente e culturalmente legato col resto dell’Europa: nello stanco perdurare dei diversi eclettismi archeologicodecorativi da Accademia di Belle Arti (neoclassicheggianti al nord, soprattutto a Milano, baroccheggianti a Roma), si possono solo notare, per altro più per scrupolo filologico che per necessità storiografica, i nomi di alcuni isolati cultori delle forme dell'« Art nouveau »: Ernesto Basile, Raimondo D’Aronco, Giuseppe Sommaruga.

Anche nel campo delle « avanguardie », pur tenendo conto delle pressoché scontate loro insufficienze a rispondere adeguatamente ai problemi, articolati e su vasta scala, posti dalla rivoluzione industriale, queste proposte di riforma delle arti figurat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine eclettismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accademia di Belle Arti <---Associazione di Disegno <---Ernesto Basile <---La storia <---Mazzarini Cecchini Rosa <---Milletti Giuseppe <---Ponti a Milano <---Sargenti Nazzareno <---Silvi Andrea <---Storia <---Urbanistica <---Vannini Edgardo <---archeologiche <---cheologico <---fascismo <---fascista <---filologico <---italiana <---italiane <---neoclassicismo <---plasticismo <---psicologiche <---tecnologico