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Il segmento testuale dottrinarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dottrinarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Dei <---Dialettica <---Filosofia <---Gramsci <---Russia <---Storia <---abbiano <---anarchismo <---attivismo <---comunista <---comunisti <---economista <---hegelismo <---ideologico <---italiana <---liberalismo <---socialismo <---socialista <---Adolph Weber <---Alexander Schifrin <---Allweisheit <---Antonio Labriola <---Arbeiterbewegung <---Arbeiterliteratur <---Asti <---Auto <---Axelrod <---Baretti Giuseppe <---Basta <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Bernstein <---Bibliografia <---Bogdanov <---Borutin <---Brìefwechsel <---Bukharin <---Buon <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Capriotti di Roma <---Carlo Goldoni <---Certo in Lukàcs <---Cito da Ruth <---Ciò <---Classi <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Corriere della sera <---Cunow <---D'Annunzio <---Darvin <---Deborin <---Del resto <---Denkens <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Di Gobetti <---Dico <---Die <---Die Gesellschaft <---Diritto <---Divina Commedia <---Dogmatica <---Dynamic So <---Einaudi <---Eine <---Elias Canetti <---Engels <---Entro <---Erganzung <---Erkenntnis <---Estetica <---Etica <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Feuerbach <---Filosofia politica <---Fogarasi <---Franz Kafka <---Friedrich Adler <---Fritz Riickert <---Geburtstag <---Gedanken <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Geschkhte <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giustizia <---Gli <---Gnoseologia <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Grunbergs Arcbiv <---Guazzotti <---Hamburg <---Hegel <---Hermann Duncker <---Historical Materialism <---Il Baretti <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---Inferno <---Infine <---International Publishers <---Internationale Literatur <---Internationale Presse <---Jahrbuch <---Jahrhundert <---Jugendinternationale <---Jung-Marxisten <---Kafka <---Karl Kautsky <---Karl Kraus <---Karl Marx <---Kautsky <---Kien 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