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Il segmento testuale dilaniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]vamente della soggettività, non solo individuale ma di gruppo), intorno ai quali Gramsci, come si , è accennato, presenta suggestioni e impostazioni cariche della possibilità di ulteriori svolgimenti. « L'uomo conosce oggettivamente in quanto la conoscenza è reale per tutto il genere umano storicamente unificato in un sistema culturale unitario; ma questo processo di unificazione storica avviene con la sparizione delle contraddizioni interne che dilaniano la società umana, contraddizioni che sono la condizione della formazione dei gruppi e della nascita delle ideologie non universali concrete ma rese caduche immediatamente dall'origine pratica della loro sostanza. C'é quindi una lotta per l'oggettività (per liberarsi dalle ideologie parziali e fallaci) e questa lotta é la stessa lotta per l'unificazione culturale del genere umano. Ciò che gli idealisti chiamano ' spirito' non é un punto di partenza ma d'arrivo, l'insieme delle soprastrutture in divenire verso l'unificazione concreta e oggettivamente universale e non già un presupposto unitario[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] L. Gruppi, I rapporti tra pensiero ed essere nella concezione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] I documenti del convegno
turali " contiene appunto il germe della concezione giusta, perché si ricorre alla storia e all'uomo per dimostrare la realtà oggettiva » .
« L'uomo conosce oggettivamente in quanto la conoscenza è reale per tutto il genere umano storicamente [la sottolineatura è di Gramsci) unificato in un sistema culturale unitario; ma questo processo di unificazione storica avviene con la sparizione delle contraddizioni interne che dilaniano la società umana » ... « Ciò che gli idealisti chiamano " spirito " non è un punto di partenza ma di arrivo, l'insieme delle sovrastrutture in divenire verso l'unificazione concreta e oggettivamente universale e non già un presupposto unitario, ecc. » j.
E dunque affermando la storicità del conoscere che Gramsci si distingue dall'idealismo; concependo la coscienza come risultato di tutto un processo storico e non come il presupposto di questo processo.
Va dunque affermata, al tempo stesso, la storicità dell'oggetto, che resta invece al di fuori della storia nelle concezioni del materialismo[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Sabetti, Il rapporto uomo-natura nel pensiero del Gramsci e la fondazione della scienza in Studi gramsciani

Brano: [...]e la scienza è vista da lui nella sua autentica funzione di riscatto dell'uomo dalla soggezione ad un mondo, che gli sarà tanto piú ostile e nemico, quanto piú gli sarà ignoto, ma di cui egli non potrà trionfare se non quando avrà realizzato una conoscenza reale di quel mondo stesso « in un sistema culturale unitario ». « Ma questo processo di unificazione storica — aggiunge il Gramsci — avviene con la sparizione delle contraddizioni interne che dilaniano la società umana, contraddizioni che sono la condizione della formazione dei gruppi e della nascita delle ideologie non universali concrete ma rese caduche immediatamente dall'origine pratica della loro sostanza » 3; e il processo stesso della scienza appare perciò legato alle trasformazioni strutturali, cosí come il trionfo dell'uomo sulla natura, il suo effettivo dominio sull'ambiente naturale si ,potrà realizzare in stretta connessione con l'attuazione di una società nuova, che attui la liberazione dell'uomo da ogni forma di schiavitú e di soggezione.
1 M. S., p. 145.
2 K. MARX, Manoscri[...]



da [Le relazioni] C. Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]tivamente della soggettività, non solo individuale ma di gruppo), intorno ai quali Gramsci, come si è accennato, presenta suggestioni e impostazioni cariche della possibilità di ulteriori svolgimenti. « L’uomo conosce oggettivamente in quanto la conoscenza è reale per tutto il genere umano storicamente unificato in un sistema culturale unitario; ma questo processo di unificazione storica avviene con la sparizione delle contraddizioni interne che dilaniano la società umana, contraddizioni che sono la condizione della formazione dei gruppi e della nascita delle ideologie non universali concrete ma rese caduche immediatamente dall’origine pratica della loro sostanza. C’è quindi una lotta per l’oggettività (per liberarsi dalle ideologie parziali e fallaci) e questa lotta è la stessa lotta per l’unificazione culturale del genere umano. Ciò che gli idealisti chiamano 44 spirito ” non è un punto di partenza ma d’arrivo, l’insieme delle soprastrutture in divenire verso l’unificazione concreta e oggettivamente universale e non già un presupposto unitar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dilaniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dialettica <---Engels <---Filosofia <---Gramsci <---Metafisica <---Pratica <---Scienze <---Scienze naturali <---Storia <---gnoseologico <---idealismo <---idealisti <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---marxismo <---marxista <---materialismo <---storicismo <---Feuerbach <---Lenin <---Logica <---Marx <---Sociologia <---Tecnologia <---crocianesimo <---gnoseologica <---gramsciana <---gramsciano <---ideologia <---ideologiche <---italiana <---italiano <---metodologiche <---psicologico <---realismo <---sociologia <---tecnologia <---teologico <---Antonio Labriola <---Avviamento <---Beide <---Besinnung <---Biologia <---Caratteri <---Carlo Marx <---Dinamica <---Economia politica <---Farli <---Fenomenologia <---Filosofia della natura <---Gegenwart <---Gli <---Grundlagen <---Historismus <---Husserl <---Ilic <---La Critica <---Labriola <---Lehren <---Ludovico Geymonat <---Methode <---Methoden <---Ottobre <---Proudhon nella Miseria <---Psicologia <---Scienze umane <---Sowohl <---Storia sociale <---Trigonometria <---Trovandosi <---Weltanschauung <---Weltweisheit <---Wissenschaft <---Wissenschaften <---arrischiano <---artigiani <---biologia <---biologica <---biologiche <---biologico <---campeggiano <---comunista <---cristianesimo <---determinismo <---dogmatismo <---dualismo <---empirismo <---esistenzialismo <---fanatismo <---fenomenologia <---husserliana <---ideologici <---illuminismo <---leniniana <---meccanicismo <---metodologia <---metodologica <---metodologici <---metodologico <---mitologica <---moderatismo <---naturalismo <---neohegelianesimo <---neorazionalista <---psicologia <---riformismo <---scolasticismo <---siano <---socialismo <---socialista <---sperimentalismo <---storicista <---trascendentalismo <---umanesimi <---umanesimo <---umanismo <---Alfredo Sabetti <---Amomme <---Antiduhring <---Benedetto Croce <---Chimica <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Così <---Così Gramsci <---Dal <---Del resto <---Europdische Philosophie <---Fisica <---Fisiologia <---Gfr <---Glosse a Feuerbach <---Iil <---Ilie <---Luciano Gruppi <---Ludovico Feuerbach <---Lukàcs <---Meccanica <---Note sul Machiavelli <---Phànomenologie <---Posta <---Prefazione a Per <---Qui Feuerbach <---Scrive Marx nel Capitale <---Significherà <---Teologia <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Weisheit <---Weltansehauung <---abbiano <---antagonista <---antagoniste <---anticartesiana <---antidealista <---antogoniste <---cattolicesimo <---cattolicismo <---classista <---comunismo <---corsiste <---cristiana <---criticismo <---deirimperialismo <---dell'Antiduhring <---dell'Economia <---empiriocriticismo <---fasciste <---feticismo <---filosofismo <---finalismo <---fisiologia <---fisiologici <---gentilianesimo <---gentiliano <---imperialismo <---kantiano <---leniniano <---leninismo <---leninista <---licismo <---marxisti <---massimalismo <---materialiste <---misticismo <---nazionalismo <---nell'Italia <---positivismo <---professionisti <---scetticismo <---sciana <---sciani <---scientismo <---soggettivismo <---solipsismo <---spiritualismo <---teologia <---teologica <---Ìntimo



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