→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Oriente è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]rasferimento del possesso della terra nelle mani delle masse lavoratrici contadine e la soppressione di ogni sfruttamento. Cosí, come i contadini russi hanno compiuto la loro rivoluzione agraria con l'appoggio degli operai dell'industria e sotto la direzione del Partito comunista e, unificati nei Soviety dei contadini, essi difendono la terra e il potere che hanno strappato ai grandi proprietari terrieri ed agli sfruttatori, i contadini oppressi dell'Oriente, nella loro lotta rivoluzionaria, fanno assegnamento sull'appoggio dell'I.C. e degli Stati sovietisti esistenti e futuri ».
Altra risoluzione: « Per conquistare la emancipazione completa e definitiva dei contadini in Oriente da ogni dominazione, da ogni schiavitú e da ogni sfruttamento, i popoli soggetti debbono anche sopprimere il potere delle loro proprie grandi proprietà fondiarie e della loro propria borghesia, ed instaurare, nei paesi orientali, il potere dei Consigli degli operai e dei contadini ».
Ma il compagno Serrati, per provare che l'I.C. aveva raccomandato la unione con la borg[...]

[...]ressori stranieri e che una riuscita di questo movimento non significherebbe affatto l'emancipazione degli operai contadini turchi da ogni oppressione e da ogni sfruttamento. La riuscita di questo movimento non avrebbe risolto le questioni piú importanti per le classi lavoratrici turche: la questione agraria e la questione delle imposte, e non avrebbe per nulla scartati gli antagonismi nazionali, che sono l'ostacolo principale dell'emancipazione dell'Oriente.
« Il Congresso domanda particolarmente la precauzione verso i capi che hanno nel passato trascinato i contadini e gli operai turchi al macello per gli interessi di un gruppo imperialista... Il Congresso esige da questi capi di provare con i fatti che essi sono ora pronti a riparare i loro errori e combattere per gli interessi delle masse lavoratrici. Il Congresso, invitando le masse lavoratrici turche e di tutto l'Oriente a sostenere il movimento generale, nazionale e rivoluzionario, chiama i contadini e gli operai della Turchia ad unirsi in organizzazioni indipendenti ed essere pronti a co[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Gabriele Pepe in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]arto quesito io risponderei che più corretto mi sembra parlare non «di diversità di linguaggio politico» ma di una confusione che fa molto comodo ai governi di ogni stampo di politica e ideologia. Oggi non si parla di altro che di civiltà (cristiana, occidentale, orientale, liberale, socialista) di eticità e via dicendo, e si dimentica che ciò che caratterizza i regimi é l'azione politica più o meno ammantata di fini nobili. Gli stati socialisti dell'Oriente usano con più spregiudicatezza i termini politici che i termini etici o religiosi. Ciò porta a una certa reazione degli stati occidentali più abituati al linguaggio farisaico. Così piglio ad esempio il caso Beria: che egli fosse condannato a morte per tradimento politico è un triste evento, ma per nulla diverso dall'esecuzione dei Rosenberg. Come i Russi trovarono buone ragioni per giustificare la esecuzione di Beria, cosí gli USA trovarono buone ragioni per la
104 9 DOMANDE SULLO STALINISMO
esecuzione dei Rosenberg. Ma la coscienza degli uomini non politici ha reagito in ambedue i casi, pe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Oriente, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Storia <---comunismo <---comunisti <---ideologia <---marxismo <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Agiografia <---Agraria <---Al C E <---Amsterdam <---Ancona <---Aragno <---Asia Minore <---Bagole <---Balcani <---Balcania <---Beria <---Bukarin <---Bulgaria <---C.C. <---C.E. <---Cattive <---Ceco-Slovacchia <---Comune di Parigi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Copenaghen <---Così <---Crispien <---Czeco-Slovacchia <---D'Aragona <---Davanti <---Diritto <---Dittmann <---Ecco <---Engels <---Enrico IV <---Enver Pascià <---Federazione dei Partiti <---Fisica <---Francia <---Giappone <---Governi <---Haase <---I.C. <---Il Congresso <---Inghilterra <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Ispagna <---Jeunesse <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kautsky <---La Bulgaria <---La C G <---La Russia <---La Seconda <---La guerra <---La lotta <---Mosca <---NEP <---Niente <---Noi in Svizzera <---Noske <---Noske di Germania <---P.S.I. <---Partito <---Pastukoff <---Perché <---Pratica <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Quale <---Questa Congresso <---Reggio Emilia <---Renan di Svizzera <---Repubblica <---Robesperriana <---Robespierre <---Roosevelt <---Rumania <---Russia <---Russia dei Soviety <---Russia di Stalin <---Saluto <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Scheidemann <---Se Parigi <---Secondo Evemero <---Serrati <---Stalin <---Stati <---Storiografia <---Svizzera <---Tenuto <---Turchia <---URSS <---USA <---Venizelos <---Violenti <---Zambianchi <---Zinowieff <---abbiano <---antagonismi <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---centristi <---comunista <---cristiana <---d'Italia <---danubiani <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---eroismo <---espansionista <---evemerismo <---fanatismo <---fascisti <---fraseologia <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---incrociano <---individualisti <---interventisti <---italiana <---italiani <---italiano <---lasciano <---nazionalista <---nazionalisti <---nazismo <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Internazionale <---nismo <---opportunismo <---opportunista <---opportunisti <---pacifiste <---rialismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---secessionisti <---sovietista <---sovietisti <---staliniana <---storicismo <---sull'Avanti <---teimidoriana <---vietista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL