→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Organizzazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 415

Brano: [...]timo di riposo a nessuno finché non fosse finita la guerra ».

Il suo coraggio personale era ineguagliabile, come risulta anche dal seguente episodio, sempre raccontato da Cicchetti che ne fu testimone: per far saltare in aria la Casa del fascio di Argelato, Romagna si riservò come al solito l'incombenza più rischiosa, cioè la posa della dinamite e l'accensione, sotto il naso delle sentinelle fasciste. Sistemata la carica e accesa la

Membri dell'Organizzazione « Franchi ». Da sinistra, in piedi: Alfredo Pizzoni, Emilia Arpesani, Giustino Arpesani, Mimina Brichetto, Cesare Merzagora, il capitano Bustei li, la contessa Nicoletta Visconti, Cristina Casana, il console de Garston, Johnny Birkbeck, Bice Brichetto, Virgilio Brichetto, Edoardo Visconti, Nanda Vuccino, Bianca Brichetto. Seduti, da sinistra: Sandro Cicogna, Edgardo Sogno, Ferdinando Prat, Paolo Brichetto, Uberto Revelli (Cari mate, 1946)

415



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 207

Brano: [...]a emesso a Novara nel 1926, fu cooptato nella Direzione provvisoria del P.C.I., formata prima del V Congresso del Partito (Roma, gennaio 1946). Confermato nella carica in questo e nei successivi congressi fino al 1962, rimarrà poi membro del Comitato centrale.

Prescritta nel 1947 la sentenza di Novara, da quel momento egli potè partecipare alla vita politica con il suo vero nome. Sostituito nell’estate 1945 da Pietro Secchia come responsabile dell'Organizzazione, rimase per qualche tempo responsabile della Sezione Quadri del partito. Poi, dall’estate 1948 al marzo 1955, fu segretario regionale del P.C.I. in Emilia.

Nel 1955 fu inviato come segretario presso la Federazione comunista di Torino (e segretario regionale), ma da qui, in una fase alquanto difficile per il P.C.I. dopo la sconfitta sindacale registrata all’interno della Fiat, dovette essere rimosso. Nel 1958 “optò” per l’attività parlamen

tare e nel 1962 venne escluso dalla Direzione del P.C.I. in nome del “rinnovamento”.

Eletto alla Camera nel 1948 e riconfermato nella successiva le[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Organizzazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---italiana <---Alessandro di Jugoslavia <---Alfredo Pizzoni <---Armata in Croazia <---Bibliografia <---Bice Brichetto <---Brigate Autonome <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.V.L. <---Centro interno <---Comitato centrale <---Elio Cicchetti <---Gattinara-Biella <---Giustino Arpesani <---Il Comitato Militare <---Jacir Bey <---Johnny Birkbeck <---La Riscossa <---Mario Gio <---Martini Mauri <---Nanda Vuccino <---Ovest di Parma <---P.C.I. <---Paolo Brichetto <---Roma da Togliatti <---S.I.M. <---Sandro Cicogna <---Special Force in Svizzera <---Storia <---V Congresso del Partito <---antifascista <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Alta <---dell'Emilia <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchista <---nazismo <---nazista <---taliana