→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Istituto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 253Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ro stampate. Bach trascrisse almeno nove concerti di Vivaldi, ed è certo che questi ed altri lavori del maestro Italiano furono oggetto di profondo studio da parte sua.

Secondo la tradizione dell’epoca, Vivaldi fu un compositore fertilissimo, ma solo una piccola

{arte della sua opera complessiva venne stampata durante la sua vita. L'enorme mole del suo avoro è Indicata dal fatto che l'edizione completa, ora in corso di pubblicazione a cura dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi di Treviso, in collaborazione con la Casa Editrice Bicordi, comprenderà più di quattrocentoclnquanta volumi. La riscoperta di Vivaldi, avvenuta su larga scala solo negli ultimi quindici anni, va considerata fra 1 meriti maggiori delle ricerche storiche musicali del nostro tempo. Oscurato a lungo dalla fama del colossi contemporanei, Bach e Hindel, Vivaldi è oggi riconosciuto come il pioniere che, sotto molti aspetti, preparò loro la strada.

Vivaldi innalzò le forme strumentali del concerto grosso e del concerto con a solo (quest'ultimo essenzialmente slmile al conc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Istituto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegri di Bach <---Allegro GII <---Allegro Il <---Antonio Vivaldi <---Assla-Darmstadt <---Casa Editrice Bicordi <---Concerto N <---Conservatorio di Amsterdam <---Giovanni Battista Vivaldi <---Giovanni Sebastiano Bach <---Il Cimento <---Il Piacere <---Italiano Antonio Vivaldi di Treviso <---La Tempesta di Mare <---Le Quattro Stagioni <---Mauna Foà a Torino <---New York Tlmet <---Orchestra Chamber Music Society <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---San Marco <---Storia <---UNO <---Viola da Moro <---dinamismo <---italiana <---musicista <---musicisti <---siciliana <---simbolismo <---violinista <---violinisti <---virtuosismi <---virtuosismo <---vlvaldiano