→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Irak è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]ericana) di là dagli oceani, meno la distanza e meno l'esercito angloindiano, ma piú i missili americani nell'Iran o nei dintorni, è tornata ad essere uguale, per un certo tempo, alla potenza russa più la propaganda comunista alla frontiera.
Quest'ultima formula aritmetica, naturalmente, non può essere che provvisoria. I missili americani possono proteggere l'Iran contro il pericolo delle pressioni militari o della conquista. Ma gli avvenimenti dell'Irak hanno dimostrato che il patto di Bagdad
impotente davanti alle rivolte interne. Dunque, durante il tempo
152
TIBOR MENDE
di validità provvisoria dell'ultima formula aritmetica, bisogna che dei cambiamenti politici immunizzino l'Iran contro la propria debolezza interna se si vuole che la garanzia materiale abbia un effetto duraturo.
Quali sono le possibilità che ciò si verifichi, nel limitato spazio di tempo del quale dispongono gli attuali dirigenti del paese?
Per gli occidentali nutriti di classici persiani, e che non vedono nell'Iran altro che una messa in scena di magnifiche mosche[...]



da Massimo Robersi, Dal Cairo ad Ankara: bastone e carota. [sottotitolo: Ha detto Nasser: «Avevamo una sola alternativa, essere dominati o accettare la sfida»] in KBD-Periodici: Rinascita 1965 - 1 - 23 - numero 4

Brano: [...]situazione sudanese, uscita da un immobilismo con servatore e orientata verso un neutralismo assai più marcatamente anticoloniale che in passato; in verità un complesso di fenomeni; parecchi dei quali connessi con la politica estera della RAU o con la sua condizione interna, va assumendo sempre .maggiore importanza e destando, in Occidente, sempre più cupi malumori.
In primo luogo c'è da sottolineare il lento, ma graduale progredire della RAU e dell'Irak verso la costituzione di un'unica entità statale: la probabilità, dunque, d'un rafforzamento del', le tendenze socialistiche nella 'Repubblica irakena e di deliberazioni per il passaggio sotto contralto statale delle sue risorse petrolifere sono ' notevolmente aumentate. Il desiderio di mettere bastoni tra le ruote e gli sforzi per tramare complotti, specie contro Aref si stanno dunque moltiplicando negli uffici delle grandi Compagnie petrolifere e nei ministeri degli Esteri degli Stati ove esse hanno la loro sede centrale.
La spregiudicatezza con cui RAU ed Trak stanno muovendosi non può no[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Irak, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Turchia <---immobilismo <---Abadan <---Acapulco <---Agli <---Agraria <---Anglo-Iranian <---Ankara <---Aritmetica <---Assuan <---Avevamo <---Bagdad <---Basta <---Bastiglia <---Cairo <---Cairo AI <---Ciombe <---Ciò <---Congo <---Consortium <---Così <---Diritto <---Dulles <---Ebtehaj <---Gaston Soumialot <---Khorramshah <---Kuwait <---Mar Caspio <---Massimo Robersi <---Medio Oriente <---Mossadeh <---Moyen Orient <---Nello Yemen <---Podgorni <---Porto Said <---Pratica <---Quale <---RAU <---Sanità <---Sciá <---Shelepin <---Shemiran <---Stanleyville <---Storia <---Sudan <---Teheran <---Toudeh <---Trak <---Unione Sovietica <---Zaheti <---abbiano <---archeologiche <---artigiani <---cinismo <---colonialista <---colonialiste <---comunista <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---dell'Egitto <---dell'Iran <---draconiane <---egiziana <---egiziani <---egiziano <---incominciano <---indiano <---iraniana <---iraniani <---iraniano <---italiani <---italiano <---minciano <---nazionalisti <---nell'Irak <---nell'Iran <---neutralismo <---persiane <---persiani <---persiano <---preannunciano <---scetticismo <---semplicismo <---socialisti <---staliniana <---tiadiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL