→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Ipersonetto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Maurizio Cucchi, recensione su Andrea Zanzotto, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp.120 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] dialettico, nucleo centrale del Galateo in Bosco, impareggiabile fantasma, forma chiusa ideale, ricchissima gabbia, ricomparsa beffarda del codice, dell'istituzione è il
sonetto. E Zanzotto si cimenta nel sonetto con eccezionale energia, con vivacissima voce, con una dimestichezza che sembra rendere quasi spontaneo, naturale, inevitabile, l'insolito ritorno a questa classica forma metrica. Quattordici i versi del sonetto, quattordici i sonetti dell'Ipersonetto, piú una premessa e una postilla. Composizione organica attorno a cui ruota il libro, momenti di sapienti, divertiti esercizi, pieno recupero ironico eppure agile e convinto di un lontano modello letterario. E tornando alle indicazioni, ai segnali, alla presenza netta degli argomenti, dei significati e alla loro precisa forza, la Premessa dell'Ipersonetto può apparire pressoché come tardiva premessa o cuore dell'intero libro: « Galatei, sparsi enunciati, dulcedini / di giusto a voi, fronde e ombre, egregio codice / Codice di cui pregno o bosco godi / e abbondi e incombi, in nascite e putredini ». Questa la prima quartina, dove compare l'« egregio codice » del bosco, il suo proteggere, coprire, oscurare (« Perché cresca l'oscuro / perché sia giusto l'oscuro », diceva un componimento precedente), improvvisamente manifesto, il ribollire (« bollori d'ingredienti », dirà piú avanti nella stessa Premessa) di varie, infinite presenze, catene di mobil[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ipersonetto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Zanzotto <---Anguane <---Bandiere <---Battaglie <---Bosco <---Cacone <---Cliché <---Codice <---Filò <---Gerusalemme Liberata <---Gianfranco Contini <---Giosuè Carducci <---Grande Selva <---Il Galateo in Bosco <---La Beltà <---Linguistica <---Luogo <---Ma Zanzotto <---Occorrerà <---Opporrò <---Perché <---Pietrasanta <---Poeta <---Poetica <---Quattordici <---Schegazhèr <---Sulla <---Zanzotto <---belliniana <---filologico <---italiana <---italiani <---nell'Abbazia