→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Internazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 216Analitici , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Togliatti, Il leninismo nel pensiero e nell'azione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]lia. Con prevalenza, però, degli scritti dedicati alla lotta immediata di quegli anni, contro il socialsciovinismo e il centrismo, per la creazione di partiti comunisti in tutti i paesi, per la fondazione e l'organizzazione della Internazionale comunista. Dei grandi lavori teorici, vengono allora conosciuti l'Imperialismo, Stato e rivoluzione, la Ripoluzione proletaria e il rinnegato Kautsky, le relazioni e le tesi per il I e per il II Congresso dell'Internazionale comunista, quindi l'Estremismo, e i discorsi al III Congresso, che ne sono quasi un commento. Meno noti Che fare?, Due tattiche e Un passo avanti e due indietro. Difficilissimi a trovare e quindi quasi sconosciuti Lo sviluppo del capitalismo in Russia e L'empiriocriticismo 1 . Si può ritenere che nel 1922, quando si recò nell'Unione sovietica, Gramsci già fosse a conoscenza di tutti questi scritti. Da essi risultavano le tesi fondamentali del leninismo, circa l'analisi dell'imperialismo e il carattere del periodo storico aperto dal passaggio a questa fase suprema della economia capitalistica,[...]



da intervento di Misiano, Una mozione d'ordine (sull'inversione dei punti all'ordine del giorno) in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: Compagni, oggi la gioventú operaia e contadina di tutto il mondo ricorda il grande campione dell'Internazionale giovanile, Carlo Liebknecht. L'anno scorso la gioventú russa, per ricordare Carlo Liebknecht, a Mosca, davanti al Kremlino, bruciò il fantoccio di Scheidemann; quest'anno la gioventú socialista italiana chiede ai rappresentanti comunisti di bruciare qui il fantoccio dell'unità ! (Applausi da parte dei comunisti. Rumori vivissimi).
MONDOLFI, presidente: Visto che si coglie l'opportunità dell'adesione per entrare nei temi del Congresso, credo proprio opportuno entrare nell'ordine del giorno, e dare, per le adesioni, piú la parola a nessuno. (Vivissime approvazioni).
E dò la parola al compagno[...]



da intervento di Tranquilli, Il saluto della Federazione Giovanile socialista in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]e di questo Congresso, alle discussioni preparatorie di questo Congresso la gioventú comunista italiana ha partecipato con grande fervore, manifestandosi nella sua grande maggioranza favorevole all'adesione oggi alla Terza Internazionale, domani al Partito comunista, che uscirà da questo Congresso. (Applausi da parte dei comunisti. Commenti animati).
24
Compagni, oggi la gioventú operaia e contadina di tutto il mondo ricorda il grande campione dell'Internazionale giovanile, Carlo Liebknecht. L'anno scorso la gioventú russa, per ricordare Carlo Liebknecht, a Mosca, davanti al Kremlino, bruciò il fantoccio di Scheidemann; quest'anno la gioventú socialista italiana chiede ai rappresentanti comunisti di bruciare qui il fantoccio dell'unità ! (Applausi da parte dei comunisti. Rumori vivissimi).
MONDOLFI, presidente: Visto che si coglie l'opportunità dell'adesione per entrare nei temi del Congresso, credo proprio opportuno entrare nell'ordine del giorno, e dare, per le adesioni, piú la parola a nessuno. (Vivissime approvazioni).
E dò la parola al compagno[...]



da Saverio Tutino, «Un grande dirigente di statura internazionale». Il saluto di Cuba a Palmiro Togliatti. Gli editoriali del direttore di «El Mundo» e di Blas Rocas su «Hoy» - Le condoglianze dei tecnici italiani. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - agosto - 25

Brano: [...]cchito gli aspetti teorici del marxismo con contributi altrettanto considerevoli di quelli portati all'applicazione pratica dei principi del materialismo scientifico».
Dopo aver ricordato il ruolo di Togliatti e del Partito comunista italiano nella lotta contro il fascismo, «El Mundo» annota «Ma la sua statura e la sua azione escono dal quadro del suo paese, e ne fanno una figura di taglia internazionale. Durante la guerra fu uno dei pilastri dell'Internazionale ed è indimentila sua attività durante l'aggressione fascista alla Repubblica spagnola... Senza distinzione di milizia politica, il popolo italiano si prepara a rendere un fervido omaggio al grande dirigente caduto. Anche noi cubani partecipiamo a questo lutto per la perdita di un grande combattente della causa degli oppressi, per la morte di un combattente eccezionale del socialismo, il cui esempio sopravviverà nella lotta mondiale per il trionfo ineluttabile dei suoi principi di libertà e di giustìzia».
Attraverso l'«Unità», in fine molti cubani e tecnici stranieri e soprattutto la piccola[...]



da Levy, Il saluto del Partito comunista unificato di Germania in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]iato italiano che speriamo che egli trovi la via per la vittoria e che saprà fabbricarsi l'arma necessaria per la vittoria. Ed in questo senso grido: « Viva il comunismo, viva la rivoluzione mondiale l ». (Applausi vivissimi).
L' adesione dell' Internazionale comunista
MONDOLFI, presidente: Invito il compagno segretario Frola a dare lettura di alcune adesioni.
FROLA, segretario: Comincio col darvi lettura della adesione del Comitato esecutivo dell'Internazionale comunista. (Grida unanimi di «Viva la Russia ! ». Applausi generali, vivissimi).
« Cari compagni,
«I tentativi fatti dai nostri rappresentanti Zinoviefi e Bukarin per partecipare al vostro Congresso non hanno dato l'esito sperato, certo non per colpa loro. Poiché i compagni Serrati e Baratono che volevano venire in Russia per parlare con noi non sono venuti, rivolgiamo a voi, con questo telegramma i nostri fraterni auguri e vi comunichiamo quanto segue:
« Abbiamo seguito con attenzione sui vostri giornali la lotta che si é svolta durante gli ultimi mesi tra le diverse tendenze del vostro P[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Internazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---comunista <---italiano <---socialista <---Partito <---italiana <---italiani <---socialismo <---socialisti <---Storia <---comunismo <---riformismo <---riformista <---Diritto <---Pratica <---Russia <---capitalismo <---marxismo <---marxista <---riformisti <---siano <---Mosca <---Rumori <---Trotzki <---dell'Italia <---fascismo <---Bukarin <---Ciò <---Lenin <---Reggio Emilia <---Scheidemann <---abbiano <---centristi <---d'Italia <---opportunismo <---opportunisti <---Agraria <---Bologna <---Carlo Liebknecht <---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Ecco <---Francia <---Kienthal <---La Terza <---Marx <---Ordine Nuovo <---Perché <---Repubblica <---Zimmerwald <---ideologia <---imperialismo <---nell'Internazionale <---socialiste <---sull'Avanti <---D'Aragona <---Dialettica <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Gramsci <---Inghilterra <---La guerra <---Livorno <---Manifesto dei comunisti <---Sistematica <---Stalin <---Stato <---Zinowieff <---capitalista <---centrista <---corporativismo <---dell'Europa <---dell'Ottobre <---fascista <---fascisti <---leninista <---massimalisti <---nell'Europa <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---Al Congresso <---Altobelli Argentina <---Antonio Labriola <---Azimonti <---Baldesi <---Bela Kun <---Bordiga <---Bulgaria <---Bulgaria Sciablin <---Buoni <---C.E. <---Chimica <---Ciatskin <---Commissione <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congresso di Bologna <---Congresso di Livorno <---Congresso di Mosca <---Cosa <---Czeco-Slovacchia <---Danimarca Yorgensen <---Dico <---Direzione <---Editori Riuniti <---Engels <---Ercoli <---Filippo Turati <---Filosofia <---Fisica <---Francia Rosmer <---Frossard <---Giappone <---Gruppo <---Hourwich <---Il Congresso <---Internazionale <---Kabaktceff <---Kremlino <---La Russia <---La lotta <---Labour Party <---Lasciatemi <---Lettonia Stustki <---Logica <---Losowski <---Noi <---Palmiro Togliatti <---Persia Sultan Zadé <---Però <---Pietrogrado <---Povio <---Presidenza <---Psicologia <---Quale <---Rosa Luxemburg <---Russia Lenin <---Scienza politica <---Serrati <---Steinhardt <---Tom Qualch <---Torino <---Tskiaka <---Ungheria Bela <---Venizelos <---Viene <---Yemsen <---Zinoviefi <---Zinowief <---anarchismo <---antimarxisti <---bolscevismo <---bordighiana <---centralismo <---centrismo <---classista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---comuniste <---crociana <---d'America <---d'Ottobre <---dell'America <---dell'Austria <---dell'Inghilterra <---dell'Intesa <---dell'Ordine <---economismo <---eroismo <---estremismo <---estremista <---fanatismo <---gramsciano <---idealismo <---ideologiche <---ideologie <---imperialista <---internazionalismo <---italiane <---lasciano <---leninismo <---leninisti <---marxisti <---materialismo <---nazionalista <---nell'Unione <---nismo <---parlamentarismo <---patriottismo <---psicologia <---riformiste <---secessionisti <---storicismo <---volontarismo <---volontaristi <---zarista <---Aaah <---Abbiate <---Accademia Pistoiese <---Adelchi Baratono <---Aggiungere <---Al C E <---Al II <---Alfonso Leonetti <---Allargato <---Amministrazioni <---Amsterdam <---Ancona <---Andrea Costa <---Andrea Viglongo <---Angelo Tasca <---Angot <---Annali <---Antologia <---Appare <---Applicazione <---Appunto <---Aragno <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Asia Minore <---Aucun <---Avresti <---Bagole <---Balcani <---Balcania <---Barbéra <---Basta <---Beria <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biserna <---Bissolati <---Blas Roca <---Bogianckino <---Bollettino <---Bordiguisme <---Briand in Francia <---Brigata Sassari <---Bucco-Schiavello <---C.C. <---Cabrini <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Cain Haller <---Camillo Montanari <---Capitale <---Capitale di Carlo Marx <---Capo <---Caro Turati <---Casucci <---Caterina Sforza <---Cattive <---Cavarocchi <---Ceco-Slovacchia <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Cercate <---Classe <---Compratelo <---Confederazione <---Congresso del Komintern <---Congresso del Komintern Bordiga <---Congresso di Baku <---Congresso di Halle <---Congresso di Roma <---Contributo del Presidium del Komintern <---Copenaghen <---Correspondance <---Cosi Gramsci <---Cosich <---Cosmo <---Costituzione <---Crispien <---Critica marxista <---Cuba <---D'Annunzio <---Da Gramsci <---Dans <---Dategli <---Davanti <---De Amicis <---De Clementi <---De Gasperi <---Dei <---Demetrio Pasolini <---Difficilissimi <---Direzione del Pas <---Disgraziatamente <---Ditelo <---Dittmann <---Dogali <---Dzerginski <---Débats <---E Carlo Marx <---Economia politica <---Edizioni Prometeo <---Edmondo De Amicis <---El Mundo <---Emilio Cecchi <---Enver Pascià <---Etica <---Facciamola <---Fallait <---Fateli <---Federazione dei Partiti <---Federico Engels <---Filippetti <---Finiamola <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Furli <---Gherardi <---Giovanni Bacci <---Giovanni Giolitti <---Girolamo Vasari <---Giuseppe Berti <---Già <---Governi <---Governo di Giovanni Giolitti <---Gramsci nei Quaderni <---Grecia <---Gràmsci <---Guarda Turati <---Haase <---Halle <---Hitler <---Humanité <---I.C. <---Ieri Graziadei <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Il Leopardi <---Il Partito <---Il Partito Comunista <---Il bolscevismo <---Imola <---In Italia <---In ogni modo <---Incominciò <---Internazionale di Amsterdam <---Is Cfr <---Ispagna <---Istituto Giangiacomo Feltri <---Ive Congrès <---Kabaktcefl <---Karl Radek <---Kautsky <---Khrustciòv <---Kien <---Krilenko <---Krusciov <---La Bulgaria <---La C G <---La Direzione del Partito <---La Presidenza <---La Rassegna Nazionale <---La Rivoluzione Liberale <---La Seconda <---Lascio <---Le Monnier <---Liebknecht <---Lione <---Litowski <---Lo Stato <---Loescher <---Longuet <---Loriot <---Luciano Jean <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Lungi <---Lénine <---Ma Caterina <---Machado <---Machiavelli <---Madonna Caterina <---Mancò <---Mantica <---Marabini <---Martoff <---Max Eastman <---Meccanica <---Meditatela <---Meditatele <---Metaphorein <---Mi pare <---Modigliani <---Moizzi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Morgari <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nazioni <---Nell'Unione <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Barbato <---Niente <---Noi in Italia <---Noi in Svizzera <---Non voglio <---Noske <---Noske di Germania <---Nuovo <--- <---Né Millerand <---Occhio <---Ogni <---Ogni Stato <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottobre <---P.C.I. <---P.D. <---P.S.I. <---PCI <---PCUS <---Pagella <---Palmero Togliatti <---Partiti in Europa <---Pasolini <---Pastukoff <---Paul Levy <---Pcd <---Pesenti <---Piatti <---Pier Demetrio <---Pierre Naville <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Podrecca <---Posto <---Poté <---Pratiquement <---Presidente del Congresso <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Presidenza Mondolfi <---Presso <---Principe di Machiavelli <---Procaspio <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Pure <---Purgatorio <---Putiloff <---Questa Congresso <---Raccolta <---Rapport de Bordiga <---Rassegna Comunista <---Renan di Svizzera <---Renzo Martinelli <---Repubblica dei Soviety <---Repubblica federale <---Ricordatevelo <---Ripoluzione <---Rivista <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione di Ottobre <---Romagna <---Rosberg <---Roveda <---Rovelli <---Rumania <---Rumenia <---Russia dei Soviety <---Rénaudel <---Rénould <---Saggio popolare di sociologia <---Saluto <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Saverio Tutino <---Schiavello <---Scienze <---Se in Italia <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Secondo Congresso di Mosca <---Sembat <---Serrati-Graziadei <---Sezione di Milano <---Società Editrice <---Sociologia <---Spagna <---Spartacus <---Stalin-Bucharin <---Staline <---Stamperia Granducale <---Stara <---Stato Operaio <---Stato dei Soviet <---Sterne <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Storia mondiale <---Storiografia <---Sud America <---Sulla <---Svizzera <---Teoretica <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Timpaldo <---Tiraboschi <---Togliatti <---Traiano Boccalini <---Trotsky <---Turchia <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Unione <---Verrà <---Vieusseux <---Violenti <---Vittorio Cian <---Viva Livorno <---Viva Spartaco <---Vivissime <---Voglio <---Vèlla <---Weimar <---Yalta <---Zakunine <---Zambianchi <---Zanardi <---Zinoviev <---affacciano <---anarcosindacalista <---annunzianismo <---antagonismi <---antibakuniniane <---anticomunismo <---antiimperialiste <---antimilitarismo <---antisindacaliste <---apriorismi <---artigiani <---astensionista <---astensionisti <---atavismo <---aventiniana <---bacciana <---bakunismo <---bergsoniane <---bergsoniani <---bergsonismo <---bernsteiniano <---bordighiane <---bordighiano <---bordighismo <---bukhariniano <---burghiani <---burocratismo <---campanilismo <---capeggiano <---capitalismi <---capitalisti <---cardiana <---cialista <---cialisti <---cialpatriottismo <---ciampoliniano <---classisti <---cologia <---colonialismo <---communiste <---complottisti <---concentrazionisti <---concentrista <---concentristi <---consigliano <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---crocianesimo <---crociano <---culturiste <---czarismo <---d'Europa <---d'Imola <---d'Otaiti <---danubiani <---dell'Accademia <---dell'Archivio <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Avanti <---dell'Edipo <---dell'Esecutivo <---dell'Impero <---dell'Istituto <---dell'Occidente <---dell'Oceano <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Ottocento <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---dell'Unione <---democristiani <---denunciano <---diano <---dileggiano <---dilettantismo <---dispotismo <---economista <---empiriocriticismo <---eroismi <---esclusivisti <---espansionista <---estremisti <---facciano <---federalismo <---feticismo <---filologica <---fordismo <---formalismo <---fraseologia <---frazionismo <---gradualista <---gramsciana <---gramsciane <---hegeliana <---ideologico <---imperialisti <---incrociano <---individualisti <---infantilismo <---inficiano <---internazionalista <---internazionalisti <---interventisti <---intervenzionista <---kantiana <---kautskismo <---leniniana <---leniniani <---leniniste <---liani <---liberalismo <---loriano <---machiavelliano <---machiavellismo <---maneggiano <---massimalismo <---massimalista <---materialista <---menscevismo <---metodologica <---metodologiche <---militarismo <---minacciano <---minoritarismo <---mismo <---mitologica <---moralismo <---morfologica <---mussolinismo <---nazionalisti <---nell'Asia <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Humanité <---nell'Ottobre <---neroniana <---niano <---niniana <---nisti <---nomismo <---noskismo <---oggettivismo <---opportunista <---ordinovista <---ordinovisti <---ottimismo <---pacifiste <---particolarismi <---pessimista <---poggiano <---politicantismo <---positivisti <---possibilismo <---progressista <---pseudomarxisti <---psicologico <---rassomigliano <---revisionismo <---revisionisti <---rialismo <---rinunziano <---rivendicazionismo <---rivoluzionarismo <---sanfedismo <---sanfedista <---sbagliano <---schiacciano <---sciano <---secessionismo <---secessionista <---settarismo <---sindacaliste <---sionisti <---sista <---socialpacifista <---socialpacifisti <---socialsciovinismo <---sociologia <---sociologica <---soggettivismo <---soreliana <---soreliane <---soreliano <---sovietista <---sovietisti <---soviettista <---spcialista <---spontaneisti <---staliniana <---stalinista <---strumentalismo <---taristi <---terrorismo <---tiani <---tradeunionista <---trotzkista <---trotzkisti <---utilitarismo <---utilitaristi <---verbalismo <---vietista <---zinovievista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL