→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Egitto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] ritornare; non dico che non si stia bene; ma quanto a fare soldi, é come da noi » spiegò il fabbro.
«Non esagerare, ora! » non poté fare a meno di ribattere Giuseppe. Parlò ancora delle ragioni che forse lo avrebbe spinto ad andare in Egitto, dove aveva parenti tanto affezionati; ma concluse che per il momento non si sarebbe mosso. Tutti gli diedero addosso, che sbagliava, che non si sapeva regolare.
A casa quella sera stessa non si parlò più dell'Egitto; ma l'indomani Rosaria, svegliatasi, disse non aveva potuto dormire bene, per via di quel pensiero dell'Egitto.
In seguito fecero la lettera di risposta a Filippo: lo ringraziavano, ma per il momento non era il caso di parlare di viaggi; più in là qualche cosa certamente sarebbe maturata.
Agata venne una sera a parlare con Giuseppe. « Ma siete pazzo di trascurare un'occasione come questa? Se Filippo vi invita, si vede che ha le sue ragioni. Avrà trovato un buon posto per voi. Io gliel'ho detto a Rosaria : ti pentirai! » disse la donna.
« Certo bisogna pensare seriamente. Intanto aspettiamo cosa scrivono sia Filippo che Antonio. Di Antonio é parecchio che non abbiamo notizie » rispose Giuseppe.
Arr[...]

[...]ari come impiegato, nel campo dei lavori edilizi, sarebbe stata la cosa più semplice di questo mondo.
In tal caso sarebbero potuti ritornare anche i cognati, se avessero voluto; ma è strano come essi si fossero dimenticati del paese natio; forse non si erano dimenticati, ma lo davano a vedere, se non volevano ritornare.
«Sono le mogli che li trattengono» diceva Giuseppe alla moglie per spiegare la cosa.
«No, nemmeno questo — ormai hanno fatto dell'Egitto un altro loro paese ».
E nessuno dei due sospettava che tanto Antonio che Filippo, che del resto sembrava tanto impulsivo ed entusiasta, calcolassero meglio di loro le possibilià di vita nell'Egitto e quelle del loro paese.
« Qui spendono molto. E anche noi, accanto a loro, abbiamo speso tanto » diceva Giuseppe.
« Pazienza! Ma tu lo hai voluto, accettando di fare in tutto vita in comune con loro... ».
« Volevi anche tu allora... ».
IL GRANDE VIAGGIO 117
« Non é vero. Io l'avevo capito, e tu non l'hai voluto. E siamo rimasti tanto tempo lontani da casa! » concludeva Rosaria.
«"In questi[...]

[...] in peggio!
I soldi sfumavano a vista d'occhio; già se avesse voluto intraprendere un viaggio d'emigrazione, avrebbe dovuto chiederli in prestito. Inoltre aveva vergogna di rivolgersi ai cognati, che di là, dall'Egitto, scrivevano convinti che s'era sistemato bene, come se con ciò avesse dovuto confessare la sua incapacità a mantenere la moglie e la figlia.
Certamente egli in Egitto non sarebbe più ritornato; aveva fatto una volta l'esperienza dell'Egitto, e non voleva ripeterla. L'America sarebbe stato il paese del suo avvenire; e poiché nel nord non si poteva andare o bisognava aspettare lungamente per ottenere il permesso, egli avrebbe potuto andare nel sud, in Argentina, dove vi erano tanti paesani. Li avrebbe trovato la fortuna che in Egitto gli era sfuggita di mano e qui in Italia era completamente scomparsa.
IL GRANDE VIAGGIO 133
Ma come fare per andare? E chi avrebbe convinto Rosaria? E come avrebbe confortato se stesso che per la prima volta si sarebbe dovuto separare dai suoi?
Pensava a Rosaria, dimagrita dopo la disgrazia, con ta[...]



da Voce enciclopedica di G.Pr [Giovanni Primavera], Siria in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S)

Brano: [...] però l'attuazione pratica del provvedimento alla fine della guerra. Nel marzo 1943 venne ripristinata la costituzione e, nelle elezioni del luglio, il Blocco nazionale conquistò la maggioranza, eleggendo alla presidenza della repubblica Shukri Al Quwali. Le truppe francesi abbandonarono il paese nel 1946.
Secondo dopoguerra
La sconfitta dei paesi arabi nella guerra araboisraeliana del 1948 (v. Israele), cui la Siria aveva partecipato a fianco dell'Egitto, della Transgiordania, dell'Iraq e del Libano, aggravò la già difficile situazione economica e sociale del paese. Oltre alla eterogeneità etnica e religiosa (tra musulmani sunniti, alauiti, drusi e varie confessioni cristiane), in Siria erano infatti presenti gravi sperequazioni sociali ed economiche fra abitanti dei centri urbani da una parte, contadini e nomadi dall'altra, tali da rendere esplosiva la situazione. Notabili e latifondisti (per la massima parte sunniti), che avevano guidato la lotta per l'indipendenza, si dimostrarono incapaci di gestire lo Stato unitario uscito dal mandato. A[...]

[...] costretti all'esilio. Alla testa del nuovo governo fu posto Yusuf Zuwayyin, ma l'azione era stata ispirata dal generale Salah Jedid.
Riprese quindi il cammino verso una ristrutturazione economica di tipo socialista all'interno, mentre in politica estera si aveva un'avvicinamento all'U.R.S.S. e un miglioramento dei rapporti con Nasser (a sua volta orientatosi, nel frattempo, verso il "socialismo scientifico"). La partecipazione siriana a fianco dell'Egitto, cioè all'attacco militare egiziano contro Israele nella cosiddetta "guerra dei sei giorni"
e la conseguente disfatta del giugno 1967 che costò alla Siria la perdita delle alture del Golan, indebolirono grandemente la posizione del governo ba'thista (nel quale il Partito comunista siriano era entrato a far parte nel 1966) e determinarono una nuova crisi: del dissidio tra comunisti e Ba'th poterono profittare i militari, dimostrandosi ancora una volta la forza dominante del regime ba'thista. All'interno della sinistra del Ba'th acquistò grande potere il generale Hafez El Assad, un alauita che[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]bolimento della capacità espansiva delle potenze coloniali, preponderanza nello scacchiere internazionale di stati anticoloniali quali l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti, attiva solidarietà di governi affrancatisi di recente dalla amministrazione coloniale, presenza sollecitatrice dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, convergono verso l'identico obiettivo di porre in crisi il
120
FRANCESCO CATALUCCIO
regime coloniale. Non tenendo conto dell'Egitto e dell'Africa settentrionale francese (Tunisia Marocco Algeria, quest'ultima tuttora in lotta di riconquista della propria individualità nazionale), dove il dominio coloniale aveva particolare carattere, né della breve parentesi coloniale dell'Etiopia dal 1936 al 1941, nell'ultimo decennio sono usciti dal mondo .coloniale Libia, Sudan, Eritrea, Costa d'Oro (Ghana), Guinea francese; mentre sono alla soglia dell'indipendenza la Somalia sotto amministrazione fiduciaria italiana, íl Camerun sotto amministrazione fiduciaria in parte francese e in parte britannica, il Togo sotto amministrazione fid[...]



da Armanda Guiducci, La morte grande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]aver vissuto, dai molteplici delitti che la sua potenza ha inevitabilmente provocato. Si crea cosí, in nome della continuità e della salvezza di una tradizione nazionale, un culto ottundente della morte.
In questa erezione della morte a potenza schiacciante per puri fini contingenti, una sostanziale mancanza di terrore e di pieta rende i mausolei moderni imparagonabili con la reale grandezza faraonica. Chi ha visitato le grandi tombe millenarie dell'Egitto, ha provato a inoltrarsi, vivo, nel cunicolo e nelle segrete della morte. L'ossessione del destino d'oltretomba, l'orrore della profanazione danno una cupa, ma solenne ragione all'accortezza degli inganni che dominano interamente queste costruzioni. La potenza della morte é più forte, insomma, della potenza e della fama del morto colà sepolto.
Nei mausolei moderni, il gioco degli inganni é rovesciato: non si tratta più di stornare i vivi, di indurli a rispettare una solitudine senza scampo, bensì di attirarli alla fama del defunto, usando dell'atroce prestigio della sua passività per colpire[...]



da m. r., Precarietà in Turchia [sopratitolo: Dopo la visita di Inonu a Washington e Londra] in KBD-Periodici: Rinascita 1964 - 7 - 11 - numero 28

Brano: [...]gton nel momento in cui i rapporti tra la Turchia e gli Stati Uniti giungono a un punto critico s. Questo spiega perché già si ipotizzi che se Inonu fallirà, la Turchia, in modo aperto e palese o per vie traverse, dovrà finire con l'accettare gli aiuti e l'assistenza che paiono essere stati offerti da parte del mondo socialista. Molti intellettuali ed economisti di sinistra si domandano infatti ad Ankara perché non possa essere seguìto l'esempio dell'Egitto o dell'India, che hanno stabilito rapporti molto amichevoli con l'Unione Sovietica senza che siano scaturiti pericoli di e sovversione interna s.
m. r.



da Massimo Robersi, Dal Cairo ad Ankara: bastone e carota. [sottotitolo: Ha detto Nasser: «Avevamo una sola alternativa, essere dominati o accettare la sfida»] in KBD-Periodici: Rinascita 1965 - 1 - 23 - numero 4

Brano: [...]a detto che íl rifiuto americano di fornire derrate `alimentari nella misura richiesta appare eccezionalmente grave a causa 'd'una sorta di crisi economica che ha colpito negli ultimi mesi l'Egitto. In effetti al termine del piano quinquennale 1959/'601964/'65 l'Egitto si ritrova con un potenziale economico grandemente trasformato rispetto a quello dell'inizio dell'era repubblicana. Ciò che spicca in maniera più evidente nel panorama economico dell'Egitto contemporaneo è il grande sviluppo dell'industria: mentre il reddito nazionale è. giunto a superare l'incremento naturale della popolazione, di modo che, sia pure con sforzi enornii e manlenendo un regime di vita assai basso, somme sempre più alte poi' Sono essere dedicate a nuovi investimenti.
E,.però l'aumento della popolazione urbana, la „lentezza con cui i capitali riversati nella industrializzazione cóminciano a rendere, l'alto costo de1 sostegno militare allo Yemen ecc. hanno finito col provocare una rarefaziane piuttosto pericolosa dei generi di prima necessità, rarefazione che il gov[...]



da Giancarlo Lannuti, Cipro: dai complotti allo sbarco turco [sopratitolo: L'ostinata volontà americana di liquidare Makarios ha messo in moto e alimentato la nuova crisi] [sottotitolo: Il conflitto fra le due comunità non basta da solo a spiegare come si è giunti alla fine dell'indipendenza dell'isola. Una lunga storia di interferenze imperialiste. Il ruolo della NATO e dei servizi segreti. L'internazionalizzazione nella proposta dell'URSS accettata dalla Grecia] in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 8 - 30 - numero 34

Brano: [...] poca distanza dalla Turchia e di fronte alla co sta sirolibanese, Cipro non è soltanto il « crocevia di tre continenti », come è stata definita fin dall'antichità, ma è anche un nodo di prim'ordine in un'area politicamente e militarmente nevralgica, teatro di gravi tensioni e di conflitti a catena. Senza dilungarci in una lunga casistica, ricordiamo soltanto che l'isola ha costituito, fra l'altro, la testa di ponte per l'invasione anglofrancese dell'Egitto nel novembre 1956, per lo sbarco di marines americani in Libano e di paras inglesi in Giordania nell'estate del 1958, nonché un punto d'appoggio per le « manovre » militari angloamericane del 1970 in occasione del « settembre nero » di Amman; e solo la politica di indipendenza e neutralità del governo Makarios ha impedito che l'isola fosse direttamente coinvolta nei due conflitti mediorientali del giugno 1967 e dell'ottobre 1973.
Non è dunque da stupire che Washington abbia messo gli occhi su Cipro fin da quando essa era ancora sottoposta al dominio coloniale della Gran Bretagna, e nulla abb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Egitto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---Diritto <---Turchia <---siano <---Più <---Pochi <---abbiano <---artigiani <---comunisti <---egiziano <---imperialismo <---neutralismo <---Agli <---Ankara <---Baghdad <---Cairo <---Ciò <---Congo <---Egitto <---Giordania <---La sera <---Libano <---Logica <---Medio Oriente <---Partito <---Stanleyville <---Stato <---Sudan <---colonialiste <---comunismo <---comunista <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Unione <---dell'Urss <---egiziana <---egiziani <---ideologia <---israeliano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Unione <---socialista <---socialisti <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abako <---Abbiamo <---Accra <---Ad Assisi <---Ad-Duruz <---Adib Shishakli <---Aflaq <---Africa High <---Afrique <---Agata a Rosaria <---Aggrey <---Agraria <---Akram Awrani <---Al Hafiz <---Al Quwali <---Alauita <---Aleppo <---Alessandretta <---Alioune Diop <---Alle <---Allinearli <---Alto Volta <---Americhe <---Amin Al <---Amman <---Anche Rosaria <---Angola <---Anversa <---Arta <---Artù <---Aspettate <---Associazione <---Assuan <---Atassi <---Avevamo <---Bakongo <---Bambino Gesù <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Barbusse <---Basso Congo <---Basta <---Basterà <---Basutoland Bechuanaland <---Bayar <---Beato Basilio <---Begdash <---Beirut <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Berlino <---Bisognò <---Bitar <---Blocco <---Boganda <---Borgo <---Brazzaville <---Brodskij <---Brothers Ltd <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukavu <---Buonamico <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.R. <---Cabinda <---Cairo AI <---Camerun <---Camp David <---Canard <---Capricorno Africa Society <---Carabino <---Carelia <---Carmela dei Crispini <---Castro del Mediterraneo <---Catroux <---Certamente <---Certo <---Certo Giuseppe <---Challenge <---Che Egitto <---Chester Bowles <---Chiuse <---Cia <---Ciad <---Ciombe <---Cipro <---Ciubar <---Col <---Colpi <---Comare Carmela <---Come <---Cominciò <---Cominière <---Commare Rosaria <---Compagnia <---Comunità <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso del Ba <---Conscience <---Consorzio <---Contemporaneamente Bruxelles <---Convention People <---Coquilhatville <---Cosa <---Costermansville <---Così <---Cotonco <---Cremlino <---D.H. <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Del resto <---Denari <---Dendale <---Dentro <---Di Antonio <---Diomi <---Dipartimento di Stato <---Ditemi <---Domandò <---Dostoevsky <---Dulles <---E di Antonio <---Ecco <---Eccola <---El Assad <---Elisabethville <---Elisabthville <---Emanuelli <---Empaine <---Entro <---Entrò <---Eoka <---Europeans <---Eyskens <---Faisal <---Famagosta <---Fawzi Salu <---Febbre <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Feisal Al Atassi <---Felicetto <---Finita <---Forset <---Francia <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Francia Libera <---Fratelli <---Fronte popolare <---Gaston Soumialot <---Gaulle <---Genio Civile <---Geografia <---Geografia politica <---Giancarlo Lannuti <---Giorgio Padmore <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Stalin <---Già <---Gli Stati Uniti <---Golan <---Gran Bretagna <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Libano <---Grande Palazzo <---Grecia <---Guarda <---Guardalo <---Guinea <---Guinea Sekou <---Gum <---Gumuspala <---Hafez El <---Hai <---Hamani Dior <---Harry Truman <---Haut Katanga <---Hinman Allenby <---Hinnawi <---Homs <---Hosni Ez <---Huriet <---Hévéa <---Ibadan <---Igiene <---Il segretario di Stato <---Ilijc Lenin <---Imparò <---In ogni modo <---Indossò <---Infine Vanda <---Inonu <---Inonu a Washington <---Interfédérale <---Iraq <---Ismet Inonu <---Iungo <---Iveki <---Jadotville <---Jebel <---Jerusalem Post <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Karamanlis <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kemal Ataturk <---Khaled Begdash <---Kikongo <---Kimuenza <---Kindu <---Kissinger <---Kivi <---Kivu <---Kossior <---Ksai <---Kuznezov <---Kwame Nkrumah <---Kyp <---La Repubblica <---La Siria <---La Turchia <---Labrique <---Lasciamoli <---Lassy <---Latakia <---Le Monde <---Lenin <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lever Brothers <---Lipari <---Lo Stato <---Lovanio <---Luluaburg <--- <---MEC <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Macché <---Madagascar <---Maiakowski <---Majakowskj <---Makarios <---Marcantonio Bragadin <---Mare di Levante <---Marocco Algeria <---Massimo Robersi <---Matadi <---Mauritania <---Mausoleo <---Medicina <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Mentin To <---Michel Aflaq <---Minière <---Modibo Keita <---Moscova <---Moskva <---Movimento <---Moyen Orient <---Mozambico <---Muoverò <---N.A.T.O. <---NATO <---Nairobi <---Napoleone a Parigi <---Nazim Al Qudsi <---Nazioni <---Nello Yemen <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Nicosia <---Niger <---Niger Hamani <---Nikolaiev <---Nkrumah <---Noi <---Nordafrica <---Nzeza <--- <---Oltre <---One <---Ora Giuseppe <---Ouwatli <---Pancho Villa <---Pappalone <---Papà <---Parlò <---Passano <---Patrizio Lumumba <---Perché <---Pgppina <---Piano <---Piazza Rossa <---Pinzi <---Pirenne <---Plywood Corporation <---Podgorni <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portatele <---Porterò <---Porto Said <---Portogallo Federazione <---Postisciev <---Potete <---Présence <---Pure <---Puricelli <---Pétillon <---Quale <---Qudsi <---Qui <---Qui Stalin <---Quwatli <---R.A.U. <---RAU <---Rabemananjara <---Repin <---Repubblica <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica di Guinea <---Repubblica di Turchia <---Retorica <---Rhodesia <---Riascoltatele <---Riccardo Wright <---Rientrò <---Russia <---SEATO <---Sadat <---Sahara <---Salah Jedid <---Sarni Hinnawi <---Sarraj <---Sarà <---Scheut <---Schoussev <---Sciari <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Sekou Touré <---Settembre nero <---Shelepin <---Shinkolobwe <---Shukri Al Quwatli <---Siano <---Siderno <---Signore <---Simone Kim <---Siria-Palestina <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Somalia <---Sono le mogli che li trattengono <---Soviet Supremo <---Stalin <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato Kissinger <---Stato di Israele <---Stato-Provvidenza <---Sudafrica <---Suez <---Sulla <---Sulla Piazza Rossa <---Sykes <---Sykes-Picot <---Symaf <---Ta Nea <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Terribile <---Togo <---Tom Mboya <---Trak <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Tumba <---Turchia di Kemal Ataturk <---U.S.A. <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Uniti Harry <---Unità <---Usciakov <---Van Bilsen <---Vicini <---Viene <---Vladimir Ilijc <---Voglio <---Voznesenski <---Youlou <---Yusuf Zuwayyin <---Zia Agata <---Zigdis <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---anacronismo <---animista <---antagonismo <---anticolonialismo <---apriorismi <---arabismo <---artigiano <---baciano <---biologica <---cambiano <---capitalista <---centralismo <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialista <---colonialisti <---cristiane <---cristiani <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Europe <---d'Oro <---dell'Abako <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Arabia <---dell'Armata <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Eoka <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'India <---dell'Irak <---dell'Iraq <---dell'Islam <---dell'Italia <---dell'Organizzazione <---dell'Ubangui <---dell'Union <---denunciano <---dinamismo <---economisti <---egiziane <---espansionista <---estremista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---frammischiano <---galleggiano <---golpista <---guardiano <---ideologiche <---ideologici <---ideologie <---immobilismo <---imperialiste <---imperialisti <---intenagliano <---interazzismo <---inviano <---iraniani <---islamista <---israeliana <---israeliani <---italiana <---italiano <---laicismo <---latifondisti <---liberismo <---liste <---marciano <---marxista <---marxisti <---minciano <---nasseriano <---nazionalismi <---nell'Africa <---nell'Egitto <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---paternalismo <---patriottismo <---pigliano <---progressisti <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---realista <---riani <---riconquista <---semplicismo <---seriani <---sionista <---siriana <---siriane <---siriani <---siriano <---socialismo <---socialiste <---sull'Urss <---thista <---thisti <---tiadiano <---ubanguiano <---unitarismo <---urbanista <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL