KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale dell'Ars è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ars, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Poetica <---Storia <---Dio <---Diritto <---Gramsci <---Meccanica <---Perché <---Pratica <---Retorica <---Stato <---Storiografia <---crociano <---dell'Impero <---ideologico <---italiana <---italiani <---italiano <---umanista <---ACI <---Abbandonato <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agiografia <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alessandro D'Ancona <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Althusser <---Ambrogio Donini <---American Musicological Society <---Amministrazione <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio La Penna <---Antonio Squarcialupi <---Apologetico <---Apuleio <---Archiv Produktion <---Archivio <---Armes <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Arturo Graf <---Athanasius Kircher <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---August Wilhelm <---Ave <---Avendo <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Barthes <---Baudeau <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belfagor <---Belges <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Benedictus <---Bergson <---Berna <---Bertacchi <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Blance <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Boys-Reymond <---Bradamante <---Brahms <---Breitkopf <---Bretonne <---Brumel <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Butel <---Butel-Dumont <---Cacce <---Calcago <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carataco <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carneade <---Castiglioni <---Catalina Dufay <---Centre Européen <---Certo Marchesi <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiesa <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Come Sciascia <---Concetto Marchesi <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Corpus Paravianum <---Costantinopoli <---Craindre <---Crispi <---D'Ancona <---Da Adriano <---Dante Nardo <---Das Ubersetzen <---De Sanctis <---Dei <---Della Magia <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Cesare <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Difugere <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Disco N <---Dogmatica <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dousa <---Dove La Penna <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dupont de Nemours <---Edimburgo <---Editori Riuniti <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Electrola <---Elvio Cinna <---Emerging <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Epitaphe <---Ermes Marana <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Estetica <---Etica <---Eugenio Donadoni <---Excelsa <---Ezio Franceschini <---F.E.C. <---Fauré <---Feller <---Feltrinelli Editore <---Ferrarino <---Festmusik <---Fidelity LL <---Figures di Genette <---Filles <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia <---Finmeccanica <---Fisica <---Flannery <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Friedrich Leo <---Fulgens <---Fumeux <---Gaetano Trezza <---Gegenwart <---Geistliche <---Genealogia <---Germania Tacito <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Fanti <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Macchia <---Giulio Einaudi <---Giulio Preti <---Giussani <---Gnomon <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gourcy <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grayson Burgess <---Gronovius <---Guglielmo Ferrero <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Haberl <---Hagendahl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Helvétius <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Historiae Musicae <---Housman <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il LA PENNA <---Imperii <---In Marchesi <---Infine La Penna <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italo Calvino <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Katà <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kublai Kan <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Italia <---La Penna <---La Pernette <---La Spagna <---Lachmann <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leo Marchesi <---Leonardo Giustiniani <---Leopardi <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Liguori <---Lingua <---Linguet <---Linguistica <---Logica <---Londres <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lucano nel Medioevo <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Ma nella Storia <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Manara Valgimigli <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchesi <---Marco Polo <---Maria del Fiore <---Mario Rapisardi <---Masterpieces <---Matematica <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Minucio Felice <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Misticismo estetico <---Mon <---Monographische Studie <---Moribus <---Moriz Haupt <---Moscou <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Munro <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mussolini <---Nemours <---Neri Pozza <---Nerva <---New Oxford <---Nico Orengo <---Nicolas Grenon <---Noi <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norden <---Notaro <---Novecento <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuova rivista storica <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Odi <---Omnes <---Opuscoli Accademici <---Oxford History <---PCI <---Padova <---Padre <---Padua <---Paese Sera <---Palestrina <---Paratore <---Partito <---Pascoli <---Pasquali <---Patin <---Patriae <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Pharsalia <---Philips <---Pianezzola <---Piccardia <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pietro Fer <---Pisanello <---Plaisance <---Plekhanov <---Plummer <---Post-Communio <---Pour <---Prague Madrigal <---Presa <---Primo Mazzolari <---Près <---Psicologia <---Psychologie <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Qfwfq <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quale <---Quam <---Quesnay <---Quis <---Ramacina <---Rapisardi <---Rassegna Pugliese <---Recherches <---Reges Tharsis <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Restif <---Resveillez <---Resveilliés <---Rhétorique <---Riccardiano <---Richter <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romains <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Marchesi <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Sapienza <---Sarò <---Savoie <---Savérien <---Scevola Mariotti <---Scienze <---Scienze naturali <---Sebald Heyden <---Seneca <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Shakespeare <---Sicilia <---Silas Flannery <---Spartaco Borra <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stalin <---Stanley Buetens <---Stato di Torino <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia su Plauto <---Storiografia italiana <---Studi <---Sub Ar <---Sulla <---Suor Teodora <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Tacitoz <---Tappster <---Telefunken <---Teoretica <---Terzaghi <---Testimonianze <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Tieste <---Todorov <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Topici del Riposati <---Tous <---Tractatus <---Trezza <---Triste España <---Troades <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tuttolibri <---Tutzing <---Urgentibus <---Utet <---Vahlen <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vergene <---Verlaine <---Verso <---Vexilla <---Via Lattea <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Vittoria Colonna <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---Wilamowitz <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---agnosticismo <---alessandrinismo <---anticlassista <---antifilosofismo <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antropocentrismo <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---atletismo <---autobiografismo <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologica <---carducciani <---cattolicesimo <---cattolicismo <---ciceronianismo <---classicista <---comunismo <---comunista <---comuniste <---congetturalismo <---conservatorismo <---cosmopolitismo <---cristianesimo <---cristiano <---crociana <---crocianesimo <---crociani <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Holbach <---d'Italia <---d'Oriente <---dell'Antilucrèce <---dell'Archivio <---dell'Etica <---dell'Inno <---dell'Italia <---dell'Orator <---dell'Ottocento <---dell'Università <---desanctisiana <---desanctisismo <---dispotismo <---eclettismo <---egoismo <---empirismo <---epicureismo <---espressionismo <---estetismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---fatalismo <---filologia <---filologica <---filologici <---filologico <---filologismo <---formigginiani <---genealogia <---genealogici <---gentiliani <---gentiliano <---gismo <---gista <---gnoseologico <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---idealista <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---immanentismo <---imperialismo <---imperialista <---incrociano <---individualista <---interviste <---irrazionalismo <---italianisti <---laplaciano <---latinisti <---libertarismo <---lista <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---marchesiana <---marchesiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---marzialiano <---materialismo <---materialista <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---medievalista <---medievalisti <---metodologica <---metodologiche <---misticismo <---mommseniana <---moralismo <---musicista <---musicisti <---musicologico <---narcisismo <---nazionalismo <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---neoidealismo <---niane <---nianismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---parallelismo <---pasqualiano <---passatismo <---patriottismo <---persiane <---pessimismo <---pessimista <---polifonista <---positivismo <---positivista <---potenziano <---precristiano <---prefascista <---progressista <---prometeismo <---proudhonismo <---provincialismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---psicologismo <---psicologista <---rapisardiana <---rapisardiano <---realismo <---relativismo <---romanisti <---romanticismo <---ruffiani <---sanctisiana <---scetticismo <---scientismo <---sciovinismo <---senechiana <---siano <---siciliana <---siciliani <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologici <---solidarismo <---spiritualismo <---staliniane <---staliniste <---studiano <---teologico <---terminologiche <---togliattiano <---tologica <---trionfalismo <---umanesimo <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---verista <---virgiliano <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---witziano <---zismo |