→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Alleanza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 88Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 41

Brano: [...] ancora di una unità « costituita in forma esclusivamente burocratica ». Costante è in lui il tentativo di riallacciare l’A. al tema del fronte unico in Italia. Soltanto Gramsci, tra i dirigenti del partito d'allora, cercherà di impostare da un punto di vista nuovo e positivo la questione, in termini veramente unitari e in armonia con l’orientamento deM’Intemazionale Comunista: « Il P.C. d’I. — aggiunge — ha già chiesto che localmente I Comitati dell'Alleanza abbiano una formazione più larga e più a contatto con le masse, e non si esclude che si presenti il problema di fare aderire a questi comitati anche la massa disorganizzata ». il 15.7.1922, di fronte all’incalzare dell’offensiva fascista, il quotidiano comunista lanciò l’ultimo allarme: « Giorni gravi, molto più gravi di quelli trascorsi, si preparano per ii proletariato industriale. Il fascismo, schiavizzata l’Italia centrale e orientale, in armi contro la Puglia, la regione più battagliera del meridione, si appresta a conquistare il triangolo GenovaTorinoMilano. Non v'è dubbio che questo è [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 208

Brano: [...]alle sessioni dell’Assemblea generale dell’O.N.U. svoltesi a Parigi (1948) e a New York (1949 e 1950).

Come statista, egli ebbe una parte di primo piano nella regolamentazione dei problemi territoriali italojugoslavi e nella soluzione della questione delle minoranze slave in Italia, i cui diritti erano stati calpestati dal regime fascista. Attualmente è segretario del comitato esecutivo della Lega dei comunisti jugoslavi e segretario generale dell'Alleanza socialista del popolo lavoratore. Autore di numerose opere che affrontano i problemi della costruzione del socialismo in Jugoslavia (le principali sono: La via della nuova Jugoslavia, 1946; Le basi dell’ordinamento sociale e politico, 1953; I problemi della nostra edificazione socialista,

195455), può essere considerato il principale teorico della edificazione economica e politica del paese, soprattutto per quanto concerne alcuni aspetti della regolamentazione della democrazia, quali la Costituzione, il sistema elettorale, i consigli operai, l'autogestione.

In questo stesso ambito si co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 110

Brano: [...]reto di espulsione ricevuto nel 1941, rimase clandestinamente e partecipò alla lotta di liberazione operando tra le forze armate di occupazione a Marsiglia.

Arrestato dall’autorità militare, fu torturato e infine condannato dal Tribunale di guerra a 8 anni di reclusione. Tradotto a Cuneo e poi a Pisa, evase dal carcere l'11.9.1943, ma fu quasi subito catturato.

Dal luglio 1945 al 1952 è stato segretario provinciale della Confederterra, poi dell'Alleanza contadina della Capitanata. Eletto sindaco di Cerignola dal 1952 al 1956, dal 1960 è assessore delegato dello stesso comune.

Divisione

Grande unità dell’esercito comprendente truppe di varie armi (fanteria, artiglieria, genio ecc.) e quindi in grado di compiere autonomamente azioni tattiche complesse e importanti. Nell’esercito italiano la divisione comprende generalmente

3 reggimenti di fanteria, 1 reggimento di artiglieria e vari corpi ausiliari, per un complesso di circa

10.000 uomini.

La divisione partigiana

Sorta nel pieno sviluppo della Guerra di liberazione nazionale [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Alleanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---socialista <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---sindacalista <---A.V.N.O.J. <---Antonio Gramsci <---C.V.L. <---Comando generale del Corpo <---Confederazione del Lavoro <---Gazzettino di Puglia <---Il Lavoro <---Il P <---Il P C <---Italo Balbo <---John Byron <---Kàrolyi de Nagykàroly <---La Spezia <---Labour Party <---Lega dei comunisti <---O.N.U. <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.J. <---Palazzo Marino <---Resistenza in Venezia <---T.S. <---Tribunale di Foggia <---abbiano <---autonomisti <---bresciana <---comuniste <---fascismo <---nazifascisti <---psicologico <---radiotelegrafista <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL