→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale degasperiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 774

Brano: [...] centro e quel

lo di destra, sostenendo che neppure la « legge truffa » (contro cui votarono) avrebbe permesso al primo di assicurarsi il 51% dei voti.

In un certo senso, la profezia monarchica si avverò, poiché l’obiettivo democristiano non fu raggiunto. Il P.N.M. conquistò ben 1.854.850 voti, pari al 6,8% del totale dei suffragi, e ottenne 40 seggi alla Camera. La sconfitta della « legge truffa » inaugurò una crisi nel vecchio equilibrio degasperiano che il leader della D.C. cercò di tamponare per rimettersi alla guida di un gabinetto quadripartito: ma, dopo convulse trattative e una crisi durata l’intera estate del 1953, egli riuscì soltanto a rabberciare un « monocolore » che, non avendo più la D.C. la maggioranza in Parlamento, poteva contare unicamente sull’appoggio del P.N.M..

774



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 297

Brano: [...]oordinare tutto all’interesse generale secondo una visione unitaria (v. Democrazia cristiana).

Dirigente democristiano

Dopo il 25.7.1943 Vanoni fu uno dei commissari alle Confederazioni sindacali (v.), dove rappresentò i lavoratori del commercio. Dopo l’armistizio dell’8 settembre, colpito da mandato di cattura per aver svolto tale funzione, dovette darsi alla clandestinità e prese parte alla Resistenza democristiana.

In seno al partito degasperiano era stato eletto Consigliere nazionale nel Congresso interregionale di Napoli (luglio 1944) e l’anno dopo, al Congresso di Roma, divenne membro della Direzione. Come deputato all’Assemblea Costituente fece parte della “Commissione dei 75” e nelle successive Legislature repubblicane entrò in Senato, inviatovi quasi plebiscitariamente dalla circoscrizione di Sondrio.

297


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine degasperiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---democristiana <---democristiano <---Achille Lauro <---Azione Cattolica <---Codice di Camaldoli <---Comitati Civici <---Congresso di Roma <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Gazzettino Veneto <---Il P <---Il P N <---Il P N M <---La D C <---La madre <---Lauro-Covelli-Michelini <---Logica <---M.S.I. <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.N.M. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Scienza delle finanze <---Statale di Milano <---Stato di diritto <---Storia <---anticomunista <---anticomuniste <---antifascismo <---cattolicesimo <---centrista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---democristiane <---democristiani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---ideologico <---liberista <---lista <---neofascisti <---prefascista <---scista <---socialiste <---socialisti <---tributarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL