→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale decabristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 309

Brano: [...]estone, avendogli proibito le autorità zariste di risiedere a Pietroburgo o in altri centri universitari, in luglio, dopo aver stabilito rapporti con i socialdemocratici di diverse località, partì per la Svizzera.

L’Iskra

Alla fine del novembre 1900 Lenin si dedicò alla preparazione della Zaria e nel gennaio 1901 fece uscire il primo numero óeW’Iskra (v.). Il titolo (La scintilla) veniva spiegato, nella testata, dalle parole con le quali i decabristi avevano risposto a Pusckin: « Dalla scintilla scaturirà la fiamma ». Dopo esser stato tenace promotore del giornale, Lenin ne divenne il direttore.

L’azione dell’« Iskra » si sviluppava nel corso di una grave crisi economica mondiale e in una fase di ripresa del movimento rivoluzionario in Russia. Sulle piazze delle principali città russe si susseguivano manifestazioni al grido di « Abbasso l’autocrazia ». Lenin sentiva avvicinarsi l’ondata rivoluzionaria e intensificava l’attività per costruire un partito capace di guidare la classe operaia nella lotta. Nel febbraiomarzo 1902 scrisse II p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 107

Brano: [...]feriti, per rappresaglia impiccarono sulla pubblica piazza il podestà Giuseppe Laureili e altri 5 inermi cittadini, quindi incendiarono l’intero villaggio.

Bibliografia: Giuseppe Caroselli, 12° Uragano su Isernia, Ed. « Il nostro Vivaio », Roma 1968.

Iskra

In italiano: Scintilla. Fu il primo giornale illegale marxista panrusso, fondato da Lenin nel 1900 per l’organizzazione di un partito rivoluzionario. Sulla testata recava il motto dei decabristi: « Dalla scintilla scaturirà la fiamma ». Della prima redazione fecero parte, oltre a Lenin, G. V. Plechanov, J. Martov, P. B. Akselrod, V. Zasulic, A. N. Potresov. La sede fu inizialmente a Monaco di Baviera.

Nella nota redazionale apparsa nel primo numero si legge: « Ogni numero del giornale avrà uno o due fogli di stampa circa. Date le condizioni in cui si trova la stampa illegale russa, la sua periodicità non può essere fissata in anticipo. Possiamo contare sulla collaborazione di alcuni eminenti rappresentanti della socialdemocrazia internazionale, sulla partecipazione diretta del gru[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine decabristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---economisti <---marxismo <---marxista <---Bibliografia <---Castello di Fornel <---Clinica <---Congresso del Partito <---Emancipazione del lavoro <---Giulio Trincherò <---Giuseppe Caroselli <---La prima <---La protesta <---Leonardo De Palma <---Lo sviluppo del capitalismo in Russia <---Michele Leo <---Michele Tavano <---Nadezhda Konstantinovna Krupskaja <---Nicola Bellosguardo <---P.O.S.D.R. <---Paul Lafargue <---Pratica <---Salvatore Genovese <---Settore Est di Grenoble <---Silvio Zanganaro <---Tugan Baranovski <---Uragano su Isernia <---Vittorio Visicchio <---Wilhelm Liebknecht <---bernsteinismo <---capitalismo <---ideologica <---italiane <---italiani <---italiano <---marxiste <---marxisti <---opportunismo <---opportunisti <---revisionismo <---revisionisti <---riformisti <---socialista <---socialisti <---tradunionismo <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL